Teatro, Va in scena a — 03/01/2016 at 13:16

La famiglia Campione al Teatro Fassino di Avigliana

di
Share

AVIGLIANA (Torino) – La stagione “Teatro Abitato”, diretta dalla Piccola Compagnia della Magnolia presso il Teatro Fassino di Avigliana, prosegue con un nuovo, prestigioso appuntamento serale con la drammaturgia italiana contemporanea. Venerdì 15 gennaio alle ore 21  ospiterà La famiglia Campione della compagnia pistoiese Gli Omini, una delle più interessanti realtà italiane di ricerca in campo drammaturgico. Nel 2015 la compagnia – di cui fanno parte Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini – ha ricevuto il Premio Rete Critica come migliore Compagnia/spettacolo.

La famiglia Campione, prodotto in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola e con il sostegno della Regione Toscana, è uno spettacolo che ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi che prendono vita sul palcoscenico sono dieci, ma assumono i caratteri, le voci e le storie di centinaia di persone incontrate dagli artisti per strada, frequentando luoghi di aggregazione come supermercati, piazze e giardini. La famiglia Campione nasce da una prassi di ascolto, selezione e composizione di storie altrui che si sviluppa in un affresco comico e crudele dell’Italia di oggi, delle piccole province e di tre generazioni che si confondono, lasciando emergere conflitti e miserie comuni a ogni essere umano. Attraverso uno stile iperrealistico e affilato Gli Omini disegnano il ritratto di una famiglia che ci rappresenta tutti e nello stesso tempo si astrae dalla realtà, rimanendo come sospesa nel tempo.

foto famiglia campione

Il collettivo artistico Gli Omini nasce nel 2006 con l’obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Una vocazione iniziale che prenderà forma nel progetto “Memoria Del Tempo Presente”, mirato a costruire spettacoli tramite settimane d’indagine territoriale e interviste, creando eventi unici che debuttano e muoiono a ogni data. Ascoltando e rielaborando i racconti degli abitanti delle città, Gli Omini si propongono di creare un rapporto nuovo con il pubblico e di riaggregarlo attorno a uno spettacolo che parli di loro e del loro paese, ma in generale delle vite di tutti gli uomini. Come di consueto, al termine dello spettacolo è previsto un breve incontro tra artisti e spettatori, moderato dal critico teatrale Roberto Canavesi, caporedattore della rivista online Teatroteatro.it.

Programma e informazioni sulla stagione teatrale sul sito www.teatroabitato.it

La stagione è realizzata con il sostegno di: Comune di Avigliana, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Fondazione Live Piemonte dal Vivo e con il Patrocinio della Provincia di Torino.

Prossimo appuntamento:

Sabato 30 gennaio 2016 ore  21

CANTI ORFICI / VISIONI

Produzione Teatro Studio Krypton

 

 

Share

Comments are closed.