Danza — 24/11/2023 at 10:05

L’omaggio al Maestro del Cinema Fellini

di
Share

RUMOR(S)CENA – FORLÌ – Felliniana – Omaggio a Fellini,  è il titolo dello spettacolo ospitato al teatro Fabbri di Forlì, un vero atto di riverenza che la coreografa Monica Casadei ha creato per ricordare il Maestro del Cinema, con la Compagnia Artemis Danza. Il progetto nato nel 2020 per celebrare la nascita di Federico Fellini e portato sulla scena nel 2023 per celebrare i 30 anni dalla morte del regista riminese. Monica Casadei, che aveva già in passato coreografato il pianeta Fellini, lo presenta così: “Lo spettacolo si articola attorno alla meravigliosa kermesse di 8 ½ e vive delle gioie e delle speranze dei clown, delle confidenze della Gradisca, delle voci e dei dialoghi tratti dai film, del profumo della dolce vita, dei mille colori del circo e della potenza poetica di Nino Rota.

Un’idea di mondo dove la diversità è ricchezza, dove la poesia è nutrimento e dove tutti gli esseri umani, con le loro fragilità e divergenze possono sentirsi liberi, benvoluti perché per ognuno di loro il grande Maestro ha disegnato un posto nella giostra della vita”. Di questa presentazione nulla è stato disatteso. Sulle melodie di Nino Rota, la coreografa prende per mano il pubblico e con leggerezza e garbo gli fa attraversare la soglia invisibile del sogno, lo accompagna nel mondo del grande e visionario regista, col sorriso preso a prestito dall’umanità intrisa di speranze e malinconie che lui ha inventato e reso immortale coi suoi film. Fellini usava tutta la fisicità dei suoi attori, calati in personaggi reali ed al contempo surreali, e così fa Monica Casadei sul palco.

L’umanità sospesa tra sogno e realtà che ci presenta; i corpi sinuosi che volteggiano; il virtuosismo acrobatico delle giocose esibizioni, tutto ciò vola idealmente sopra il pubblico a ritmo incalzante e rende l’atmosfera rarefatta e magica. I danzatori si succedono sulle musiche di Nino Rota con un movimento senza pause, sono vivaci e impreziositi da ricchi costumi, paillettes e trucchi sul viso, che si rifanno tutti a personaggi divenuti iconici. Lungo tutto lo spettacolo, illuminato da una luce intensa e armoniosa, creata dalla regia firmata dalla Casadei, come pure le scene, tra tutte le citazioni che i danzatori della Compagnia Artemis Danza offrono al pubblico, si snoda il circo.

Quel mondo magico e surreale, che tanto affascinava Federico Fellini, con giocolieri, acrobati, pagliacci, illusionisti, trampolieri e saltimbanchi è sempre presente sul palco, un popolo che a passo di danza crea l’illusione con ironica e malinconica poesia. È uno spettacolo non solo magnificamente poetico, è una forma di gratitudine colta, l’omaggio di una artista all’Artista.

La Compagnia Artemis Danza, fondata e diretta da Monica Casadei, nasce in Francia nel 1994 ed è operativa in Italia dal 1997. Dal 1998 al 2007 è in residenza al Teatro Due-Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia e, da maggio 2014, presso il Teatro Comunale di Bologna.

Visto l’11 novembre 2023, Teatro Fabbri, Forlì

Share

Comments are closed.