7 SCENE D'ITALIA — 15/08/2022 at 09:59

7 Scene d’Italia

di
Share

VALLE DEI LAGHI – Trento – La seconda edizione del Festival Confluenze nella Valle dei Laghi dal16 al 21 agosto e si inserisce in un territorio che da sempre è votato all’ospitalità, con un ricco mix di bellezze naturali e tradizioni culturali. La Valle dei Laghi, a metà strada tra il Lago di Garda e la Città di Trento, diventa ora sempre più protagonista in un contesto attento all’ambiente, in senso naturale ma anche in senso culturale e di comunità. Il Festival, ideato da Cinzia Zandonai, è promosso dal Biodistretto della Valle dei Laghi, l’associazione nata nel 2014 per volontà di alcune aziende biologiche della Valle; si tratta di un nuovo modello culturale dove i diversi attori del territorio sono uniti da un vero e proprio patto green nella gestione sostenibile delle risorse in linea perfetta con la filosofia del turismo consapevole e responsabile, che accompagna viaggiatori e viaggiatrici nell’esplorazione responsabile dei luoghi e nel rispetto del patrimonio culturale e ambientale. Nel programma anche escursioni e trekking. Il 16 agosto Chiesetta di San Siro partenza alle 15.30 da Pergolese, arrivo alla Cantina Pisoni, degustazione vini e teatro-musica del “Duo Salin“. Il 18 Tra castagni, masetti e leggende lungo il Sentiero di Malga Pian, partenza alle 15.30 da Vigo Cavedine, arrivo all’Apicoltura Bolognani con degustazione prodotti tipici. 19 agosto La notte di Castel Madruzzo “Vellus”, spettacolo multimedialedel Collettivo Clochart, alle 21.00

www.biodistrettovallelaghi.it/confluenze

PRIVERNO e altri Comuni del Lazio – Quarta edizione di Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a cura dei Comuni di Priverno Norma, Segni, Cori, Sermoneta e Maenza con il contributo della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini, dedicato ai luoghi della cultura attraversati dal cammino spirituale della Via Francigena del Sud. Dal 14 al 18 settembre 2022 protagoniste della scena teatrale e di quella jazz Susanna Stivali, Gioia Salvatori, Giuliana De Sio, Iaia Forte, Mascia Musy, Giada Prandi, Pamela Villoresi, Eko Orchestra, Matutateatro, Compagnia teatrale Le Colonne, Acta Teatro, l’ensemble Coro InCantu e la compagnia di danza GKO Company. A Segni il 16 agosto ore 19.00 alla Chiesa di San Pietro Gioia Salvatori con Cuoro oh, amore ! Inciampi per sentimenti altissimi. In replica il 26 agosto alle 19.00 al Tempio d’Ercole di Cori. Il 17 agosto alle 21.00 alla Cisterna Romana Giuliana De Sio in Favolosa narratrice di fiabe irriverenti, esplicite, romantiche, divertenti ma anche talvolta cattive. Dal nord al sud, le fiabe scelte per lo spettacolo conducono lo spettatore in una serie di storie surreali appartenenti alla nostra tradizione con le musica dal vivo di Cinzia Gangarella, Marco Zurzolo, Sasà Flauto.

www.atcllazio.it

Cuoro oh, amore ! Inciampi per sentimenti altissimi @Manuela Giusto

ALLAI -Oristano – IV Festival Palcoscenici d’Estate organizzato dal Teatro del Segno ad Allai, in Sardegna: giovedì 18 agosto alle 21 in piazza Santo Isidoro Mario Capanna presenta Il Risveglio del Mondo / Testimonianze sul Parlamento Mondiale con il giornalista Mauro Pili (caporedattore de L’Unione Sarda) e l’editore Giuseppe Barile – coordinata da Mario Sechi. Il saggio riunisce i contributi di artisti e studiosi, da Gabriele Salvatores e Flavio Oreglio a don Antonio Mazzi accanto a Giacomo Marramao, Franco Cardini, Luciano Canfora e Gustavo Zagrebelsky, Nadia Urbinati, Elisabetta Trenta, Lucia Azzolina, Roberto Vecchioni, Uliano Lucas e Malalai Joya, sull’ipotesi di un “parlamento” internazionale capace di fermare la corsa dell’umanità verso la catastrofe, con un’appendice di Mario Capanna su L’Assise dei Popoli. Giovedì 18 agosto alle 22.30 Manhattan Suite scritta e interpretata dal pianista e compositore Carlo Maria Barile, ispirata a Delirious New York di Rem Koolhaas. Venerdì 19 agosto alle 22 al Ponte Romano L’Orfeo – Favola in Musica con il soprano Federica Cubeddu e l’Orchestra da Camera Johann Nepomuk Wendt diretta da don Raimondo Mameli. Sabato 20 agosto dalle 22 in piazza dei Balli il concerto del Duo FantaFolk formato da Vanni Masala all’organetto e Andrea Pisu alle launeddas e la Festa di chiusura.

www.teatrodelsegno.com

Orchestra da Camera Johann Nepomuk Wendt diretta da don Raimondo Mameli

CASTEL DEL GIUDICE – Isernia- torna la magia degli spettacoli di strada per la settima edizione del Casteldelgiudice Buskers Festival, la rassegna internazionale e multiculturale dell’arte di strada del Molise, che il 17 agosto 2022 trasformerà Castel Del Giudice, il borgo dell’Appennino molisano al confine con l’Abruzzo, in un mondo di incanto e di divertimento con artisti che stupiranno il pubblico con spettacoli al limite del possibile. Un’edizione che torna ad esprimere il senso più profondo dell’arte di strada: il coinvolgimento e l’interazione con il pubblico, che per tutta la serata potrà vivere variegati show per grandi e piccoli. Alle 16.00 cominceranno le attività per i bambini. Dalle 18.00 aprirà l’area street food con stand gastronomici . Dalle 20 in poi gli spettacoli. L’ingresso è libero e gratuito. Festa della Mela 15 e 16 ottobre 2022, quinta edizione con i migliori produttori di specialità naturali e biologiche del Molise e dell’Abruzzo, degustazioni, visite guidate, escursioni nella natura, a piedi e in e-bike, laboratori e musica, raccolta delle mele e spettacoli degli artisti di strada. Il Casteldelgiudice Buskers Festival è organizzato dal Comune e Pro Loco di Castel del Giudice- La direzione artistica del festival è affidata a Gigi Russo.

www.casteldelgiudicebuskers.it

Foto Emanuele Scocchera

OSTIA ANTICA (Roma) e altre città- Il Teatro dei Venti di Modena in tournée con lo spettacolo Pentesilea il 15 agosto e il 18 agosto a Ostia Antica (Roma) e Rocca San Felice (Avellino). (Moby Dick sabato 27 e domenica 28 agosto in Danimarca, a Ringkøbing-Skjern, ore 16.30 località Hvide Sande, nell’ambito del UR-NAT International Performance Art Festival, tappa realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e dell’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen). Moby Dick sabato 3 settembre a Cuneo, in Piazza Galimberti, nell’ambito di Mirabilia Festival, dove saranno realizzati i laboratori con bambini e anziani che parteciperanno allo spettacolo.Il 10 e l’11 settembre Pentesilea sarà a Ferrara e a Bazzano di Valsamoggia, rispettivamente per TOTEM Scene Urbane, il Festival di Teatro Nucleo, e per la rassegna Corti, Chiese e Cortili. Il Teatro dei Venti è una compagnia teatrale con base a Modena, attiva dal 2005 nella creazione di spettacoli e nella realizzazione di progetti che accostano creatività e comunità in funzione di una efficace coesione sociale. Ha sviluppato una ricerca artistica nel teatro per gli spazi urbani, attraverso l’utilizzo di scenografie mobili di grande impatto e il coinvolgimento delle comunità. Realizza progetti permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e la Casa Circondariale di Modena, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.

www.teatrodeiventi.it

Moby Dick Foto di Giancarlo De Luca

BORGIO VEREZZI – Savona – Nelle grotte più colorate d’Italia, chiude la 56esima stagione del Festival teatrale di Borgio Verezzi con lo spettacolo “La storia straordinaria di Arthur Gordon Pym”, un testo di Marco Badi liberamente ispirato al racconto di Edgar Allan Poe, con protagonisti Michele Carli e Simonetta Potolicchio, diretti da Alberto Gagnarli. Lo spettacolo va in scena il 16 agosto con due repliche a serata (la prima alle 20.30 la seconda alle 22.00), segna un importante ritorno del teatro nelle grotte di Borgio Verezzi, location che prima della pandemia aveva fatto da cornice a molte rappresentazioni teatrali del Festival. L’idea per questo spettacolo è nata e si è sviluppata in stretta collaborazione tra la parte drammaturgica e la parte registica e ha preso spunto dal famoso quadro di R. Magritte “La reproduction interdite” nel quale è ben visibile, in basso sulla destra, una copia dello stesso “Gordon Pym”. Nel quadro lo specchio, che riflette le spalle del personaggio, rimanda non solo al gioco dei doppi, ma serve anche a puntare la lente di ingrandimento sulla parte più nascosta e profonda del proprio Io.

www.festivalverezzi.it

Michele Carli e Simonetta Potolicchio

RIVA DEL GARDA – Trento – ll MAG Museo Alto Garda accoglie fino al 23 ottobre 2022, la mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi di Casa Buonarroti”, prodotta e organizzata dal MAG e da MetaMorfosi in collaborazione con Casa Buonarroti di Firenze e il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Attraverso uno scelto florilegio di disegni provenienti dall’istituzione fiorentina, la mostra, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, Presidente del MAG, e curata da Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Casa Buonarroti, consente di ripercorrere il lungo e complesso processo creativo di Michelangelo, chiamato a realizzare la decorazione della Cappella Sistina in due diversi momenti. Fra il 1508 e il 1512 Michelangelo realizzò l’impresa titanica della decorazione della Volta della Cappella Sistina che lo costrinse a lavorare per mesi a testa in su, sdraiato sui ponteggi a ridosso della volta. Solo venti anni dopo completò definitivamente la decorazione della Cappella, realizzando il celeberrimo Giudizio Finale sulla parete dell’altare fra il 1535 e il 1541.Nella sezione dedicata alla volta della Sistina, l’esposizione porta in mostra una selezione di disegni realizzati da Michelangelo e poi confluiti nei cartoni per il trasferimento sul muro in previsione della pittura ad affresco.

www.museoaltogarda.it

Share

Comments are closed.