Festival(s) — 20/09/2013 at 14:50

Contemporanea Scenari a San Miniato, il festival che promuove la drammaturgia di oggi

di
Share

Il Festival di promozione della drammaturgia contemporanea che si svolge dal 19 al 22 settembre a San Miniato, è giunto alla sua quarta edizione. Nella splendida cornice del borgo toscano toscano, Contemporanea Scenari prevede la partecipazione di artisti, compagnie e appuntamenti culturali di prestigio e rilevanza artistica. Il direttore artistico del Teatrino dei Fondi, Enrico Falaschi, della Titivillus Mostre Editoria si dice convinto nel credere nel valore e nella necessità di promuovere i linguaggi della contemporaneità. Spettacoli, incontri, laboratori ed un convegno animeranno il centro storico confermando ancora una volta la vitalità e la qualità della residenza teatrale del Teatrino dei Fondi sul proprio territorio e la vocazione di San Miniato ad essere Città del teatro.

Cante e Schiante 

Il programma del festival si apre giovedì 19 con un aperitivo inaugurale al quale seguirà il primo studio preparatorio per The Big Bible, la nuova produzione che affronta con ironia e leggerezza il libro dell’Antico Testamento. Segue lo spettacolo della compagnia romana Deflorian/Tagliarini con Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni, una storia ispirata al romanzo di Markaris che ha come protagoniste quattro pensionate ed è ambientato nell’odierna Grecia attanagliata dalla crisi.

The-Big-Bible

Venerdì 20, oltre al secondo studio per The Big Bible, sarà la volta del Teatro I di Milano che presenterà Eva, uno degli spettacoli della trilogia Innamorate dello spevento che l’autore Massimo Sgorbani ha scritto per tre delle figure femminili che hanno accompagnato la vita di Adolf Hitler: Eva Braun, il cane Blondi e Magda Goebbels.

Eva 

Sabato 21 African requiem, opera scritta e diretta da Stefano Massini, un recital interpretato da Isabella Ragonese insieme a Luisa Cattaneo, per dare voce alla vicenda della giornalista Ilaria Alpi, di cui ricorre il ventennale della scomparsa. A seguire, la serata si concluderà con il terzo studio preparatorio per The Big Bible.

Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni

Domenica 22 la Societas Raffaello Sanzio con Chiara Guidi, da sempre impegnata nella sperimentazione del rapporto tra parola e voce, con la sua Relazione sulla verità retrograda della voce. In programma anche il quarto ed ultimo studio preparatorio per The Big Bible. Chiuderà l’edizione 2013 di Contemporanei Scenari l’autore ed attore Mimmo Borrelli, con Cante e Schiante una performance in forma di lettura tratta da A’Sciaveca, che gli è valso il Premio Tondelli nel 2007, le cui storie e personaggi restituiscono il sapore amaro della vita nei Campi Flegrei.

Il programma di Contemporanei Scenari propone anche due incontri a cura del critico Gianfranco Capitta, come la conversazione con Massimo Sgorbani, Federica Fracassi e Renzo Martinelli, che seguirà lo spettacolo Eva e la conversazione con Stefano Massini ed Isabella Ragonese, che si terrà al Conservatorio Santa Chiara, nella giornata di sabato alle ore 18.30.

Il Conservatorio Santa Chiara nella giornata di sabato ospiterà il convegno Geografia della drammaturgia italiana – Atto II, un approfondimento sulla scrittura per il teatro al quale interverranno, insieme a Gerardo Guccini, docente del Dams di Bologna, ed ai giornalisti e critici teatrali Attilio Scarpellini e Gianfranco Capitta, alcuni dei più interessanti autori della scena italiana come Mimmo Borrelli, Roberto Cavosi, Gianni Guardigli, Chiara Guidi, Mario Perrotta, Spiro Scimone e Massimo Sgorbani.

Infine Contemporanei Scenari ospiterà anche il laboratorio di selezione per attori ed attrici toscani finalizzato alla definizione del cast de La prima cena, uno spettacolo di Michele Santeramo, prodotto dal Teatrino dei Fondi, con la regia di Michele Sinisi

Auditorium Hotel San Miniato – via Cesare Battisti 63

Conservatorio Santa Chiara – via Roma 15

Circolo A.Cheli – via Francesco Guicciardini 21

 

Ass. Cult. Teatrino dei Fondi – Titivillus Mostre Editoria

Tel. 0571/462825 – e-mail info@teatrinodeifondi.it

Share

Comments are closed.