Danza — 04/04/2024 at 19:55

FuoriFormato Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza, la call per gli artisti

di
Share

RUMOR(S)CENA – GENOVA – Avviata la selezione per partecipare alla IX edizione di FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza in scena dal 25 al 28 giugno 2024 nel Centro Storico genovese e a Villa Durazzo Bombrini. Le sezioni di FuoriFormato sono due: danza e videodanza (Stories We Dance).

Come da tradizione le proposte in scena sono individuate attraverso un bando pubblico, nella convinzione che le selezioni costituiscano un’occasione concreta offerta agli artisti per mostrare il proprio lavoro in una rassegna specificamente dedicata ai linguaggi e alla sperimentazioni propri della contemporaneità. Obiettivo dei due bandi (danza e videodanza) è quello di individuare attraverso un’attenta selezione, spettacoli e performance di danza contemporanea e videodanza che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea.

OPENCALL FUORIFORMATO – SEZIONE DANZA

La sezione, curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, vuole offrire al pubblico lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare con coerenza gli spazi proposti nei giorni dal 25 giugno al 27 giugno. La selezione è riservata ad artisti professionisti che operano nell’ambito della danza contemporanea (sono esclusi gruppi amatoriali e scuole di danza).

La candidatura è completamente gratuita. Ogni artista, compagnia o collettivo può inviare al massimo due proposte di spettacolo della durata minima di 20 minuti e non superiore ai 30 minuti. È previsto un cachet 1.400euro a compagnia. Per partecipare alla call occorre compilare il modulo di partecipazione presente all’indirizzo www.fuoriformatofestival.it caricando tutti i materiali richiesti entro e non oltre le ore 23.59 del 15 aprile 2024.

I progetti saranno giudicati da una commissione di esperti valutando i criteri di rispondenza alle richieste del bando, qualità e originalità delle proposte, chiarezza e precisione dell’esposizione, fattibilità. I risultati della selezione saranno pubblicati il 2 maggio 2024 sul sito di FuoriFormato, e sul sito di GenovaCreativa.

OPENCALL FUORIFORMATO – SEZIONE VIDEODANZA

La sezione di videodanza Stories We Dance è curata dall’Associazione culturale Augenblick ed è dedicata in particolare al rapporto creativo che lega danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi. Promuove opere interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie. Non esistono vincoli di genere o di formato. Possono partecipare alla selezione film cortometraggi che non superino i 25 minuti, inclusi titoli di testa e di coda, prodotti in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2023. Sono esclusi i videoclip musicali. Lo stesso autore può candidarsi con un numero massimo di due opere. La candidatura è completamente gratuita e prevede la compilazione del modulo di partecipazione presente al seguente indirizzo www.fuoriformatofestival.it entro le ore 23.59 del 18 maggio 2024 (fuso orario italiano).

I film finalisti saranno giudicati da una commissione di esperti. Gli esiti della selezione saranno pubblicati sui siti di FuoriFormato, e di Genova Creativa giorno 1 giugno 2024. Durante la serata di proiezione, in programma venerdì 28 giugno, le giurie assegneranno un premio di 500 euro al miglior film e 250 euro al film selezionato per il Laboratorio Italia oltre a eventuali riconoscimenti e menzioni speciali. La serata sarà gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. 

LA RASSEGNA FUORIFORMATO

FuoriFormato è una rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano Spa, che si svolgerà a Genova nei luoghi più suggestivi da martedì 25 a venerdì 28 giugno 2024.

Gli spettacoli verranno presentati a Genova nei seguenti spazi: – martedì 25 giugno, in due luoghi in centro storico: Piazza Matteotti e Palazzo Ducale; mercoledì 26 e giovedì 27 giugno a Villa Durazzo  Bombrini, negli spazi esterni antistanti e retrostanti la villa e negli spazi interni.

Giunta alla nona edizione, la rassegna del Comune di Genova conferma l’interesse della città nei confronti della danza e delle sue molteplici espressioni, rinnovando l’attenzione ai linguaggi e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.

Il Festival nelle sue precedenti edizioni ha registrato una partecipazione di pubblico sempre più numerosa, confermando l’interesse verso la danza e le arti performative segnando edizione dopo edizione un continuo crescendo. Particolarmente apprezzata dai partecipanti, la rassegna evidenzia la ricerca artistica associata a un fermento creativo non sempre captato dai circuiti tradizionali.

Per ulteriori informazioni sulla sezione danza: fuoriformatofestival@gmail.com o cell. 3478204549

Per ulteriori informazioni sulla sezione videodanza: storieswedance@gmail.com

In generale: www.fuoriformatofestival.it, www.Genovacreativa.it

Share
Tags

Comments are closed.