Festival(s) — 27/08/2014 at 22:55

Le prime nazionali del teatro interattivo al BMotion

di
Share

BASSANO DEL GRAPPA – Dopo il successo ottenuto dagli Anagoor con il loro Virgilio brucia al Teatro Remondini con un pubblico festoso e un esaurito in ogni ordine di posti, il BMotion di Bassano porta sulla scena quattro proposte di cui tre sono prime nazionali. Festival che si riconferma tra i più attenti ai linguaggi innovativi nel panorama teatrale nazionale, sceglie di presentare dei titoli nel segno dell’internazionalità e dell’interattività. Gli artisti provenienti da Francia, Svizzera e Serbia, e i Color Teatri di Bassano, sono i protagonisti giovedì 28 agosto, presentando degli spettacoli che ribaltano i canoni di fruizione tradizionale, coinvolgendo il pubblico in prima persona con una serie esperienze inedite e coinvolgenti.

In Piazza Libertà prima giornata di repliche per la performance interattiva curata da Color Teatri (17.30/18.30/19.30), si prosegue al CSC San Bonaventura con Ivana Muller, curatrice di un progetto che non prevede performer in scena a parte gli spettatori (19.45). Al Teatro Remondini Martin Schick e Damir Todorovic alle 21.0), e infine al CSC Garage Nardini con Helen Cerina (22.30). Il Bmotion dimostra una serietà organizzativa che si distingue anche per la puntualità degli orari d’inizio degli spettacoli, nota dolente di molti festival estivi.

Il cartellone per la giornata di giovedì propone“@polis” di Color Teatri; un progetto performativo nato dalla necessità di destrutturare consuetudini, di accrescere una maggiore consapevolezza civile e una reciproca comprensione delle diverse culture. La compagnia ha indagato il tema della democrazia e della cittadinanza attiva nelle sue varie declinazioni, avviando un percorso di confronto con le nuove generazioni, la cui esperienza civile non è ancora consolidata, e con gli immigrati, testimoni di strutture politiche e culturali spesso differenti dalle nostre. Per simulare forme di partecipazione possibile il centro storico di Bassano verrà così abitato da cabine elettorali e da altri strumenti di espressione della volontà individuale, messi a disposizione dei cittadini come simbolo del vivere democratico. Un gioco che si prende sul serio e ci prende seriamente in causa, per sottolineare il ruolo determinante del singolo, soprattutto in un momento in cui la disaffezione per la politica si traduce in scarso esercizio di un diritto fondamentale come quello di voto.

“We are still watching”è la proposta dell’artista d’origini croate in Francia Ivana Muller realizzata in esclusiva nazionale per la rete Finestate Festival. Si tratta di un’imprevedibile performance senza performer, dove il protagonista è esclusivamente il pubblico. A partire dalla lettura di un testo, ogni spettatore ha modo di individuare il proprio ruolo all’interno di una comunità chiamata a prendere alcune decisioni. Il risultato cambia ad ogni replica perché diversi sono i membri della comunità coinvolti. Ogni spettatore trova il proprio ruolo, all’interno di un disegno generale di cui nessuno dei presenti è fautore, visto che qualcun altro lo ha stabilito a monte. Eppure nella “mini società” che viene creata tutti interpretano il proprio ruolo, ognuno legge, bene o male, la parte che gli viene assegnata, anche se nessuno conosce prima il copione e nessuno può sapere cosa accadrà nella scena seguente. Come nel lavoro precedente anche qui il tema della partecipazione viene indagato in modo originale, generando una sorta di esperimento sociologico dagli esiti imprevedibili.

Holiday on stage Martin Schick e Damir Todorovic
Holiday on stage Martin Schick e Damir Todorovic

Parafrasando gli acrobatici spettacoli sul ghiaccio di “Holiday on ice” ed enfatizzandone gli aspetti più kitch di un‘estetica da music hall, Martin Schick e Damir Todorovic mettono in scena al Teatro Remondini in prima nazionale una farsa travolgente e provocatoria sulla società occidentale dal titolo “Holiday on stage”. Giocando in modo umoristico con i clichés dello star system, tra citazioni che si sovrappongono all’estetica della vita quotidiana, i due performer mischiano sapientemente la danza e il teatro con altre forme artistiche, in un tourbillon di trovate.

“Holiday on stage” è uno spettacolo che provoca discussioni controverse sul futuro economico e politico dell’umanità. E lo fa riuscendo a divertire grazie ad una serie di cortocircuiti che coinvolgono il pubblico e convincono la critica, unanime nel giudicarlo: “uno spettacolo senza tempo, un perfetto esempio di intrattenimento culturale sorprendente, accessibile e spettacolare” oppure “una miscela inquietante di intrattenimento sovversivo, nozioni umoristiche e scenari (in)credibili sul futuro umano”.

Helen Cerina
Helen Cerina

Helen Cerina al CSC Garage Nardini presenta“Iperrealismi”. Il progetto parte dall’idea di riprendere con la videocamera persone anonime in situazioni pubbliche e riprodurre i loro movimenti in teatro. Si filma nel dettaglio una situazione reale, viene videoregistrata la riproduzione, si riproduce questa seconda registrazione, si ri-filma e ririproduce quest’ultima registrazione e di nuovo si ri-filma e ririproduce… infine viene mostrato al pubblico il punto d’arrivo, svelando poi da dove si era partiti. Il risultato è un’intensa ricerca sulla poesia del gesto. Chissà se ora ci sono due persone che stanno compiendo esattamente lo stesso movimento nello stesso momento? Magari uno dei due sta aspettando l’autobus sotto la neve e l’altro sta parlando al telefono nel suo salotto, il loro gesto è identico ma il significato è diverso. Il risultato è il movimento. Attraverso l’esaltazione dei dettagli il soggetto viene messo a fuoco; il gesto e l’uomo non sono mai stati così vivi come nei preziosi istanti che si manifesteranno sul palco.

Info prevendita e prenotazioni presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 519811. Info per incontri  0424 519804 e 0424 519819 e sul sito www.operaestate.it Si consiglia la prenotazione per gli appuntamenti a al Garage Nardini e a San Bonaventura e per la performance di Piazza Libertà

Share

Comments are closed.