Culture — 27/06/2016 at 22:52

“Catarsi – Teatri delle diversità e Cercare-carcere anagramma di”

di
Share

immagine

E’ in distribuzione il numero 70/71/72 di “Catarsi-Teatri delle diversità” e il numero 2 del Magazine internazionale “CERCARE-carcere anagramma di”, la Rivista del Teatro di interazione sociale edita all’Università di Urbino ed Edizioni Nuove Catarsi, a cura del Teatro Universitario Aenigma. Fondata nel 1996 da Emilio Pozzi e Vito Minoia con l’apporto decisivo di Claudio Meldolesi del DAMS di Bologna. Al numero 70-72 è abbinata la seconda uscita del Supplemento “CERCARE-carcere anagramma di”, primo Magazine internazionale interamente dedicato al Teatro in Carcere. La Rivista, diretta da Vito Minoia, sin dal suo editoriale rinvia al rapporto tra Teatro e Ricerca in ambito universitario, annunciando il  diciasettesimo Convegno internazionale in programma a Urbania (Pesaro e Urbino) il 26 e 27 novembre 2016. Nella cittadina ducale sarà celebrata la prima edizione del “Premio Internazionale Gramsci per il Teatro in Carcere”, iniziativa promossa dalla Rivista in accordo con l’Associazione casa natale Gramsci di Ales, con istituzioni internazionali come Iti e Unesco, e la collaborazione dell’Associazione nazionale dei Critici di Teatro, in onore dell’intellettuale che fu critico teatrale dal 1916 al 1920 sulle colonne dell’ Avanti! , redazione di Torino.

“Catarsi-Teatri delle diversità” n. 70/71/72. Dipinto di Marco Tavoletta vincitore del Premio “Gramsci visto da dietro le sbarre”
“Catarsi-Teatri delle diversità” n. 70/71/72. Dipinto di Marco Tavoletta vincitore del Premio “Gramsci visto da dietro le sbarre”

La pubblicazione riporta contributi da nazioni estere, a partire dalla prima ricognizione sulla Storia del Teatro Universitario negli USA a cura di Maria S. Horne, della Buffalo University nello stato di New York. La prima parte del Reportage di Alessandro Minutolo dall’Australia sul Disability Theatre a Melbourne, il Dossier Nasi Rossi in Armenia di Italo Bertolasi, la corrispondenza di Elena Cometti dal Festival di L’Avana (Cuba), l’intervista di David Aguzzi a Jacopo Fo, impegnato in un significativo progetto in Mozambico.  Un dialogo con gli Stati Uniti in campo educativo inclusivo: dopo l’incontro con Howard Gardner  – publicato nel numero precedente –  la nuova pubblicazione contiene i contributi di Lella Gandini (Liaison for the Dissemination of the Reggio Emilia Approach negli USA) e di Danielle Legros George (poeta laureato di Boston).

“CERCARE – carcere anagramma di” n. 2. Foto dallo spettacolo “L’Orda Oliva”, regia di Ludovica Andò, Compagnia Sangue Giusto nel carcere di Civitavecchia.
“CERCARE – carcere anagramma di” n. 2. Foto dallo spettacolo “L’Orda Oliva”, regia di Ludovica Andò, Compagnia Sangue Giusto nel carcere di Civitavecchia.

Le rubriche per lo studio delle relazioni tra teatro e altri campi di intervento come scuola, disabilità, salute, intercultura. I contributi sulla Danza (di Gaia Germanà su una sperimentazione condotta da Virgilio Sieni con persone non vedenti), sul Teatro di Animazione (Mariano Dolci  affronta un profilo di Bruno Leone e le sue guarattelle a Napoli),  sul Clown (di Ginevra Sanguigno l’omaggio a Leo Bassi). Due testi inediti di Giuliano Scabia (“Teatro nello spazio degli scontri e della Gentilezza”, prolusione in forma drammaturgica del XVI Convegno internazionale di Urbania) e di Nicola Dentamaro (“Il saggio malato”).

Il Magazine “CERCARE” si apre invece con un ampio spazio dedicato al Nuovo Protocollo d’Intesa siglato dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere (fondato nel 2011 all’interno dell’XI convegno della Rivista e che oggi riunisce 43 esperienze di 13 Regioni differenti) con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Università Roma Tre per la promozione e il coordinamento delle attività negli istituti penitenziari italiani. Si parte con il contributo di Massimo De Pascalis (Vicecapo del DAP) sulla specificità laboratoriale del lavoro scenico nei peniteziari;  un resoconto di Jodi Jinks sulle attività promosse con il programma ArtsAloud alla statunitense Hoklahoma State University; documentazioni da esperienze e recensioni da Milano, Napoli, Roma, Genova, Civitavecchia, Volterra, Vigevano, Pesaro, città quest’ultima dove si è svolta la Seconda Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati” (la terza, con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo/Dipartimento dello Spettacolo dovrebbe tenersi a Genova a ottobre prossimo).

www.teatridellediversita.it, fb: Teatro Aenigma (Centro internazionale di Produzione e Ricerca teatrale all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”)

Edizioni Nuove Catarsi

nuove.catarsi@libero.it, tel. 339 1333907.

 

Share

Comments are closed.