Altrifestival — 03/10/2022 at 10:22

FIND 2022 / XL Festival Internazionale Nuova Danza “Mother’s Milk” Cagliari

di
Share

RUMOR(S)CENA – CAGLIARI – L’arte come “nutrimento” tra spettacoli, performances, proiezioni e masterclasses per FIND 2022 / XL Festival Internazionale Nuova Danza Mother’s Milk organizzato da Maya Inc: la storica kermesse ideata da Paola Leoni propone un fitto cartellone di eventi tra settembre e ottobre a Cagliari. «L’arte ci nutre, ma non è un abbraccio condiscendente e rassicurante» – sottolinea la direttrice artistica Cristiana Camba«Vogliamo che l’arte ci nutra di inquietudine, che ci scuota dalle lusinghe di un sogno oppiato e paralizzante, che erompa in noi spingendoci a cercare consapevolezze nuove».

La vertigine foto di Cie Francesca Selva

FIND 2022 “abita” diversi luoghi della città, dal Bastione di Saint-Remy per le performances di Danza Urbana, con un focus sulla Spagna, all’Orto Botanico per la prima di Gaia di Prendashaseaux (il 12 ottobre), al Giardino Sotto le Mura e al Teatro Massimo. In cartellone Domino di VersiliaDanza e Perypezye Urbane, La Vertigine della Compagnia Francesca Selva, Parallel Spaces di Art Mouv’, Pezzi Fragili di Naturalis Labor e Alce di Movimento Danza, Figlia di Madre di Tocnadanza, Alfa di Artemis Danza e Beso de Agua del Balletto Teatro di Torino. Storie di cyberbullismo con Selfie dell’ASMED / Balletto di Sardegna, che porta in scena anche Fiore di Loto, Orpheo e Euridice / Melancholia e Uomini e Donne. Shocking di Gruppo e-Motion e Koreo Project parla di rinascita dopo la pandemia, un’indagine sul corpo e sulla femminilità con Rosarosaerosae di Artgarage, e ancora Devoto di Estemporada e Borderline e Nostos / Il Ritorno di Equilibrio Dinamico. Da non perdere Right di C&C Company, una creazione di Carlo Massari (8 ottobre) e Heres: nel nome del figlio di RiESCo e Espresso Forma, tra mito e contemporaneità (il 29 ottobre), che chiude il Festival.

Parellel Spaces crediti CIE ART MOUV

In programma anche Ivona con Manbuhsona e DanceHauspiù con Roots, Daniel Abreu firma Indico, spazio a ferinità e sensualità con Júpiter + Jaguar di Carlos González per EYAS Dance Project, e ancora Alive de LaSala; per i giovanissimi Cappuzzetto Rozzo di Abaco Teatro e Robin Hood di Cie Twain. Senza dimenticare la Serata EXPLO in collaborazione con Anticorpi XL e la Serata FINDER con l’Accademia Nazionale di Danza per promuovere i giovani autori, le proiezioni di Breaking8 / Festival Internazionale di Videodanza, le masterclasses, la danza in vetrina con Showindows e le performances site specific degli AperiDanza.

Júpiter + Jaguar Abanea Festival

www.findfestival.org

in copertina ROOTS di M. Priuli foto di M. Piccinini

Share

Comments are closed.