Culture — 04/06/2012 at 00:32

Della mancata globalizzazione del Teatro. Per una rivista in rete plurilingue d’Europa. A.N.C.T e Festival delle Colline Torinesi

di
Share

 

 

 

 

 

Mercoledì 6 giugno al Teatro Astra (ore 17) nell’ambito del Festival delle Colline Torinesi si svolgerà l’incontro “DELLA MANCATA GLOBALIZZAZIONE DEL TEATRO. PER UNA RIVISTA IN RETE PLURILINGUE D’EUROPA” a cura dell’A.N.C.T., Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Si tratta di un primo libero dialogo per realizzare una “rivista in rete plurilngue d’Europa”. Un dialogo aperto tra artisti, operatori e critici promosso dal Festival delle Colline Torinesi con l’A.N.C.T. Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Presiede l’incontro Sergio Ariotti. Si può comprare ovunque un’auto giapponese – e forse trovare anche la piadina in Cina. Google ha reso accessibile (quasi) ogni sapere. Ma il teatro pare vivere ancora in spazi limitati, conservando soprattutto un respiro nazionale. Un bene o un male? Il teatro come spazio della differenza, contro l’omologazione dilagante? Sempre preziose comunque le occasioni d’incontro e confronto internazionali. Questa infine l’ipotesi (semplice desiderio? progetto attuabile?): creare una redazione europea per una rivista in rete, plurilingue, di analisi, studi, recensioni teatrali

L’A.N.C.T., Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, è nata nei primi anni Settanta – primo presidente Roberto De Monticelli – con molteplici fini: al centro sempre il desiderio di difendere e diffondere la cultura teatrale in tutta la sua complessità. Negli anni numerosi i convegni, le pubblicazioni, i confronti pubblici con artisti, intellettuali, operatori, cercando anche di comprendere sempre meglio la funzione della critica in un mondo che cambia velocemente.L’A.N.C.T. – che è membro dell’Associazione Internazionale Critici di Teatro (AICT/IATC) – consegna annualmente, ogni volta in sedi differenti, i Premi Nazionali della Critica a registi, attori, drammaturghi… a coloro che contribuiscono a far crescere, con punte d’eccellenza, il teatro contemporaneo.

Presidente Giulio Baffi giuliobaffi@gmail.com

Responsabile relazioni esterne Valeria Ottolenghi –valott@tin.it

Per contatti: 011 19740291-

E’ prevista  una navetta da Milano, partenza alle 15, rientro dopo il secondo spettacolo

 

Le altre iniziative curate dall’Associazione Nazionale Critici Teatrali

 

L’Associazione parteciperà, inoltre, a Destini incrociati, prima rassegna nazionale di teatro in carcere organizzata dal 20 al 23 giugno 2012 dal Teatro popolare d’Arte di Firenze per conto del Coordinamento nazionale teatro in carcere e dalla Regione Toscana a Firenze, Lastra a Signa, Sollicciano, Montelupo Fiorentino. Le giornate di confronto saranno a cura diVito Minoia, Sergio Givone, Valeria Ottolenghi, Gianfranco Capitta.

 

Il Premio Garrone di Radicondoli giunto alla sua terza edizione e realizzato in collaborazione con l’ANCT, vede impegnata la giuria  che premierà durante il Festival Estate a Radicondoli dal 28 luglio al 5 agosto 2012, uno o più critici “particolarmente sensibili al teatro che muta” e un maestro individuato tra chi sa “donare esperienza e saperi”; la scelta condotta dalla giuria, guidata da Anna Giannelli, a partire dalle indicazioni giunte da registi, attori, studiosi, operatori del teatro. Tema di riflessione di questa edizione (una discussione nata accesa già all’interno della giuria): Le forme della scrittura critica sul web: questioni aperte.

 

La riflessione sul rapporto Teatro-Carcere avrà una nuova occasione di confronto a Benevento nell’ambito del festival Benevento Città Spettacolo che promuove con Solot compagnia Stabile Benevento e con l’ANCT tra il 10 e il 15 settembre 2012 “Le realtà distratte. Laboratori teatrali nei luoghi di detenzione”.

 

Napoli Teatro Festival Italia insieme all’ANCT promuove presso Villa Pignatelli alla fine di settembre 2012 una riflessione dal tema Lo spazio della critica. Rapporti tra critica teatrale, spettacolo e spettatore nei quotidiani italiani.

 

Share

Comments are closed.