7 SCENE D'ITALIA — 08/08/2022 at 09:39

7 Scene d’Italia

di
Share

PARMA – Estate delle Pievi, nel Parmense fino al 13 agosto. La rassegna di visite e concerti alla scoperta di gioielli spirituali e artistici. Lunedì 8 agosto 2022 a Gravago, concerto e visita guidata alla chiesa nel comune di Bardi
uno dei luoghi simbolo del progetto Estate delle Pievi 2022. La manifestazione che mira alla riscoperta e alla valorizzazione degli edifici più iconici di una storia millenaria fa tappa alla Pieve di Gravago, situata lungo la cosiddetta Via degli Abati, tra i cammini storici dell’Emilia-Romagna. Sebbene l’architettura odierna, ispirata a quella delle chiese liguri, risalga al 1800, l’interno conserva un maestoso altare maggiore del XVII secolo proveniente dal Duomo di Carrara. concerto del Gruppo Enerbia  alle 21 al Castello di Bardi con musica classica dell’appennino dopo una passeggiata e visita guidata al Comprensorio della Pieve, Il cammino Val Ceno, a cura dell’archeologa Patrizia Raggio. Martedì 9 agosto a Bazzano, concerto e visita guidata alla chiesa nel comune di Neviano degli Arduini. Mercoledì 10 agosto: Arola, concerto e visita guidata alla chiesa nel comune di Langhirano. Partecipazione gratuita

www.provincia.parma.it

BASSANO DEL GRAPPA – I Babilonia Teatri all’Opera Festival Veneto presentano mercoledì 10 agosto alle ore 21 Pietre Nere al Teatro al Castello Tito Gobbi di Bassano del Grappa. Ai temi dell’inclusione e dell’accoglienza è dedicato il nuovo progetto di Babilonia Teatri che indaga il concetto di casa a partire da luoghi che non identifichiamo subito come tali ma che lo sono forse ancor più delle nostre, come case famiglia, ospedali, centri d’accoglienza, che, per chi li abita, sono di fatto casa. Dall’incontro con le persone che abitano questi luoghi, dalla loro conoscenza, dall’abitarli come ospiti, ha origine Pietre Nere, che ha invitato cinque artisti under 35 dediti a diversi linguaggi artistici, alla creazione di un’opera. A ciascuno di loro è stato chiesto di scegliere uno dei luoghi di indagine, per restituirne, sulla base della conoscenza e dell’incontro, un’opera artistica. Coproduzione Operaestate Festival di Enrico Castellani e Valeria Raimondi con la collaborazione artistica di Francesco Alberici. Con Francesco Alberici, Enrico Castellani e Valeria Raimondi e con Orlando Castellani; direzione tecnica Luca Scotton.

www.operaestate.it

ANGHIARI – 27 esima edizione di Tovaglia a quadri “Liceo Contadino” al Castello di Sorci di Anghiari dal 10 al 19 agosto 2022 alle 20.15 di ogni sera. Una storia di Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini. Se per la passata edizione il Castello ha accolto una popolazione sfollata in cerca di un posto sicuro dove approdare, nel 2022 lo stesso Castello diventa il luogo centrale per la costruzione di una nuova comunità. Una comunità che inevitabilmente dovrà sviluppare la capacità di sopravvivere ad uno scenario economico e sociale in cui razionare diventa l’imperativo principale. Un futuro dai contorni incerti nel quale la vita contadina sembra l’unica risposta possibile.Nella sua formula Tovaglia a Quadri rimane invariata. Un rito collettivo tra cibo tradizionale e narrazione da ripetersi per dieci serate. Dieci repliche identiche, ognuna delle quali unica e irripetibile per atmosfera e respiro. Tovaglia a Quadri, come detto, rimane invariata ma al tempo stesso muta radicalmente e si apre ad un nuovo futuro, tanto imprevedibile quanto stimolante: l’evento si mette in cammino alla ricerca di voci, volti e luoghi da riscoprire, narrare e vivere. Sold out.

tovagliaquadri.com

OGLIASTRA – NUORO – Cambio di programma per il XXIII Festival dei Tacchi – Ogliastra Teatro organizzato dal Cada Die Teatro: Dentro di e con Giuliana Musso, in scena con Maria Ariis, lunedì 8 agosto alle 21.30 alla Cantina Antichi Poderi di Jerzu sostituisce Paolo Rossi e il suo Pane e Libertà. «E’ la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto» – rivela Giuliana Musso (Premio della Critica 2021) –: la pièce affronta un tema difficile con grande sensibilità, portando alla luce un moderno dramma familiare.
Il Festival sfoglia le sue ultime pagine: lunedì 8 e martedì 9 alle 11 in Biblioteca appuntamento con le Storie Meticce di e con Alessandro Mascia mentre la Cantina Antichi Poderi ospita lunedì 8 agosto Kon-Tiki / Un viaggio in mare aperto del Teatro Telaio con Marcelo Sola (alle 17.30), Odissea – Un racconto Mediterraneo con Giuseppe Cederna (alle 19) e Dentro (alle 21.30) mentre martedì 9 agosto spazio a Bregù dei Cuori di Panna Smontata (ore 17.30), Alba dell’Orrido di Elva con Eliana Cantone (alle 19) e infine L’anima della terra vista dalle stelle, concerto-spettacolo per il centenario di Margherita Hack con Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli (alle 21.30). E il 9 a mezzogiorno in piazza Mereu la presentazione del libro di Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle.

www.festivaldeitacchi.com

Giuliana Musso foto di Federico Sigillo

MACERATA Lo Sferisterio si trasforma in una “sala multifunzione” fra cinema e opera – sintetizzando così le due forme di spettacolo principali del XX secondo insieme al circo – con la nuova produzione di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (replica giovedì 11 agosto)spettacolo con audio descrizione) con la regia di Alessandro Talevi, che firma anche le scene con Madeleine Boyd, i costumi di Anna Bonomelli e le luci di Marco Giusti. L’opera sarà preceduta dalla proiezione, sul muro dello Sferisterio, di uno dei capolavori di Charlie Chaplin, il film The Circus nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e con la prima esecuzione dal vivo dopo il debutto del 1928 della colonna sonora originale ripristinata da Timothy Brock, specialista internazionale di queste operazioni di recupero di musica e film, che poi nei Pagliacci dirigerà, tra gli altri, i cantanti Rebeka Lokar (Nedda), Fabio Sartori (Canio), Fabián Veloz (Tonio), David Astronga (Peppe), Tommaso Barea (Silvio).

www.sferisterio.it

foto di Luna Simoncini

PIEVE DI CADORE – CORTINA – l’Estate Tizianesca 2022, la rassegna che anima i territori delle dolomiti propone Lunedì 8 agosto alle ore 18.00 la conferenza sui ritratti nascosti di Tiziano con Enrico Maria Dal Pozzolo, a Cortina d’Ampezzo, Sala Cultura Don Pietro Alverà. Verrà affrontato  il tema dei  “criptoritratti”, ossia immagini in cui Tiziano si rappresentò nelle sembianze di un altro personaggio. Martedì 09 agosto nella Magnifica Comunità di Cadore, Matteo Casini – ricercatore e docente di storia del Rinascimento e del Mediterraneo- racconterà  la vita quotidiana della Venezia del Quattrocento attraverso i dipinti del ciclo di Sant’Orsola di Carpaccio. Mercoledì 10 agosto alle ore 18.00 Magnifica Comunità di Cadore consegna del premio annuale intitolato alla memoria di Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo, studiosa e restauratrice, scomparsa un anno fa. Venerdì 12 agosto proiezione del docufilm “Tiziano senza fine” alle ore 21.00 presso l’Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore. Presenti il regista Nino Criscenti, Matteo D’Amico, Stefania Mason, Enrico Maria dal Pozzolo e, al pianoforte, Marco Scolastra

www.tizianovecellio.it

PASSO DELLA FUTA – Firenze – La Montagna Incantata di Thomas Mann è il testo scelto dagli Archivio Zeta in scena fino al 21 agosto al Cimitero militare germanico del passo della Futa in provincia di Firenze. Drammaturgia e regia Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, partitura musicale Patrizio Barontini. Con Diana Dardi, Gianluca Guidotti, Pouria Jashn Tirgan, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Giacomo Tamburini. Con la partecipazione di Antonia, Elio e Ida Guidotti. Violoncello Francesco Canfailla. Il nuovo progetto triennale dedicato a La Montagna Incantata. Un lungo appassionato viaggio in questo straordinario romanzo che continua a parlarci, dall’inizio del secolo scorso, con dolorosa ironia, di malattia e guerra. La Futa già da tanti anni è la nostra montagna magica e in questi mesi di prove si sta pian piano trasformando nel sanatorio dove verranno accolte le riflessioni del nostro Hans Castorp e le inquietudini dei tanti indimenticabili personaggi.

www.archiviozeta.eu

Share

Comments are closed.