Teatro alla Radio Rai 3 — 21/04/2026 at 16:21

Rai Radio3 per il 25 aprile. “Il nemico Agguato a Giovanni Amendola”

di
Share

RUMOR(S)CENA – ROMA – Per il 25 aprile Radio3 propone un’opera originale dal titolo Il nemico. Agguato a Giovanni Amendola, un radiodramma di Sergio Pierattini sull’assassino del politico antifascista e la ricostruzione dell’agguato che subì. Registrato nella Sala A di Via Asiago il 23 aprile 2026, in onda sabato 25 aprile alle 20.30, con Massimo Realeche interpreta Amendola ed Emanuele Carucci Viterbi nei panni di Federico Donnarumma suo fedele segretario. Radio3 propone in prima assoluta uno spettacolo teatrale in forma di oratorio che rievoca la figura di Giovanni Amendola e il suo impegno nella lotta al fascismo. Il dramma si concentra sulla fatale aggressione che Giovanni Amendola subì a Montecatini, il 20 luglio 1925 che ne provocò in seguito la morte avvenuta a Cannes il 7 aprile del 1926. Come Mussolini ha ripetuto più volte dopo l’omicidio di Matteotti il nemico, l’uomo più pericoloso per il regime è ora Giovanni Amendola. Pierattini racconta le ore che precedettero l’agguato preparato fin dai giorni precedenti dall’accurata messa in scena dei due artefici principali del delitto, l’Onorevole e Segretario Federale del Partito Fascista di Lucca Carlo Scorza, e il suo braccio destro a Montecatini, Guido Guidi.

Molti sono gli appuntamenti dedicati all’81° Anniversario della Liberazione nei giorni precedenti e successivi: il 24 aprile alle 14.30 all’Idealista ascolteremo “Ho trovato l’invasor – 5 versioni global di Bella Ciao”: da Mercedes Sosa a Marc Ribot & Tom Waits, dal Giappone all’Argentina, dall’Iran all’Olanda, agli Stati Uniti, Bella ciao è anche cultura popolare, anzi globale. Lo dimostrano queste cinque versioni prese fra le tante esistenti, alcune storiche e altre più recenti, alcune fedeli al significato originario e altre decisamente adattate e rilette, che ci permetteranno di attraversare stili e continenti. Alle 15 Fahrenheit aprirà con il libro di Sara Rattaro: Il vestito di mia madre. Storia di Teresa Mattei, antifascista (Piemme). E nello spazio della scuola si parlerò del libro di Michela Ponzani Giovani Liberi Partigiani (De Agostini). Alle 18 Sei gradi rinuncia alla consueta scaletta firmata da un’ascoltatrice o ascoltatore per preparare una selezione ad hoc che parte da una bella versione di “Bella ciao” in modo da riallacciarci agli ascolti proposti nel primo pomeriggio da L’idealista.

Ad alta voce ha accompagnato tutto il mese di aprile per arrivare al 25 con la lettura del romanzo Uomini e no di Elio Vittorini da Elio De Capitani.

Wikiradio il 21 aprile racconterà la storia di due giovanissime partigiane: Ancilla Marighetto detta “Ora” e Clorinda Menguzzato chiamata “Veglia”, uccise dai nazifascisti sulle montagne del Trentino tra il 1944 e il 1945, mentre il 23 la puntata sarà dedicata alle lettere dei condannati a morte della Resistenza europea, con la storica Anna Foa. Sabato 25 Patria e Libertà sarà dedicata ai fratelli Rosselli raccontati da Francesco Filippi. Anche Le Meraviglie alle 10.15 saranno dedicate ad un luogo simbolo della Resistenza: sabato 25 aprile si parlerà della Borgata Paraloup in Valle Stura raccontata da Carlo Greppi; mentre il 26 aprile Flavio Santi ci racconterà Piazzale XXVI LUGLIO a Udine dove c’è anche un monumento alla resistenza. Infine, alle 19 il Cinema alla radio di Hollywood Party proporrà una puntata dedicata a L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo, un film che ha raccontato la lotta partigiana dal punto di vista femminile raccontato da Steve Della Casa. Su RaiPlay Sound è inoltre disponibile la playlist “Cinema e Liberazione”.

Share

Comments are closed.