7 SCENE D'ITALIA — 01/08/2022 at 10:08

7 Scene d’Italia

di
Share

ALBENGA – (Savona) – Tredicesima edizione di Terreni Creativi Festival dal titolo Tribù organizzato dalla compagnia Kronoteatro dal 1 al 7 agosto, nelle aziende agricole dell’entroterra di Albenga con un programma di spettacoli di teatro, danza, musica, laboratori e presentazione di libri con personali dedicate ad alcuni dei più interessanti artisti della scena contemporanea. Quattro gli artisti scelti: Francesca Foscarini, Teatro dei Borgia, Giuseppe Cutino, Bartolini Baronio. 1 agosto laboratorio gratuito Almeno nevicasse con Francesca Sarteanesi; Pazzi in un modo preciso laboratorio di scrittura autobiografica ed espressione del sé a cura di Luciana Maniaci e Francesco D’Amore (Maniaci d’amore). 2 agosto Azienda Agricola Dell’Erba alle 18. 30 Presentazione Lingua di cane libro di Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx, 19.30 Cena in vigna. 20.30 Soda caustica o del punto di vista con Giuseppe Cutino. Mercoledì 3 agosto ore 17, Centro antiviolenza di Albenga Medea per strada, Teatro dei Borgia. Nato come spettacolo itinerante per sette spettatori a bordo di uno furgone, Medea per strada propone una riscrittura della vicenda di Medea che rivela allo spettatore d’oggi la “tragedia dello straniero” con Elena Cotugno, parole di Fabrizio Sinisi e Elena Cotugno. Ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia. ore 19,15 Vocazione creato e interpretato da Francesca Foscarini e Andrea Costanzo Martini. Ore 20 L’ammazzatore di Rosario Palazzolo. Regia di Giuseppe Cutino, con Salvatore Nocera e Rosario Palazzolo. www.terrenicreativi.it

ISOLA DI CAPRERA (Sassari) Renato Carpentieri conduce il dodicesimo ValigiaLab, il laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione, che è parte integrante del festival “La Valigia dell’Attore”. Dall’1 all’8 agosto l’attore sarà il tutor di un percorso formativo che guiderà gli otto allievi ed allieve prescelti dalle migliori scuole di recitazione europee ad un’esperienza immersiva dedicata all’arte interpretativa coadiuvato dal professor Fabrizio Deriu, coordinatore del laboratorio da molti anni. Il tema di quest’anno è legato tanto all’argomento del gioco condiviso tra gli interpreti nella recitazione (da play, jouer), in riferimento anche al testo di Arthur Schnitzler Girotondo, che lo stesso Volonté decise nel 1981 di mettere in scena in una versione sperimentale, quanto al tema dell’amore e al giusto utilizzo delle parole che lo esplicitano.

www.lavaligiadellattore.com

PISTOIA – Omaggio a Giorgio Gaber, martedì 2 agosto alle ore 21.15 alla Fortezza Santa Barbara, nell’ambito del cartellone estivo dell’Associazione Teatrale Pistoiese, “Spazi aperti”. Protagonista dello spettacolo Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber è Stefano Massini, scrittore e drammaturgo fiorentino. Un corto circuito spiazzante: Stefano Massini in questo spettacolo non si propone di raccontare Gaber, bensì racconta a Gaber. Ma racconta cosa? Semplicemente storie, personaggi, vicende realmente accadute, incontri e memorie che lo scrittore non avrebbe mai intercettato, se non fossero state attratte dalla calamita delle canzoni del signor G. Perché aveva ragione Borges: ogni verso evoca altri versi, ogni creazione semina altri raccolti, ogni opera muta forma in un’ennesima opera.

www.teatridipistoia.it

BOLOGNA – Martedì 2 agosto 2022 alle 21.15, e in diretta su Rai5 e Rai Radio3. Ventottesima edizione delConcorso Internazionale di Composizione “2 agosto” con il concerto finale in Piazza Maggiore per ricordare le vittime della strage alla Stazione di Bologna il 2 agosto 1980. L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Pasquale Corrado, al suo ritorno sul podio di questa compagine dopo il concerto di “Bologna Modern – Festival per le musiche contemporanee” del 2019. Il Concorso “2 agosto” è organizzato dal Teatro Comunale di Bologna, patrocinato e promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, ed è nato nel 1994 con l’intento non solo di tenere viva la memoria delle vittime, ma anche di rispondere alla violenza con la creatività dell’arte e della musica.

ROCCA DI MEZZO (Aquila) – Dal 2 al 9 agosto a Rocca di Mezzo il festival TiQ – Teatro in Quota, la sesta edizione, dal titolo “Punti Cardinali”, per la direzione artistica di Alessandro Businaro e per la direzione esecutiva di Dario Del Fante. Il festival è realizzato da Re:main APS con il sostegno di Pro Loco Rocca di Mezzo, del Comune di Rocca di Mezzoe del Parco Regionale Sirente Velino, e con il patrocinio del Teatro Stabile d’Abruzzo, della Consulta dei Giovani dell’Altopiano e di Impressione StudioCreativo.  Con Laura Accardo e Andrea Dante Benazzo, Alessandro Businaro, Fabio Condemi, Dario Felli, Frosini/Timpano, Silvia Gribaudi, Giulia Odetto, Elia Tapognani. 

LA SPEZIA – Al CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, la mostra Liberare arte da artistiGiacomo Verde artivista realizzata in collaborazione con l’ Università degli Studi Statale di Milano, le Accademie d’Arte di Bari, Brera e Carrara, i collettivi DadaBoom, SuperAzione e Dramatic Iceberg, società di videogame di Tommaso Verde figlio di Giacomo, pioniere della videoarte, artivista convinto e tra i primi in Italia a realizzare opere d’arte interattiva e net-art. Visitabile fino al 15 gennaio 2023.

www.camec.museilaspezia.it

CASTAGNOLE DELLE LANZE (Asti) – Nell’ambito della rassegna Paesaggi e oltre” / Borgo dei Noccioli di Castagnole delle Lanze (Asti) il 5 agosto va in scena Care Selve ideazione, testi, regia e coreografia Aline Nari in collaborazione con Marco Mustaro. Interpreti Aline Nari (danza), Marco Mustaro (canto), Alice Belardini (arpa), voce registrata Graziella Martinoli, musiche Bach, Bizet, Händel, Monteverdi, Mozart, Ribayaz, Schumann, elaborazione sonore Adriano Fontana, luci Luca Telleschi, produzione ALDES con il sostegno di MIBACT / Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, si ringrazia Ass. Fuoricentro Danza (LU), ABCdanza – Ass. Heliogabalus (SS)

foto di Ilaria Scarpa
Share

Comments are closed.