Danza — 19/07/2021 at 08:27

Dall’Antigone inaugura Site Dance a Firenze

di
Share

RUMOR(S)CENA – FIRENZE – La seconda edizione Site Dance si inaugura il 19 luglio alle 21.15 all’Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi di Firenze con Dall’Antigone /estratto a cui faranno seguito tre soli: Amabili Resti di e con Francoise Parlanti ,Intimo Abitare di e con Anna Balducci e Studio senza titolo di e con Camilla Giani. La rassegna di danza e musica è curata della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti e realizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze. Ideata nel 2019 per L’Estate Fiorentina, Site Dance mira a coinvolgere i cittadini che abitano i vari quartieri fuori dalle mura del centro di Firenze fino a raggiungere il quartiere di Settignano, valorizzando e facendo rivivere la memoria storica dei luoghi scelti attraverso i linguaggi multidisciplinari. Danza contemporanea, creazioni site specific dedicate a Dante Alighieri, spettacoli che si fondano sull’ incontro tra la musica dal vivo e la coreografia, fino ad un lavoro che incrocia danza e teatro per i bambini.

Dall’Antigone

Il primo spettacolo Dall’Antigone con la coreografia di Roberto Lori, prende spunto dalla tragedia sofoclea e crea un affondo sulla contrapposizione tra le sorelle Ismene ed Antigone, la prima mite e rassegnata alle volontà del re Creonte, la seconda che incarna la supremazia della legge divina su quella terrena e sceglie la morte per amore di giustizia. Amabili Resti è un lavoro che indaga l’intimità di un ricordo. Una lontana memoria rivive nella figura di una donna che si spinge alla ricerca dell’armonia e disarmonia, dell’ideale e dell’illusione. Sempre la memoria è il fulcro del terzo lavoro previsto nel programma della serata di apertura :Intimo Abitare. Frammenti di memoria, abitazioni fragili, nascondigli dimenticati, piano piano affiorano, riemergono, si offrono a uno sguardo, a un ascolto, aprendosi alla luce come tiepide finestre. Chiude la serata una creazione ad hoc di Camilla Giani intitolata Studio senza nome.

Dall’Antigone

Segue il 20 luglio alle ore 21 all’Arena di Villa Vogel  Il gatto con gli stivali, coreografia  di Roberto Lori, interpretato da Fabio Bacaloni e Roberto Lori. Uno spettacolo per bambini dai 3 agli 8 anni che racconta il celebre personaggio della fiaba e le sue furbe avventure introducendo in questa lettura una fragilità nascosta: la paura per i topi.

È l’incipit delle famose Rime amorose dantesche, O dolci rime che parlando andatead ispirare la creazione site specific di Simona Bucci, concepita in sequenza per tre parchi cittadini: il 20 luglio ore 19 per Villa Vogel, il 21 Luglio ore 18,30 per il Parco di Villa Bardini e infine il 31 agosto alle ore 18 per il Parco del Museo StibbertLe performance, interpretate da Luca Campanella, Isabella Giustina, Francoise Parlanti, qui coautori oltre che danzatori, trarranno linfa dalla suggestioni dei luoghi e si porranno in stretta relazione con la scenografia naturale per immaginare la parte coreutica.

Tra Sacro e Profano

Il 20 agosto alle ore 21,15 all’Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi va in scena Tra sacro e profano. Daniele di Bonaventuracelebre bandoneonista che ha suonato al cospetto del capo dello Stato Sergio Mattarella il 25 aprile 2021 al Quirinale, accompagna con la sua musica la danza di Roberto Lori. Una partitura tra evocazione e fisicità dove l’antico e inconfondibile suono del bandoneon incontra la danza libera dei nostri giorni.

Si prosegue il 21 agosto nel Giardino della Casa del popolo di Settignano  alle ore 21 con la prima nazionale dello spettacolo Site che si avvale delle coreografie di Anna Balducci, Roberto Lori, Francoise Parlanti e la musica dal vivo di Jacopo Andreini, figura eclettica del panorama artistico (polistrumentista, compositore, improvvisatore, ingegnere del suono, produttore e giornalista musicale).

Share

Comments are closed.