Teatro, Va in scena a — 06/02/2012 at 14:24

Un inquietante “Reality Show” va in scena al Teatro Ca’ Foscari di Venezia

di
Share

È ancora tempo di  ricerca al Teatro Ca’ Foscari di Venezia. Il 7 febbraio alle 20.30 vanno in scena le inquietanti dinamiche di un “Reality Show”.  L’ Associazione studentesca TeatroInFolle presenterà questo spettacolo scritto e diretto da Elena Griggio e interpretato, oltre alla stessa autrice, da Linda Bori e David Angeli. L’evento si inserisce all’interno del programma “Molecole” che il Teatro dell’Università Ca’ Foscari ha destinato a tutto un insieme di esperienze, laboratori, spettacoli e letture destinati agli studenti che vogliono entrare in contatto con il mondo del teatro da protagonisti. Il programma di “Molecole” rappresenta un momento di studio e approfondimento che coprirà l’intera durata dell’anno accademico cafoscarino. Martedì prossimo toccherà appunto a questa compagnia, attiva dal 2006, calcare le scene del teatro universitario di Santa Marta, tempio dello ricerca e della sperimentazione per i giovani artisti del territorio. L’ingresso allo spettacolo è gratuito , fino ad esaurimento dei posti.

La presentazione del progetto che verrà proposto si suddivide in:

“Esiste una Casa dove sta avendo luogo uno strano Reality show.

I tre finalisti, A19, E22 e C84 sono giunti al finale di partita.

Il gioco fin dall’inizio è apparso semplice: scegliere un personaggio e annullare la propria persona.

Fondamentale non è la positività o negatività del personaggio, piuttosto la sua coerenza.

Quella coerenza che lo rende immediatamente identificabile, prevedibile, perfezionabile agli occhi del pubblico. Quel pubblico che deciderà per la sua sorte. Già molti sono stati eliminati, ma la bella A19, fioritura di una malsana bontà, il cinico E22, trionfo di sarcasmo e malizia e C84, sono giunti in finale.

I finalisti sono provati, la loro identità primaria giace da tempo sepolta nella fossa che si sono scavati personalmente e la loro maschera è ormai divenuta il loro volto. Ma qualcosa di imprevedibile è accaduto: C84 si è ammalata. Il lungo decorso della sua schizofrenia ebefrenica getta lo scompiglio nel rigido gioco di regole tacite all’interno del quale A19 ed E22 si sono scontrati ed alleati in alternanza. Ma la protezione della Regola nulla può contro la Follia e se A19 non può che uscirne sfiorita, la devastazione interiore di E22 sfiora le corde più intime del suo animo. Corde che nemmeno lo spettatore più attento può vedere, pur essendo l’artefice della sua misera sorte.
Aprite bene gli occhi, fate la vostra scelta.
Chi volete eliminare?”

 

Share

Comments are closed.