Chi fa teatro, Teatro, Va in scena a — 01/05/2011 at 10:43

Il mare in tasca di César Brie. Spazio 14 di Trento

di
Share

La stagione di teatro contemporaneo Live Act-Black Box dello Spazio Teatro 14 di Trento, presenta domenica 11 2011 alle 20.45 Il Mare in Tasca di César Brie, musica di Antonio Vivaldi, produzione César Brie – Arti e Spettacolo, L’Aquila.

Regista, attore, autore teatrale argentino e cosmopolita, Brie è sulla scena dagli anni ‘ 70 quando, in fuga dalla dittatura, approdò alla Milano aspra e dura delle lotte politiche per fondarvi il collettivo teatrale Tupac Amaru e poi l’ avventura civile e culturale della Comuna Baires, tra i protagonisti dell’ Odin Teatret con Eugenio Barba. Il suo bisogno di usare il teatro come strumento civile e di far nascere i suoi lavori da un’impietosa indagine di sé e del mondo, lo spinse negli anni ‘ 90 a Sucre, in Bolivia, il paese più povero e insanguinato dell’ America latina, dove fonde il Teatro de los Andes, un villaggio-compagnia diventato laboratorio artistico e politico per le lotte campesine, osservare le trasformazioni sociali e dar vita a spettacoli indimenticabili come le sue letture speculari sull’ epica, “Iliade”, vista in Italia nel 2000, riflessione sulla violenza e la guerra, e la straordinaria meditazione sul destino dei migranti in “Odissea” in scena nel 2009.

Impossibile etichettare la sua arte, che affianca la presenza fisica – un uso spettacolare del corpo – straordinaria organizzazione della scena, sperimentazione e inchiesta, ma soprattutto che nasce dalla condivisione dei destini di coloro di cui si occupa.

Con dolore, con ironia e senza sconti, Brie si avventa sulla realtà senza sottrarsi alle conseguenze che a volte la sua lucidità comporta, come nel caso del documentario da lui realizzato un anno fa sul massacro di contadini del 2008 nel Pando in Bolivia che, oltre a quelle dei proprietari terrieri e dei loro squadroni della morte, gli alienò anche le simpatie del governo boliviano. Il tema di questo spettacolo é l’amore. Il personaggio é un prete. L’azione si sviluppa nella stanza del prete dietro la sagrestia. Il tema permette all’autore di rivedere la sua esistenza ed il prete permette all’attore di dialogare con Dio, nel quale non crede. Il pubblico fittizio, rappresentato sulla scena, permette al sacerdote di rivolgersi al pubblico reale senza confonderlo con il suo gregge.

LIVE ACT – BLACK BOX TEATRO SPAZIO14  via Vannetti 14 | Trento tel. 0461 261958 | cell. 346 6050763 | spazio14@gmail.com

 

 

Share

Comments are closed.