Danza — 12/07/2016 at 21:13

Bolzano Danza è “Beautiful Stranger”

di
Share

BOLZANO – Città della danza da trentadue estati  accoglie nel mese di luglio il suo festival Bolzano Danza – Tanz Bozen, molto atteso dalla cittadinanza, capace di portare le star internazionali della scena contemporanea. In programma dal 14 al 30 luglio, il Festival ha, come d’abitudine, un filo rosso: il tema dell’identità a partire dal fenomeno della migrazione, una costante dei nostri giorni. “Da secoli – spiega il direttore artistico del Festival Emanuele Masi artisti, intellettuali e scienziati, ma anche persone comuni con un bagaglio fatto solo di storie e speranze, superano lingue e confini creando e rinnovando una koiné culturale le cui radici sono talmente intricate da renderla irreplicabile. L’edizione 2016, che ho voluto intitolare Beautiful Stranger, è un’esplorazione di autori e interpreti cosmopoliti che per provenienza, religione o colore della pelle interpretano e rappresentano l’idea dell’incontro tra culture e del confronto con l’alterità che caratterizza il dibattito contemporaneo, nel mondo e nel nostro territorio“.

Aakash Odedra Company Inked foto JeanGoldthorpe
Aakash Odedra Company Inked foto JeanGoldthorpe

Il cartellone 2016 propone più di 20 spettacoli di cui 9 prime italiane e 1 prima assoluta tra creazioni per il palcoscenico, spettacoli all’aperto, performance site specific, installazioni e incursioni urbane. Inaugurazione al Teatro Comunale la danza dell’icona afroamericana Alonzo King con il suo Lines Ballet di San Francisco (Biophony/Writing Ground, 18 luglio) seguito dai dodici interpreti di Kathak con i quali la coreografa Helena Waldmann racconta lo sfruttamento e l’emancipazione dell’industria tessile in Bangladesh (Made in Bangladesh, 20 luglio, prima nazionale). Nel segno della danza indiana tradizionale trovano origine i percorsi artistici del britannico Aakash Odedra la cui vita d’artista è simbolo della fusione di stilemi orientali e occidentali al Festival con due assoli autobiografici: Murmur 2.0 e Inked firmati da Odedra con Lewis Major e Damien Jalet.(Teatro studio prima nazionale 19 luglio).

85_20160517_104152_CieKeKosa 500 Cinquecento foto Lucile Brosseau
85_20160517_104152_CieKeKosa 500 Cinquecento foto Lucile Brosseau

È un melting pot di linguaggi della scena il quartetto Kokoro della catalana Lali Ayguadé (22 luglio, prima nazionale poi ospite a Romaeuropa Festival) mentre è al danzatore-leggenda del XX secolo, Vaslav Nijinskij, che coreografo tedesco Marco Goecke guarda per la sua creazione firmata per la Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart (Nijinski, in prima nazionale il 27 luglio).

59_20160420_132931_Helena Waldmann Made in Bangladesh foto di WongeBergmann
59_20160420_132931_Helena Waldmann Made in Bangladesh foto di WongeBergmann

L’israeliano Emanuel Gat  con il dittico  Gold – sulle Variazioni Goldberg di Bach eseguite  al piano da Glenn Gould – e Sacre sulla  Sagra della Primavera di Stravinskij (25 luglio); Emilio Calcagno  con la sua Compagnia ECO, ripensa alla natìa Catania rendendo omaggio a Pina Bausch e alle radici mediterranee (Catania Catania, 30 luglio, prima assoluta). Heddy Maalem  in prima nazionale la sua ultima creazione composta da un assolo e un duetto, entrambi incentrati sul tema dell’identità in rapporto alla convivenza e all’amore. Poetici i due titoli scelti che si ispirano al Cantico dei Cantici, Nigra sum, Pulchra es, e a un verso di un poema di Victor Hugo, Toujours sur cette mer sauvage (29 luglio, prima nazionale). Rachid Ouramdane da neo co-direttore del CCN2-Centre Chorégraphique National di Grenoble, che presenta lo spettacolo TORDRE, suo pezzo-culto (26 luglio, prima nazionale) e l’installazione-spettacolo in tre tappe al Museion con Museion Façade. Les yeux tournent autour du soleil (Gli occhi girano intorno al sole) il progetto installativo-coreografico realizzato in collaborazione con il circense Yoann Bourgeois e il videoartista Mehdi Meddaci che inaugura Bolzano Danza 2016 al Museion-Museo d’Arte contemporanea il 14 luglio. Il progetto avrà poi nuove declinazioni nelle date di Museion Façade del 21 e del 28 luglio.

Emanuel Gat Dance Sacre Emanuel Gat
Emanuel Gat Dance Sacre Emanuel Gat

La “Notte a teatro” per i più piccoli (23/24 luglio) e la “Danza in Vetrina” (16 luglio). Il primo è l’evento riservato ai bambini che prevede la visita guidata del teatro, un laboratorio di movimento, una notte in sacco a pelo nel foyer attrezzato per l’occasione e la visione di uno spettacolo multimediale a loro dedicato: Home Alone di Alessandro Sciarroni/Balletto di Roma (repliche il 23 e il 24 luglio). Il secondo porta la danza di amatori e professionisti nelle vetrine dei negozi del centro storico.

Il sostegno del Festival alle nuove generazioni, in collaborazione con il network Anticorpi XL, prevede la presentazione di tre spettacoli di promesse autoriali segnalati dalla critica per la loro potenza espressiva: l’assolo della danzatrice Claudia Catarzi 40.000 centimetri quadrati (27 luglio); il duetto di teatrodanza firmato da Francesca Penzo e Tamar Grosz sulle dinamiche di relazione proprie del genere femminile (Why are we so f***ing dramatic?, 20 luglio); il trio di Gabriele Valerio sull’esplorazione degli istinti primordiali (Triptych, 25 luglio).

64_20160420_133523_Balletto di Roma Homealone foto  di Matteo Carratoni
64_20160420_133523_Balletto di Roma Homealone foto di Matteo Carratoni

Al Parco delle Semirurali e al Parkhotel Holzner (Renon)  l’ironico spettacolo della compagnia francese Ke Kosa: 500/CINQUECENTO. Al centro dello spazio scenico una Fiat cinquecento d’antan, luogo magico d’incontro per una coppia di giovani dalla vita assai frizzante che con essa e su di essa affrontano mille avventure. Nella suggestiva cornice di Castel Presule, a Fiè allo Sciliar, la danza aerea della compagnia francese Retouramont a tenere il pubblico con il fiato sospeso con le sue evoluzioni nel vuoto, la sua sfida alla gravità e al limite (Voluminosité, 24 luglio). A sorpresa il pubblico di Bolzano Danza scoprirà anche un altro suggestivo luogo di Bolzano dove si svolgerà la Secret Performance, danza e musica live a sorpresa (ritrovo Piazza verdi ore 20, trasferimento in bus navetta, performance, visita guidata e talk con artisti).Il 30 luglio dopo lo spettacolo della Cie Eco,  festa di chiusura con performance e Dj Set a cura di Cristina Kristal Rizzo dalle ore 22 al Parco dei Cappuccini.

www.bolzanodanza.it

 

Share

Comments are closed.