Teatro, Teatro recensione — 03/11/2023 at 11:17

Èclipse di Basile Narcy: un manifesto di libertà

di
Share

RUMOR(S)CENA – CAGLIARI – Magnetico, ipnotico, riflessivo, dalla forte presenza scenica, Basile Narcy porta in scena al Teatro Massimo di Cagliari un vero e proprio manifesto della libertà: Èclipse ispirato alla drammaturgia di Sophie Guibard. Un affascinante spettacolo multidisciplinare con giochi di luci, suoni e musiche, che esprimono perfettamente le due personalità dell’essere umano; un lato frenato, che tiene a bada i suoi istinti “naturali”, adempiendo ai doveri che la società impone e che vive nell’ombra di essa, e un’altra inclinazione dell’uomo che freme e si ribella, scappando via per vivere nella luce. Le due parti in contrapposizione tra esse, sono antagoniste e il desiderio di prevalenza della ribellione si palesa con la gestualità corporea dell’attore che riesce a calibrare anche il respiro più leggero.

Eclipse crediti foto Niels Benoist

La scena ha pochi elementi, una composizione minimal che indirizza rapidamente lo spettatore ad intuire dove si svolge l’azione; dunque siamo all’interno di una stanza d’ufficio, quattro pareti delimitate da un nastro bianco, un ambiente spoglio, freddo, triste, al centro una scrivania (utilizzata anche come porta d’accesso della stanza) con sopra delle forbici, una risma di carta bianca, uno specchio, un cestino, un vecchio scatolone e una sedia da tavolo.

Basile è un impiegato, senza nome, senza gloria, quasi dimenticato dalla società che corre veloce senza fermarsi fuori da quella stanza d’ufficio; Monsieur N. (Il Signor N.) passa le sue giornate tra monotonia e nervosismo e sfoga la sua frustrazione con una pallina bianca di gomma elasticizzata; seduto alla sua scrivania passa le ore ad inviare meticolosamente dei fogli bianchi che non saranno mai lavorati alla perfezione come desiderano i pezzi grossi dell’impresa “La Page Blanche”. Un impiegato che lotta contro sé stesso per la redenzione della sua natura rappresentato attraverso una metafora che Basile anticipa nel titolo dello spettacolo, l’eclissi lunare. L’eclissi lunare è un meraviglioso fenomeno ottico-astronomico, durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna, così come qualsiasi gesto e movimento esegua Monsieur N. lo porta a scoprire nuovi sentieri che si aprono dentro di lui e verso le infinite possibilità che la vita gli riserva.

Eclipse crediti foto Niels Benoist

Una storia di un singolo uomo che raccoglie quella di tanti, la voglia di evadere, di cambiare, di fare un vero e proprio salto nel vuoto alla ricerca di quella che chiamiamo felicità, ma che in realtà spesso è una grande paura, quella del cambiamento.  Cosa ci spinge a fare i conti con noi stessi e quanta paura fa il così detto salto nel buio? L’artista ci fa assaporare quella sensazione di leggerezza che si ha quando questo concetto di evasione si concretizza, dilettandosi in un’inaspettata performance con la ruota cyr che regala al pubblico un grande momento di spettacolo tra libertà e stupore. Un inaspettato appuntamento tra numerose discipline artistiche: danza, circo contemporaneo, mimo, video, pittura, teatro, magia, illusionismo, che   attraverso le abilità di Basile portano lo spettatore in una dimensione visionaria, surreale, onirica, contornata di precise figure icastiche che non lasciano spazio a seconde interpretazioni da parte di chi lo guarda.

Eclipse crediti foto Carmen Morand

Un grande spettacolo creato da un grande artista con una straordinaria capacità di creare dinamiche e sfruttare il meglio da ogni disciplina che porta sul palco; arti che si sposano tra loro creando un equilibro surreale, sotto la guida di Basile Narcy; una scrittura universale che parla al pubblico e racconta una storia vera, la storia di ogni singolo essere umano che volente o nolente cade e inciampa nel percorso della sua vita in una prigione che conserva sempre lo stesso tono, lo stesso colore, la stessa sensazione di perdizione, ma che si rialza in un preciso momento e reagisce a questa condizione passiva per scacciare via l’ombra che ha impedito per troppo tempo alla luce di fuoriuscire e farla splendere.  «È questo movimento inventato che esploro con “Éclipse”, partendo dalla certezza che la magia può nascere dal nulla, da una pagina bianca» Basile Narcy

Visto al Teatro Massimo di Cagliari il 22 settembre 2023

Share

Comments are closed.