laboratori di teatro — 05/05/2018 at 15:06

Masterclass Internazionale Scena Europa (IPP) al Festival Ipercorpo di Forlì

di
Share

FORLI’ – La sesta edizione di Italian Performance Platform, la piattaforma per operatori internazionali inserita nel festival Ipercorpo curato da iagostudio e Città di Ebla, (dal 25 al 27 maggio a Forlì) presenta la seconda edizione della Masterclass Internazionale Scena Europa, l’unica in Italia ad avere un corpo docente straniero e rappresenta un’opportunità diretta per incontrare anche i 20 operatori esteri provenienti da tutta Europa. Rivolta a giovani artisti e a tutti coloro che lavorano o intendono lavorare nell’organizzazione, promozione, distribuzione e comunicazione dello spettacolo dal vivo in Italia e all’estero. L’obiettivo è quello di insegnare strategie e tecniche per dare visibilità e diffondere i propri spettacoli all’estero, entrare in network internazionali, sondare modalità innovative per attivare residenze artistiche e spazi culturali alternativi.

La masterclass prevede 3 moduli di lezione (10 ore), 1 modulo di consulenze individuali (1 ora), 1 modulo di presentazioni da parte degli operatori internazionali ospiti di Italian Performance Platform (3 ore). Le lezioni si tengono in lingua inglese.

I docenti: Pia Krӓmer, presidente di European Dancehouse Network e curatore di O Espaço do Tempo, il più importante centro di residenza portoghese; Marta Oliveres, direttore creativo dell’Istituto Catalano Ramon Llull e fondatrice dell’ agenzia Mom & El Vivero, Vicens Mayans, manager dello spettacolo per Agente 129 di Barcellona.

Gli argomenti

  • Uno sguardo al panorama europeo: i festival più celebri e meno noti ma adatti alle giovani compagnie che vogliono lavorare all’estero.

  • Progetti europei, network internazionali e progettualità specifiche che possono ispirare efficaci azioni di cooperazione.

  • Strategie e tecniche di distribuzione internazionale delle performing arts

  • Creative management, quando l’empatia fa la differenza. Come sviluppare una promozione alternativa.

  • Gestione e accompagnamento di un artista

  • Essere pronti per il mercato internazionale: come presentarsi, come presentare il proprio lavoro, gli errori da non fare.

  • Il sistema delle residenze internazionali tra nuove strategie, modelli efficaci e opportunità per giovani creativi

Procedure di iscrizione: scenaeuropa.blogspot.it

Tutor Mara Serina: maraiagostudio@gmail.com

telefono 338.3246269

Share

Comments are closed.