Teatro, Va in scena a — 05/05/2021 at 08:03

“Un peep show per Cenerentola” del Teatro la Ribalta al Traum di Bolzano

di
Share

RUMOR(S)CENA – BOLZANO – Dal 7 al 13 maggio il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt torna in scena con 8 repliche dello spettacolo “Un peep show per Cenerentola” presso lo spazio T.RAUM di via Volta a Bolzano. Lo spettacolo si svolge nell’ambito delle iniziative “FUORI! Il Teatro fuori dal Teatro”. Si lavora in sicurezza Covid con prenotazione obbligatoria e con soli 14 spettatori a replica ciascuno nella propria cabina singola.

Il Teatro può ripartire. Ne siamo felici e aspettiamo che il pubblico, assente da tanto, troppo tempo, si riprenda questo suo spazio di vita. Un momento tanto atteso e auspicato che non riusciamo però a vivere con tutta la felicità e tutto l’entusiasmo che meriterebbe. Ci stiamo ancora “leccando le ferite” che il nostro settore teatro ha subito in questi mesi di chiusura: ferite economiche, ferite umane e ferite dell’anima che hanno impoverito tutti noi. Eppure, nonostante tutto questo, sentiamo il dovere e l’obbligo di indossare la maschera teatrale “che sorride felice” perché sappiamo che questa apertura è per noi, come per tutti i cittadini, un primo momento di rinascita, di riappropriazione della propria vita, nella quotidianità come nell’esperienza emozionale, nel piacere di stare insieme, di ritrovare socialità. Sempre ad un metro di distanza l’uno dall’altro, sempre con la mascherina che ci protegge, ma finalmente con la possibilità di coltivare meraviglia e stupore, condividere insieme risate e sospiri. Eccoci dunque, come avevamo promesso ai nostri spettatori con un manifesto pubblicato qualche mese fa sui muri della città di Bolzano, pronti a ripartire.

foto di Vasco dell’Oro

Nato come spazio per garantire il “distanziamento sociale, il peep show è uno spazio scenografico e drammaturgico che ricostruisce esattamente sia nella forma che nella funzione, quelli che sono i peep show che troviamo in tante città europee. Luogo “trasgressivo” dove il gioco è quello di essere guardati, essere spiati da occhi nascosti dietro delle cabine protette da vetri a specchio. Luogo voyeristico per eccellenza, il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt lo utilizza per presentare una sua rilettura particolare della fiaba di Cenerentola. Quel peep show diventa così il salone del ballo dove il Principe, che è alla ricerca di una giovane sposa, ha invitato tutte le ragazze in età da marito. Le ragazze, attirate da quella possibilità, si presentano al ballo per conquistarlo.

Scritto da Paola Guerra e Antonio Viganò, lo spettacolo si avvale della collaborazione coreografica della danzatrice Michela Lucenti di Balletto Civile, dei costumi di Elena Beccaro e delle scene di Roberto Banci alla sua seconda collaborazione, dopo quella fatta per Otello Circus, con la compagnia di Bolzano.

foto di Marzia Rizzo

“Un peep show per Cenerentola” non è solo uno spettacolo di teatro- danza, è un’esperienza fisica e sensoriale diversa: gli spettatori vengono accolti, dotati di un gettone e poi accompagnati dentro delle singole cabine. Da lì potranno vedere, guardare, sbirciare, attraverso una finestra, le giovani concorrenti che ogni giorno, nel grande salone del Ballo, cercano di guadagnarsi lo sguardo del Principe e indossare la scarpetta che trasformerà la loro vita.

La replica del giorno 13 è dedicata e offerta agli infermieri dell’Ospedale di Bolzano che per tante volte, in questi mesi, sono venuti allo spazio T.RAUM a “tamponare” i nostri attori e il nostro staff.

foto di Marzia Rizzo

La nostra programmazione poi continua con due altri appuntamenti, sempre all’interno del cartellone “FUORI! Il Teatro fuori da teatro”. Nei giorni 13, 14 e 15 maggio alle ore 20, per la rassegna Corpi Eretici, ecco tornare a Bolzano la compagnia Italo-Australiana Cuocolo Bosetti (IRAA theatre)con lo spettacolo itinerante dal titolo The Walk, una passeggiata urbana per la città di Bolzano.

Ancora nel mese di luglio, in piazza del Municipio, sarà allestito un ring teatrale dove si terrà una 4 giorni di spettacoli: l’1 e 2 luglio verrà allestita l’opera lirico-teatrale Otello Circus del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfatl con l’Orchestra AllegroModerato. Una delle maggiori poetesse contemporanee italiane, Mariangela Gualtierisarà poi in piazza Municipio il giorno 3 luglio con il recital “Il quotidiano innamoramento”. Sarà sempre la poesia ad animare le serate di luglio: domenica 4 luglio, nel cortile del Comune in Piazza Municipio, incontriamo la nostra concittadina Roberta Dapunt e la sua poesia: “Voce del verbo essere umano”.

Gli spettacoli sono a capienza ridotta e prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni: info@teatrolaribalta.it o al 0471324943.

foto di Marzia Rizzo
Share

Comments are closed.