Altrifestival — 02/11/2018 at 12:31

Bando OPEN//Creazione (Urbana) Contemporanea 2019: Pergine Festival

di
Share

RUMOR(S)CENA – BANDO OPEN – PERGINE (Trento) – Pergine Festival sostiene la ricerca artistica sullo spazio urbano in rete con altre realtà nazionali. La produzione di un lavoro inedito e originale e l’apertura al contesto internazionale: queste le due principali novità che caratterizzano il bando OPEN // Creazione (Urbana) Contemporanea 2019. il Il bando promosso da Pergine Festival per l’ottava edizione da la possibilità ad artisti italiani e stranieri di sviluppare progetti in dialogo con lo spazio urbano. In palio la cifra superiore di ottomila euro per una nuova produzione.

Scadenza del termine il 10 dicembre per presentare la domanda. Progetti partecipativi che coinvolgano il pubblico, performance audio-visuali, installazioni architettoniche o artistiche adatte allo spazio urbano, contaminazioni tra linguaggi performativi e nuove tecnologie: continua l’indagine di Pergine Festival sul contemporaneo e sulla relazione tra arte e spazio urbano attraverso il sostegno a compagnie e artisti che intendono misurarsi con questo tema. In linea con l’interesse per la creazione artistica contemporanea sullo spazio urbano e grazie a un intenso lavoro di relazione del Festival sul territorio nazionale per il 2019 il bando è rinnovato in alcune sue parti ed è sostenuto anche da Zona K (Milano), In\Visible Cities (Gorizia), Contaminazioni digitali (Cormons), Indisciplinarte/Ternifestival (Terni). Una rete di realtà che si traduce in aumento di competenze e di supporti economici a sostegno della creazione artistica.

 

 

Le domande da presentare per due distinte categorie:

l’ospitalità di progetti già realizzati altrove e adattabili alla realtà perginese che verranno poi portati anche in uno degli spazio degli altri partner.

Il sostegno completo a una nuova produzione, inedita e originale, che prevede un budget di 8.250 euro e un percorso co-produttivo di residenze, accompagnamento creativo e promozionale grazie alla sinergia tra i partner che mettono a servizio competenze, reti nazionali e internazionali. Il nuovo lavoro debutterà a Pergine e verrà poi presentato anche altrove proprio grazie alle reti messe a disposizione dai partner.

La domanda di partecipazione sul sito www. perginefestival.it scadenza per la presentazione delle candidature entro le ore 24 di lunedì 10 dicembre 2018. La selezione dei progetti verrà esaminata dalla commissione composta da Alessandro Cattunar (Invisible Cities – Gorizia), Carla Esperanza Tommasini (Pergine Festival), Chiara Organtini (Indisciplinarte / Terni Festival), Michela Giovannelli (Dello Scompiglio – Lucca), Valentina Kastlunger e Valentina Picariello (Zona K – Milano).

Scade il 10 dicembre, anche la call dedicata alla nuova selezione SUPERNOVA, che Pergine Festival ha dedicato ad artisti nazionali che hanno realizzato progetti, spettacoli o performance caratterizzati da linguaggi verbali e non verbali innovativi. I lavori verranno sostenuti e presentati all’interno della prossima edizione del Festival di Pergine, nella nuova sezione dedicata al sostegno delle produzioni di arti performative italiane.

form online disponibile sul sito del festival www.perginefestival.it/supernova

 

scarica il bando OPEN

http://perginefestival.it/bando-open

 

 

 

 

Share

Comments are closed.