spettacoli — 03/04/2017 20:22

L’esecuzione di Vittorio Franceschi al Teatro Arena del Sole

Share

BOLOGNA – Va in scena al Teatro Arena del Sole (Sala Thierry Salmon)  in prima assoluta dal 4 al 14 e dal 18 al 21 Aprile 2017, “L’esecuzione” di Vittorio Franceschi, autore  e protagonista in scena  al fianco di Laura Curino. La regia è di Marco Sciaccaluga. L’attore, scrittore e poeta è uno dei grandi protagonisti della scena teatrale italiana. Ambientato in una prigione, oltre le cui mura si odono voci di bambini crudeli e omicidi, il suono della risacca marina e il frusciare di coleotteri, L’esecuzione racconta l’ultimo giorno di vita di un disertore condannato a morte, che, grazie alla compagnia e all’accudimento di una misteriosa guardiana, che sembra detenere la storia dell’intera umanità, trova conforto nell’affondare la memoria tra ricordi e rimpianti, in un fluire nostalgico e filosofeggiante di parole che ferma il tempo e l’angosciante attesa della fine.

Laura Curino e Vittorio Franceschi foto di Luca Bolognese

È in questa dimensione spazio-temporale apocalittica, illuminata solo dalla memoria, che i due si confidano le rispettive solitudini, e quel profondo bisogno di riscatto che giace latente dentro ognuno di noi. L’esecuzione è un dramma che in una sola metafora contiene tutto il nostro tormentato presente. Il male, il disagio e la violenza premono con insistenza le fragili pareti delle nostre vite attraverso i mezzi di comunicazione di massa; la poesia, quella vera, che germoglia e cresce spontanea nel teatro di Vittorio Franceschi, ci indica la necessità di un riscatto e di una possibile liberazione.

Una produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro Stabile di Genova.

Debutto assoluto: 4 aprile 2017

dal martedì al venerdì ore 20.30, sabato 8 ore 20.00, domenica 9 ore 16.30

 

 

foto di Luca Bolognese

L’esecuzione

di Vittorio Franceschi

personaggi e interpreti: il Disertore Vittorio Franceschi, la Guardiana Laura Curino, regia Marco Sciaccaluga, scene e costumi Matteo Soltanto, luci Vincenzo Bonaffini, musiche Andrea Nicolini, direttore tecnico Robert John Resteghini, direttore di scena Marco Palermo, capo elettricista Vincenzo Bonaffini, fonico Gianpiero Berti, sarta Anna Vecchi, amministratrice Elisa Faletti, assistente alla regia Virginia Landi, foto di scena Luca Bolognese

Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19, via Indipendenza 44 – Bologna. 051.2910910.

biglietteria@arenadelsole.it

 

www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com

 

foto di Luca Bolognese

A scena aperta open day visita all’Arena del Sole

Sabato 8 ore 16, domenica 9 aprile ore 11
Sabato 8 e domenica 9 aprile Emilia Romagna Teatro parteciperà al progetto “A scena aperta” – Open Day″, pensato dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, che intende valorizzare e promuovere la conoscenza dei teatri storici della Regione. Sono 38 i teatri dell’Emilia-Romagna che aderiscono all’iniziativa, proponendo numerose iniziative e di sicuro interesse durante il fine settimana del 8 e 9 aprile. I teatri storici, luoghi di grande fascino che rappresentano un patrimonio storico, architettonico e artistico di notevole importanza, offrono al pubblico spettacoli di musica, danza, prosa e visite guidate. A Bologna, nel corso delle due giornate sarà offerta la possibilità di effettuare una visita guidata del teatro, anche negli spazi solitamente non accessibili al pubblico, preceduta da una breve introduzione sulla storia dell’Arena del Sole dalla sua apertura, risalente al 1810, ad oggi. Sabato 8, al termine della visita, il pubblico incontrerà Vittorio Franceschi e Laura Curino interpreti de L’Esecuzione in scena all’Arena del Sole fino al 21 aprile.
Ingresso libero con prenotazione.

prenotazioni visite guidate dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 tel. 0512910951 promozionepubblico@arenadelsole.it

Ti potrebbe interessare anche...

Share
Tags: