prime nazionali a teatro, Teatro, Va in scena a — 02/11/2016 at 18:04

Wonderland, Daniele Ciprì e Stefano Bollani in prima nazionale al TSB

di
Share

BOLZANO –  Va in scena in prima nazionale da giovedì 3 a domenica 6 novembre al Teatro Comunale, “Wonderland”, nuovo allestimento prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, spettacolo inaugurale della stagione 2016/17 firmata da Walter Zambaldi. Una produzione innovativa che assembla la cifra stilistica del pianista Stefano Bollani, autore e interprete delle musiche eseguite dal vivo, con l’immaginario cinematografico del regista e sceneggiatore Daniele Ciprì, a cui è stata affidata la regia. Il testo è scritto assieme a Damiano Bruè e Nicola Ragone. Un’opera  dove la ricerca e l’immaginario cinematografico confluiranno in uno spettacolo teatrale scandito dalle musiche composte ed eseguite da Bollani, in continua alternanza tra ironia pirandelliana e attitudine fiabesca, tra tragico e comico. Un’opera teatral- musicale. Lo sguardo visionario e grottesco di Ciprì porta in scena sei storie bizzarre e surreali spiate attraverso le finestre di un condominio sospeso nello spazio e nel tempo, come sei cortometraggi che si intrecciano a formare un unico lungometraggio. Una diva della lirica sul viale del tramonto, un cieco che scende a patti con la morte, uno stellato chef francese costretto a cucinare per un cane famelico, una sognatrice che si prende cura dell’anziano padre e il pazzo del quartiere che è il felliniano profeta di questa e di altre realtà, sono gli inquilini che animano questa inconsueta palazzina.

F Inaudi foto di Tommaso Le Pera
Francesca  Inaudi foto di Tommaso Le Pera

Il carattere dei protagonisti, interpretati da attori  capaci di infondere ai personaggi una cifra caricaturale e fumettistica. Nel condominio di “Wonderland” recitano Gino Carista, Giacomo Civiletti, Stanley Igbokwe, Francesca Inaudi, Lorenzo Lavia, Nicola Nocella, Sara Putignano, Francesco Scimemi e Mauro Spitaleri. Bollani e Ciprì hanno costruito una trama che gioca continuamente con i rimandi e le evocazioni tra passato e presente, tra linguaggio poetico e popolare, costellata di citazioni musicali e cinematografiche, a comporre una quadricromia da cui lo spettatore è libero di lasciarsi rapire. La scenografia di Fabrizio Lupo e i costumi di Grazia Colombini consentono agli spettatori di sbirciare all’interno di tutti gli appartamenti di questa palazzina aperta, indirizzando il loro sguardo su ogni vicenda che accade e solleticando la loro immaginazione e, perché no, la loro vena voyeristica.

«Wonderland è un mondo capovolto e surreale, ricco di contraddizioni e incoerenze. Una serie di parabole mescolate tra loro e arricchite da elementi grotteschi e tragicomici – afferma Ciprì – Un’idea che mi ha entusiasmato perché basata sul binomio teatro e musica dal vivo. Un universo comico, ma nero, un condominio che può essere ovunque, periferia della nostra Italia e metafora delle attuali condizioni. Ma anche “il senso della vita”. Vite “pasticciate” e una lingua universale che mette in crisi la comunicazione, sfiorando il nonsense». «Il paese delle meraviglie?: Stefano Bollani risponde che è «quello in cui finalmente tutto viene visto come se fosse la prima volta. E in questo senso il paese delle meraviglie lo possiamo creare noi, nella nostra testa, osservando tutto quello che accade con curiosità».

foto di Tommaso Le Pera
foto di Tommaso Le Pera

image002Wonderland

di Damiano Bruè, Daniele Ciprì, Nicola Ragone

regia Daniele Ciprì

scene  Fabrizio Lupo

musiche originali Stefano Bollani

costumi Grazia Colombini

con Gino Carista, Giacomo Civiletti, Stanley Igbokwe, Francesca Inaudi, Lorenzo Lavia, Nicola Nocella, Sara Putignano, Francesco Scimemi, Mauro Spitaleri e con Stefano Bollani

Da giovedì 3 (ore 20.30) a domenica 6 novembre (ore 16.30) Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Comunale , Sala grande.

 

 

Nic Nocella foto di Tommaso Le Pera
Nicola Nocella foto di Tommaso Le Pera
Share

Comments are closed.