Festival(s) — 26/02/2012 at 13:22

Sarà un “Anno Solare” quello che da vita al triennio del Festival di Santarcangelo

di
Share

Un Anno Solare per dare vita a un triennio di vita del Festival Internazionale del Teatro in Piazza (2012-2014) di Santarcangelo. La nuova direzione di Silvia Bottiroli, con la codirezione di Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci affronta una stagione di teatro scandito nell’intero arco annuale e diffuso oltre i confini di Santarcangelo. Residenze artistiche, laboratori, incontri e gite teatrali costituiscono l’impianto della sua prima edizione che si svolgerà dal mese di febbraio a giugno 2012, dando il il via a un’attività teatrale che precederà e seguirà i festival del triennio in corso.

“Il festival resta il fulcro, in quanto momento privilegiato di intensificazione delle dinamiche di produzione e condivisione, ma si nutre di un meccanismo di ricerca permanente che ribadisce l’importanza dei processi creativi. “Anno Solare contribuirà a far crescere una nuova cultura teatrale nella città e nel territorio – afferma Silvia Bottiroli – e a mettere in discussione la natura stessa del festival che sempre di più si porrà come esplorazione di forme, modi e contenuti, prendendo le distanze dalla formula rassicurante del consumo di spettacolo e facendosi strumento di una domanda più ampia”.

Il programma di Anno Solare è composto da quattro percorsi che s’intrecciano in un unico calendario tra febbraio e giugno: “È primavera!Apertura pubblica di residenze di ricerca e creazione”, “Compagnia di giro – Stagione teatrale itinerante”, “Memorie dal sottosuoloIl teatro raccontato da spettatori speciali” e i “Laboratori”. Vi si aggiunge il “Blog” critico, finestra teorica che accompagnerà l’ideazione del festival.”È primavera! – Apertura pubblica di residenze di ricerca e creazione” è un programma di prove aperte nello spazio del Lavatoio a cura di artisti e gruppi teatrali disposti ad accogliere lo sguardo degli spettatori sul proprio procedere: non si tratterà di spettacoli conclusi e finiti, ma di lavori in corso per far conoscere il fascino della creazione di un’opera e sollevare nuove domande per lo sguardo. L’artista norvegese Ane Lan propone due fasi di lavoro: una ricerca performativa intitolata Persona e ispirata al film omonimo di Ingmar Bergman – l’8 marzo alle 20.30 – e un laboratorio in vista di un lavoro futuro dal titolo In absentia: l’artista cerca figuranti per Persona e artisti aperti al confronto per il laboratorio, che è a partecipazione gratuita (informazioni e iscrizioni: workshop_anelan@dadaprod.net). Il 25 e 26  marzo gli Strasse, il cui sguardo cinematografico si inoltra nel paesaggio delle periferie raccogliendo indicazioni per possibili frammenti drammaturgici: con Drive in lo spettatore sarà condotto in solitaria in un viaggio in auto, durante il quale trovare, come in un film in movimento, la propria lettura. Anna Amadori in Wonder woman si è trasferita, costruisce un ritratto femminile tragicomico, a partire dai racconti del Premio Nobel Herta Müller: 2 maggio, 20.30. Il regista Pietro Babina con Eco Electronic Cooperation Online, un’indagine sulla scrittura drammaturgica che si sviluppa attraverso le potenzialità del web. http://www.pietrobabina.net/pietrobabina/eco.html.

Il laboratorio della non-scuola del Teatro delle Albe. L’esperienza riconduce al coro Eresia della felicità che la compagnia di Ravenna ha realizzato nel corso nel festival 2011, frutto della pratica di pedagogia teatrale antiaccademica ideata e condotta da Marco Martinelli. Il festival propone per il secondo anno a Santarcangelo un laboratorio dedicato ai ragazzi e agli adolescenti della città. A guidarlo saranno Alessandro Argnani e Anna Lisa Magnani, per un cortocircuito di immaginazione scaturito dal romanzo di Jules Verne Viaggio al centro della terra: appuntamento il 2 e 3 aprile, al Lavatoio. Tutte le aperture di È primavera! sono a ingresso gratuito.

 

 

Compagnia di giro – Stagione teatrale itinerante” è il titolo della comitiva di spettatori che si creerà intorno all’iniziativa anomala di una stagione teatrale composta da spettacoli in programma altrove. Questa volta infatti non sono gli attori a muoversi da una “piazza” all’altra: la compagnia di giro è composta da spettatori curiosi che, grazie all’organizzazione di un pullman in partenza da Santarcangelo, possono assistere ad alcuni tra gli spettacoli più interessanti programmati nei teatri dell’Emilia-Romagna. Per un teatro ecologico e un’esperienza da condividere.

 

 

Il 28 febbraio alle 20 (inizio spettacolo ore 21) si andrà al Teatro Novelli di Rimini a vedere Karamazov dell’argentino César Brie. Il 4 marzo alle 14 (inizio spettacolo ore 15.30) al Teatro Alighieri di Ravenna per Solo Goldberg del coreografo e danzatore Virgilio Sieni. Il 28 marzo alle 19 al Teatro Alighieri di Ravenna per L’ingegner Gadda va alla guerra di Fabrizio Gifuni. Il 13 aprile alle 18.30 al Teatro delle Passioni di Modena, The End dei Babilonia Teatri. Il 17 maggio a Cesena andrà in scena il nuovo lavoro del Teatro Valdoca O tu reale scontrosa felicità alla Chiesa del Santo Spirito.

 

 

Memorie dal sottosuolo – Il teatro raccontato da spettatori speciali” è il terzo segmento di Anno Solare e nasce da una domanda essenziale che la direzione artistica del festival ha rivolto ad alcuni teorici del teatro: quale spettacolo ti ha cambiato la vita da spettatore? L’invito è stato quello di individuare liberamente un momento fondamentale nella loro esperienza di spettatori per rievocarlo attraverso il ricordo, la testimonianza e i documenti, creando un’occasione in cui la biografia anche personale si intreccia con un’opera. È possibile così mostrare, anche rispetto al presente, che tipo di lezione certi spettacoli siano ancora in grado di darci, proponendo la memoria come valore attivo. Si tratterà di incontri serali di lunedì alle 20.30 al Lavatoio di Santarcangelo Partecipano a questo primo ciclo: il più importante studioso italiano di teatro russo Fausto Malcovati, il 23 aprile; Laura Mariani, docente all’Università di Bologna e storica delle attrici, il 7 maggio; Antonio Attisani, ex direttore del festival, cui si devono edizioni storiche, ora docente all’Università di Torino, il 4 giugno; e la drammaturga, docente alla Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano, Renata Molinari, il 18 giugno. Il progetto proseguirà poi all’interno del festival in luglio.

Laboratori. Oltre a quello di Ane Lan e alla non-scuola, vi è un altro laboratorio in programma, condotto dal gruppo Quotidiana.com (Paola Vannoni e Roberto Scappin). Santa pazienza. Aspettare sentire dire: incontri di scrittura verbale – rivolto a chi ha già intrapreso un percorso nella scena contemporanea – segna la collaborazione di Santarcangelo ’12’13’14 con L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, dove il laboratorio avrà luogo all’interno di una residenza creativa (dal 19 al 22 aprile e dal 17 al 20 maggio). Si partirà dalla pratica scenica in uno spazio vuoto, dove la parola nasce dal silenzio esausto. Solo in un secondo momento interverrà la scrittura (è prevista una prova aperta al pubblico; informazioni e iscrizioni: Associazione culturale L’arboreto tel. 0541 25777 teatrodimora@arboreto.org).

Blog. Il triennio Santarcangelo ’12 ’13 ’14 si doterà inoltre, a partire da marzo 2012, di un blog critico linkato al sito www.santarcangelofestival.com. Uno strumento agile per accompagnare e condividere le ricerche compiute durante la costruzione del festival; per tradurre saggi o articoli stranieri di particolare interesse; per mettere in circolo materiali utilizzati dalle compagnie nel proprio processo di lavoro; per riattivare il prezioso archivio di Santarcangelo dei Teatri.

Anno Solare è realizzato dall’Associazione Santarcangelo dei Teatri in collaborazione con Comune di Santarcangelo-Assessorato alla Cultura, Provincia di Rimini e Comune di Rimini. Hanno inoltre collaborato: FocuS-Fondazione Culture Santarcangelo; Emilia Romagna Teatro Fondazione; Istituzione Musica Teatro Eventi Comune di Rimini; L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino; Ravenna Manifestazioni; Ravenna Teatro-Teatro delle Albe; Teatro Bonci di Cesena e Teatro Valdoca. Un ringraziamento particolare alla Biblioteca “Antonio Baldini” e al Teatro Supercinema di Santarcangelo.

Biglietti e abbonamenti di Compagnia di giro sono in vendita a Santarcangelo presso:

• Santarcangelo dei Teatri, via Andrea Costa 28, Santarcangelo di Romagna, tel. 0541 626185, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17;

• Biblioteca “Antonio Baldini”, via Felice Cavallotti 3, Santarcangelo di Romagna, tel. 0541 356299, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19, il giovedì anche dalle 21 alle 23, il sabato dalle 8.30 alle 19;

• Teatro Supercinema, piazza Guglielmo Marconi 1, Santarcangelo di Romagna, tel. 0541 622454, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 20.30 alle 23. Abbonamenti in vendita fino al 23 febbraio.

Il Lavatoio di Santarcangelo in via Costantino Ruggeri 34. L’arboreto-Teatro Dimora a Mondaino in via Arboreto 6. Il pullman di Compagnia di giro parte da Santarcangelo, parcheggio Francolini, via Federico Montevecchi.

 

www.santarcangelofestival.com – info@santarcangelofestival.com – http://facebook.com/santarcangelo.deiteatri tel. 0541 626185 dal lunedì al venerdì 10-13 e 15-17

 

 

Share

Comments are closed.