altrifestival — 04/12/2018 13:39

On line il bando del Festival di Teatro scolastico di Bergamo del MatèTeatro

Share

RUMOR(S)CENA – FESTIVAL DI TEATRO SCOLASTICO – BERGAMO – È pubblicato online sul sito www.mateteatro.it/fts19 il bando del Festival di Teatro Scolastico di Bergamo, aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia ma non solo: da quest’anno è accessibile a tutto il territorio nazionale. Il bando permette agli studenti selezionati di partecipare alla seconda edizione del Festival di Teatro Scolastico che si terrà a Bergamo dal 5 al 14 aprile 2019. Nelle giornate del festival avranno la possibilità di conoscere alcuni aspetti dell’arte teatrale, partecipando a laboratori tenuti da professionisti, mettere in scena un estratto del proprio spettacolo e assistere a spettacoli realizzati dai loro colleghi. La chiusura del bando il 14 gennaio 2019: cinque i progetti che saranno invitati a Bergamo. Ospite d’onore il progetto del liceo francese “Leonardo da Vinci” di Monistrol-sur-Loire che presenterà il proprio allestimento bilingue e proporrà un proprio workshop ai ragazzi delle superiori. Anche gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Bergamo e provincia possono partecipare a laboratori teatrali gratuiti in Upperlab e presso l’Istituto Camozzi; saranno inoltre previsti spettacoli a porte aperte per tutti.

 

Filo conduttore del progetto il legame tra teatro e scuola e la valorizzazione del territorio: «Il nostro obiettivo è quello di rendere il festival un appuntamento importante per la nostra città, portando studenti appassionati delle arti e facendola conoscere grazie alle sue opportunità di formazione artistica e produzione culturale, – spiega l’organizzatrice Alessandra IngogliaBergamo come città delle nuove generazioni, capace di essere polo culturale attrattivo grazie anche ai suoi quartieri, Valtesse, Monterosso e Redona, con il loro tessuto sociale particolarmente ricettivo e accogliente». Un’occasione per favorire e incentivare lo sviluppo di una rete tra istituzioni, gruppi teatrali e associazioni culturali attive in ambito educativo.

Il Festival è organizzato da MatèTeatro, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca ONLUS, Fondazione Zaninoni, il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo e Regione Lombardia, in collaborazione con Liceo Scientifico “L. Mascheroni”, Istituto Comprensivo “G. Camozzi”, Liceo “Leonardo da Vinci” di Monistrol-sur-Loire, Upperlab, Edoné, Teatro ex Drogheria, A Levar l’Ombra da Terra, Ambaradan.

Contatti MatèTeatro al numero 340 5680038

info@mateteatro.it

www.mateteatro.it/fts19

MatèTeatro

Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati fondano nel 2008 MatèTeatro, associazione teatrale che produce spettacoli, manifestazioni e rassegne e si dedicano alla formazione con progetti per la scuola primaria e secondaria tramite un lavoro di divulgazione dei classici della letteratura, incoraggiando gli studenti alla pratica teatrale e culturale. La residenza creativa è Upperlab, spazio di coworking artistico in via Pescaria 1/A Bergamo.

www.mateteatro.it

www.upperlab.it

Ti potrebbe interessare anche...

Share
Tags: