7 SCENE D'ITALIA — 12/09/2022 at 10:33

7 Scene d’Italia

di
Share

RUMOR(S)CENA – TORINO – L’Opera Lirica varca le soglie del teatro e invade i centri di aggregazione della città di Torino: “Madama Butterfly”, concerto-spettacolo sull’opera di Puccini andrà in scena il 13 settembre nella piazza coperta “Cumiana15” (ore 20:45), ex spazio industriale riconvertito nel cuore di Cenisia e replicherà il 15 settembre nella terrazza del polo culturale di San Salvario “Lombroso16” (ore 20). Madama Butterfly nasce dal sodalizio artistico tra Casa Fools Teatro Vanchiglia di Torino e l’Impresa Lirica Francesco Tamagno che celebra nel 2022 trent’anni di attività. Due realtà che hanno deciso di unire le forze perché animate dallo stesso obiettivo: sperimentare nuovi modi di divulgazione dell’Opera Lirica per riportare questo genere teatrale tra il grande pubblico. Il risultato è un lavoro di esplorazione e contaminazione fra narrazione e musica in grado di far parlare il melodramma in modo più attuale e comprensibile. Luigi Orfeo, attore e regista lirico, porterà gli spettatori nel vivo della vicenda di Madama Butterfly, tratteggiando i personaggi, il dramma delle loro scelte e il significato dietro al matrimonio dei protagonisti, nefasto incontro fra Oriente e Occidente. I cantanti della Lirica Tamagno affiancheranno il racconto eseguendo dal vivo i brani più emozionanti e suggestivi di Madama Butterfly, con l’accompagnamento della pianista Michela Varda. Sul palco Francesco Congiu nel ruolo di Pinkerton, Clarissa Costanzo in quello della bella Ciò Ciò San, Roberto Maietta interpreterà il console Sharpless mentre Camilla Antonini vestirà i panni di Suzuki.

www.casafools.it

RUMOR(S)CENA – ROMA – Dance Reflections by Van Cleef & Arpels approda in Italia al Romaeuropa Festival 2022 sostenendo le prime nazionali di Drumming Live di Anne Teresa De Keersmaeker e Ictus (13 e 14 settembre) e In C di Sasha Waltz & Guests (17 e 18 settembre). I due partner presentano insieme all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, il progetto site specific Passages di Noé Soulier (dal 23 al 25 settembre). La collaborazione tra Dance Reflections by Van Cleef & Arpels e il Romaeuropa Festival nasce nel comune segno della promozione e del supporto della danza contemporanea, carattere distintivo della storia delle due realtà. È già a partire dagli anni Venti, infatti, che Van Cleef & Arpels struttura un forte legame con il mondo della creazione coreutica. Nel 1967 la parentela artistica con George Balanchine ha portato, in particolare, al debutto della pièce Jewels. In linea con questo interesse, Van Cleef & Arpels ha continuato a sostenere la coreografia contemporanea, come testimoniano, dal 2012, il sostegno al L.A. Dance Project di Benjamin Millepied e dal 2015 l’annuale Fedora – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet. Ad inaugurare questa collaborazione è l’appuntamento con l’acclamata coreografa fiamminga Anne Teresa De Keersmaeker di ritorno, il 13 e il 14 settembre a Roma nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, con il riallestimento del suo iconico Drumming (1998).

www. romaeuropa.net

RUMOR(S)CENA – BOLOGNA – È in corso a Bologna e a Casalecchio di Reno la XI edizione di “PerformAzioni – International Workshop Festival”. Mercoledì 14 settembre va in scena “Kashimashi”, spettacolo della compagnia Teatro Nucleo che ruota intorno agli stereotipi di genere e nasce da una ricerca condotta dall’attrice e regista Natasha Czertok. Sabato 17 settembre al Teatro Laura Betti a Casalecchio di Reno in collaborazione con ATER Fondazione, in prima nazionale “Dante Beyond Borders” della compagnia Instabili Vaganti e la danzatrice classica indiana Anuradha Venkataraman. “Dante Beyond Borders” è una co-produzione tra Instabili Vaganti, l’Istituto Italiano di cultura di Mumbai e Ahum Trust, realizzata nell’ambito del progetto internazionale Beyond Borders, vincitore del bando Boarding Pass Plus 2021-22 del MIC. Lo spettacolo, diretto da Anna Dora Dorno, si ispira alla ‘Divina Commedia’ di Dante Alighieri ed esplora differenti linguaggi che spaziano dalla danza tradizionale indiana al teatro fisico e sperimentale, alla video arte e alla musica elettronica per traghettare lo spettatore nel viaggio ultraterreno intrapreso da Dante. Le azioni fisiche del performer Nicola Pianzola incontrano le “mudra” e i gesti della danza “Bharatanatyam”, coreografati da Anuradha Venkataraman. Le musiche elettroniche del compositore Riccardo Nanni interagiscono con le sonorità classiche indiane e le sperimentazioni vocali dei performer attorno al testo dantesco e ai frammenti poetici tratti dal “Mahābhārata”.

www.instabilivaganti.com

RUMOR(S)CENA – MODENA – Nell’ambito del Festival della Filosofia di Modena, sabato 17 settembre alle ore 21.30 in piazza Roma a Modena andrà in scena il reading “5000 ROSE”, Narrazione in musica e parole su diritti e salute mentale una produzione AdM, di e con Diana Hobel e con Mirko Soldano e il percussionista Paolo Grillenzoni. Lo spettacolo racconta l’evoluzione della pratica psichiatrica per quanto riguarda le donne, dalla legge Giolitti ad oggi, passando per la rivoluzione di Basaglia. Attraverso la drammaturgia originale di Diana Höbel e il contributo di tecnici del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena, lo spettacolo affronta il tema della giustizia e dei diritti individuali prendendo in considerazione narrazioni di donne che corrispondono a tre fasi della storia della psichiatria: dall’internamento in manicomio (legge Giolitti), alla “libertà” intesa anche come uscita dalla istituzione totale (legge Basaglia) e infine ai percorsi di recovery. La finalità è allargare il dibattito sui diritti nella salute mentale, mantenendo alta la guardia rispetto al pericolo della neo-istituzionalizzazione. “Perché prima quelli che erano qui pregavano di morire (…). Come una pianta quando è arsa perché non piove e le foglie appassiscono, così era qui la gente”. Dalla testimonianza di un ex ricoverato all’Ospedale Psichiatrico di Gorizia . Con Diana Höbel, drammaturga e attrice, Mirko Soldano, attore Paolo Grillenzoni, percussionista A cura di: Amici della Musica “Mario Pedrazzi” In collaborazione con: Arci Modena, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena

www.festivalfilosofia.it


RUMOR(S)CENA – ROMA – Debutta il 16 settembre 2022 a Roma Fitzcarraldo (sold out) ideato e curato da Fabio Morgan per E45, composto da Francesco Leineri su libretto di Andrea Carvelli, realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma– che porta per la prima volta l’opera lungo il fiume Tevere. L’opera narra il viaggio nell’apocalisse della città di Roma tra le rovine del passato e la decadenza del presente dove il protagonista Fitzcarraldo, disegna un possibile orizzonte di salvezza. Il protagonista Fitzcarraldo è interpretato dal baritono Giorgio Celenza e la sua compagna d’arte: la soprano Clara La Licata-, dall’attore – il tenore Antonio Sapio- e dall’aiuto regista, interpretato dal basso Yuri Guerra. Con loro, l’ensemble Musica Necessaria: Francesco Leineri, Fabio Cuozzo, Luigi Ginesti, il coro La Cantoria del Teatro dell’Opera di Roma. Voce fuori campo, il controtenore Antonello Dorico nel ruolo dell’Oracolo.

www.facebook.com/e.quarantacinque

RUMOR(S)CENA – CAGLIARI – Viaggio nel tempo, tra i ricordi dolceamari di una pandemia con Un giorno all’improvviso / Ii racconti delle donne al tempo del Covid a cura di GiULiA Giornaliste Sardegna (realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e dell’Università degli Studi di Cagliari e il patrocinio dell’Università di Sassari): il libro che racchiude le testimonianze di sedici professioniste, esponenti del mondo della cultura e della politica, dell’imprenditoria e della sanità sarà presentato martedì 13 settembre alle 18 alla Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta n.2 a Cagliari. Un’opera corale costruita attraverso le interviste, per fermare nella memoria gli istanti indimenticabili di una tragica emergenza mondiale in cui ancora una volta le donne hanno pagato prezzi altissimi: la perdita del lavoro o gli imprevisti dello smart working, il confinamento durante il lockdown che ha rappresentato, per le vittime di abusi, la convivenza forzata con i loro aguzzini, il moltiplicarsi di impegni legati alla famiglia. Un giorno all’improvviso racconta storie di straordinaria normalità, in un dialogo tra donne, le intervistate e le intervistatrici, impreziosito dagli scatti di Daniela Zedda e Elisabetta Messina: quasi un album dei ricordi, per attingere dall’esperienza sconcertante e spesso dolorosa, comunque difficile e con esiti imprevedibili dell’epidemia nuove conoscenze su stesse e consapevolezza del proprio stare al mondo, della propria forza e fragilità, dell’importanza della solidarietà e perfino di quei riti quotidiani cui si è state costrette a rinunciare, insieme al sollievo per la ritrovata “libertà”.

www.facebook.com/GiuliaGiornaliste

RUMOR(S)CENA – PRATO – Dal 16 al 25 settembre Contemporanea Festival 2022 dal titolo Assenza di peso inaugura le attività della nuova stagione del Teatro Metastasio di Prato diretto da Edoardo Donatini, si ancora con sincera convinzione al binomio scena e contemporaneità: una scena che trasforma la trasversalità dei linguaggi e della ricerca in una metodologia compositiva, con un’adesione alla contemporaneaità che guarda alle trasformazioni dei contesti e rispecchia il progressivo affrancamento dai modelli di riferimento. Nel programma, per prime spiccano due collaborazioni produttive: quella con l’italocanadese Daniele Bartolini che con Stil Novo prosegue un percorso iniziato a La Biennale di Venezia e propone un’esperienza interattiva per uno spettatore alla volta per indagare l’attuale trasformazione del mondo occidentale attraverso il Katajjaq, un rituale dell’Artico canadese cantato da due donne Inuit, (dal 16 al 18 e dal 22 al 24 settembre); e quella con il regista e drammaturgo argentino Fernando Rubio e il suo progetto Io non muoio più, che riflette attorno alla violenza di genere con una performance installata al centro di Piazza della Carceri a Prato, dopo essersi nutrito della partecipazione diretta della cittadinanza, chiamata da mesi a lasciare la propria testimonianza anonima rispetto a episodi di violenza (in collaborazione con Centro Antiviolenza La Nara, oCGIL, Circoli Arci, Centro salute donna e Biblioteca Lazzerini) (dal 23 al 25 settembre).

www.metastasio.it

Share

Comments are closed.