Festival(s) — 28/07/2011 at 06:39

“Attraversando”: il Palio poetico musicale Ermo Colle

di
Share

L’Associazione Culturale Ermo Colle presenta il Palio poetico musicale Ermo Colle 2011, giunto alla decima edizione che si svolgerà nel mese di agosto e si annuncia con l’interrogativo: “Dove mi porti, mia arte?”

 “ATTRAVERSANDO”

 Ermo Colle, Palio Poetico Musicale, si svolge in luoghi montani ed impervi della provincia di Parma. Un’edizione speciale che ha come tema “Attraversando” per la partecipazione degli artisti e per gli eventi oltre al Palio – come la mostra allestita presso il Castello di Torrechiara – “LISTEN HERE ANGHELOS 7’58” opera di Giuliana Di Bennardo che, dopo la tappa di Vercelli, peraltro collaterale alla grande mostra sulla pittura americana della collezione Guggenheim, vede la partecipazione di importanti artisti del panorama dell’arte contemporanea: Hidetoshi Nagasawa, Timo Kahlen, Armida Gandini, Shuzo Azuchi Gulliver e con Daniele Veronesi e Giuliana Di Bennardo. Espone anche Adriano Enghelbrecht (poeta e direttore artistico di Ermo Colle) e Melina Mulas (fotografa).

  opera Giuliana Di Bennardo fotografia Melina Mulas

 

 

Ermo Colle, Adriano Engelbrecht, OTTO ASSI_TRENTASEI PASSI, Ovvero l’Arte è una Bugia,
1 agosto 2011, Neviano degli Arduini

Partire, attraversare, sostare, fermarsi, ripartire e magari tornare.. come un migrante, come un pellegrino, come un viaggiatore, come uno scienziato, un esploratore ma anche come un poeta, “Dove mi porti, mia arte?”. E in questo decennale, è sempre il grande poeta Mario Luzi, che ci guida nella seconda tappa del nostro ricercare con Attraversando. Attraversare, passare a-tra-verso: un senso, più che un significato, che riporta al verso. Da intendersi come direzione, certo, ma anche come un ipotetico rimando poetico. Attraversando porta con sé tutto un carico di poesia, di versi, di canto. L’ attraversamento è sentimento necessario per il poeta, l’artista e per la produzione letteraria. Ermo Colle avrà ospite il 4 agosto a Tizzano la scrittrice Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello 2010.

 

 

Come ogni anno diversi sono gli eventi fuori concorso: l’inaugurazione di Ermo Colle, il primo agosto, l’azione poetica di Adriano Engelbrecht, e la mostra di Stefano Corras e Irene Fossa, il 2 agosto la rappresentazione del Laboratorio teatrale della Scuola Media di Tizzano con ”Uno più uno fanno uno” vincitore del Premio Nazionale “Giorgio Gaber “ 2011.

Il 3 agosto a Lagdei ”Ricercar d’astri e ancor di storie”, con Lara Albanese ed Ernesto Paglioli, l’8 agosto a Roccaferrara “Privata_mente”di Ermo Colle Teatro.

Le compagnie che si sfidano sono sei. A giudicarle una giuria formata da esperti composta da: Luigi Allegri, Mauro Casappa, Giampaolo Minardi, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali, Daniela Rossi, Natascia Tonelli, una giuria formata da ragazzi che durante l’anno frequentano i laboratori di Ermo Teatro e la giuria del pubblico. Sono tre dunque i premi per gli spettacoli e le performance in gara.

 Il Palio entra poi nel vivo con le sfide tra compagnie il 10, 11, 12 agosto: il 10 agosto a Santa Maria Del Piano, Lesignano, Chiesa, con due spettacoli: “Crossing” – di Ferrari, Persia, Ramponi-, e “Bat Bit” -Teatro Distracci-. L’ 11 agosto a Torrechiara in Piazza Leoni gli spettacoli in gara sono: “Come se avessi le ali: jazz e parole” – Associazione Voci Erranti – e “La Barbiera” – di Elisabetta Salvatori.

Il 12 agosto a Ruzzano, Chiesa, la sfida è tra : “AnnoTtazioni” – Compagnia Stalk- e “O taccia x sempre” -di Pamela Sabatini-, il 13 agosto a Campora, presso Corte Castiglioni si svolgerà la serata finale con l’assegnazione del Premio del pubblico, del Premio della critica, del Premio ragazzi e la rappresentazione degli spettacoli vincitori.

Quest’anno Ermo Colle va oltre e si spinge anche nel territorio di Reggio Emilia, con Attraversando l’Enza con Ermo Colle: “Al piede del passo” di Ermo Colle Teatro, il 5 agosto a Gottano Sopra nel comune di Vetto e due appuntamenti cura di Daniela Rossi a Spigone di Vetto: “La donna misurata”con Carlotta Piraino il 6 agosto e “Fragili Guerriere” con Rosaria Lo Russo il 20 agosto.

 www.ermocolle.euwww.eventi.parma.it 

 

Share

Comments are closed.