Festival(s) — 29/11/2018 12:43

Il Bando del Tact Festival 2019 “Move to Porto Vecchio” di Trieste

Share

RUMOR(S)CENA – TACT FESTIVAL – TRIESTE  – È stato pubblicato il bando del Tact Festival 2019 – Move to Porto Vecchio per compagnie o gruppi teatrali under 35: on line su  www.tactfestival.org/ dal 15 novembre 2018 al 15 gennaio 2019. Il Tact Festival 2019 avrà luogo dall’8 al 16 giugno presso il Porto Vecchio di Trieste. Il Festival si compo0ne di sette sezioni-

– 1. scambio: il Tact Festival è una manifestazione di scambio, un autentico baratto artistico, senza premi e classifiche.  Compagnie internazionali professioniste, scuole di teatro e gruppi giovanili selezionati sulla base delle proposte artistiche inviate. Si richiede la loro presenza per l’intera durata del Festival,  (dal 9 al 16 giugno 2019), tutti i partecipanti si impegnino a partecipare ad uno dei workshop; ogni compagnia/gruppo sia presente ad uno spettacolo aperto al pubblico.

– 2. workshop: ogni gruppo è invitato a proporre un workshop (per un totale di 15 ore distribuite su 5 giorni) condotto dal proprio regista o pedagogo.

– 3. giovane: il Tact è un festival di teatro giovane ed è richiesto a ogni gruppo che il 70 per cento dei partecipanti sia under 35. L’organizzazione selezionerà 10 compagnie internazionali, ognuna con un numero minimo di 5 partecipanti in scena.

– 4. internazionale: possono partecipare al Tact gruppi di tutte le nazionalità con spettacoli in lingua a scelta. È previsto un servizio di sovratitoli  in lingua inglese e italiana per tutti gli spettacoli.

– 5. tecnica: ogni gruppo partecipante  deve disporre di un proprio tecnico che si occupi e coordini la gestione dello spettacolo insieme ai tecnici offerti dall’organizzazione.

– 6. benefici: l’organizzazione di Tact 2019 offre ad ogni gruppo selezionato: vitto (colazione e cena), alloggio, rimborso spese viaggio e un bonus per le compagnie professioniste, per le “nuove drammaturgie” e se il workshop proposto viene selezionato.

– 7. il luogo: il protagonista di questa edizione del Tact festival sarà il Porto Vecchio di Trieste, un luogo che per molti anni è stato abbandonato. L’intenzione è di riportarci  la vita, l’arte e la creazione e far sì che un luogo che per tanti anni ha ospitato lo scambio di merci, oggi permetta un baratto artistico tra diverse realtà provenienti da tutto il mondo.

 

grafica Daniele Pampanelli

Il Tact non rappresenta solo una meta, ma soprattutto un punto di partenza verso la scoperta. La scoperta di culture diverse, arti, valori, lingue e metodologie teatrali. Il Tact è un porto, al di qua dell’ampio mare, un luogo di incontro per amalgamare e condividere.
Scrive Fernando PessoaPer arrivare all’infinito, e credo vi si possa arrivare, abbiamo bisogno di un porto, di uno soltanto, sicuro, e da lì partire verso l’Indefinito.”

Il Tact Festival è organizzato dal Cut Trieste, in collaborazione con Progetto Area Giovani e Comune di Trieste.
bando ufficiale dal sito del Tact Festival 2019  www.tactfestival.org/  inviare la domanda di partecipazione entro il 15 gennaio 2019 all’indirizzo tactfestival@cutrieste.com

 

 

Porto Vecchio Trieste http://portovecchio.comune.trieste.it/

 

Ti potrebbe interessare anche...

Share
Tags: