Festival(s) — 23/06/2012 at 13:23

Inequilibrio e Santarcangelo, i festival si incontrano per “fare teatro” insieme

di
Share

In occasione del Premio Hystrio 2012 presentato a Milano, Inequilibrio (Castiglioncello), il Festival della nuova scena tra teatro e danza e Santarcangelo (triennio 12 •13 •14) Festival Internazionale del Teatro in Piazza (Santarcangelo di Romagna), si sono incontrati creano un momento di dialogo con i rispettivi direttori artistici – Andrea Nanni per Inequilibrio e Silvia Bottiroli (insieme a Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci, condirettori), per ripercorrere le linee artistiche e progettuali che legano le due manifestazioni. Geograficamente distanti ma uniti da un comune “fare teatro” che crea un ponte ideale tra l’Adriatico e il Tirreno, i due festival – che negli anni si sono affermati come centri di produzione e trasmissione culturale – sono accomunati da uno sguardo teatrale ad ampio raggio, capace di dialogare con la città e i suoi abitanti.

Un allargamento di orizzonte che non si esaurisce nel tempo concentrato del festival ma che dura tutto l’arco dell’anno, attraverso attività e approfondimenti che coinvolgono il territorio, ospitando residenze artistiche, laboratori, momenti di riflessione. Una collaborazione speciale quella tra Inequilibrio e Santarcangelo, che si sviluppa in un dialogo costante, in un confronto di visioni, e che nel 2012 si esprime anche in una comune sensibilità di scelte attraverso la programmazione, in entrambi i festival, dei lavori di Virgilio Sieni e Kinkaleri. Sieni continua – sviluppando il lavoro in modi differenti nei due contesti di Castiglioncello e Santarcangelo – l’esperienza dell’Accademia sull’Arte del Gesto; ciò che accade in questo tipo di progetto è il coinvolgimento attivo e partecipato di alcuni cittadini, non professionisti della danza o della scena, con i quali il coreografo prepara una coreografia che scava nella bellezza del gesto comune. A sua volta, e in maniera diametralmente opposta, il collettivo Kinkaleri, con lo spettacolo For Gun No Fake You | All! mette in discussione il linguaggio della coreografia e del movimento, attraverso la ricerca di nuove domande e indagini sulle forme della rappresentazione che da sempre contraddistinguono il percorso del gruppo.

 

( il programma di presentazione di Inequilibrio 2012)

www.rumorscena.it/2012

 

 

Santarcangelo •12 Festival Internazionale del Teatro in Piazza – quarantaduesima edizione del festival e primo atto di una nuova direzione triennale della storica manifestazione – si svolge dal 13 al 22 luglio 2012. Dieci giorni di spettacoli, allestimenti speciali, film, concerti, incontri che trasformano il volto della città grazie agli allestimenti negli spazi aperti e nelle architetture. Santarcangelo •12 percorre la frontiera tra realtà e finzione trovando nuove forme narrative nel coinvolgimento di persone comuni chiamate in causa dalla scena per moltiplicare i segni e le storie, un’edizione che invita i cittadini a mettersi in scena e rilancia l’idea di teatro in piazza come cuore pulsante di una comunità. In un programma fitto e articolato nell’arco di dieci giorni senza soluzione di continuità si snoderanno lavori che in modo diverso elaborano la relazione tra sguardo d’artista e contesto. Tra le principali produzioni del festival i lavori di Richard Maxwell e Virgilio Sieni, cui si affiancano le giovani formazioni Barockthegreat e Strasse. Tra le importanti presenze internazionali, per la prima volta in Italia: She She Pop, Matija Ferlin, Martin Schick e Laura Kalauz, Damir Todorović e Valentina Carnelutti. A reinventare un’idea di “teatro in piazza” lavoreranno Zapruderfilmmakersgroup, Accademia degli artefatti, Codice Ivan, César Brie, Francesco Giomi. Il programma si completa con un’attenzione rivolta al mondo dell’infanzia e un’indagine nel mondo del disegno.

 

 

www.santarcangelofestival.com

www.armunia.eu

 

 

 

Share

Comments are closed.