Festival(s) — 20/08/2014 at 16:42

Sulle Mura di Lucca va in scena il Ring Festival

di
Share

logo festival due

LUCCA – Nasce un nuovo festival dove il teatro si coniuga con le architetture storiche di una città tra le più suggestive della Toscana. A Lucca dal 28 al 30 agosto 2014 il Ring Festival. La città diventa palcoscenico dell’arte contemporanea in occasione del Cinquecentenario delle Mura. Lucca è unica per integrità e bellezza, sia al suo interno, sia nel suo perimetro esterno, e le Mura rappresentano il più grande monumento artistico di grande fascino che hanno rivestito nei secoli un’importanza politica e sociale, consentendo, con la loro protezione, il prosperare di una libertas interna economica e culturale che ha reso la città indipendente.
E’ nel quadro delle celebrazioni per i 500 anni della loro costruzione che nasce Ring Festival con l’idea di collocare opere di danza contemporanea e performance, le azioni più delicate ed effimere che l’arte odierna possa produrre, all’interno di quanto di più solido, antico e durevole la città possa offrire. Tutti gli eventi per il Cinquecentenario delle Mura di Lucca sono stati programmati per divenire negli anni punti fermi della vita culturale lucchese. Il festival non fa eccezione ed è programmato per diventare una manifestazione che darà lustro alla città anche nel futuro.

Logo_RING

Il Festival Ring si svolgerà tra le Mura urbane, Palazzo Ducale e Piazza del Giglio. Concentrato sull’originalità e la qualità delle opere e dei loro interpreti che si inserisce con allestimenti minimi negli spazi che lo ospitano, e su questi si modella. Non palcoscenici convenzionali ma inserimenti discreti di opere contemporanee in architetture antiche.
Danze e performance dalle forme più diverse. Alcune dinamiche, divertenti o toccanti, altre invece del tutto sorprendenti per forma e tono, che nell’insieme tentano di rendere conto di alcune delle poetiche che si possono incontrare oggi sulla scena internazionale per quanto attiene a quella parte dello spettacolo contemporaneo che non nasce necessariamente per il palcoscenico.
Artisti provenienti da Turchia, Israele, Francia, Svizzera e ovviamente Italia, con molte anteprime e debutti italiani, che si cimentano con i linguaggi più diversi, dalla danza (di volta in volta accostata al video, alla parola e alla musica dal vivo) al video mapping, alle performance d’arte.

Gli artisti che interverranno sono: Aline Nari & Davide Frangioni, Alessandro Certini (Company Blu – Certini/Zerbey), Michelangelo Consani, Erdem Gündüz, Roy Assaf, Marta Bellu, Daniele Spanò, CANI, Annie Vigier & Franck Apertet (les gens d’Uterpan), Tabea Martin, Irene Russolillo, Roberto Castello

foto festival

Avrà luogo anche l’assegnazione de “Il Premio dell’ Uomo in Piedi”, che in questa prima edizione verrà dato ad Erdem Gündüz, il giovane coreografo turco che l’ha ispirato con la sua performance “Duran Adam” (L’uomo in piedi) realizzata ad Istanbul nel 2013 in piazza Taksim a seguito della violenta repressione della polizia. Il Premio dell’Uomo in piedi nasce quest’anno come riconoscimento all’artista – di qualunque disciplina – la cui opera meglio abbia saputo coniugare rigore formale con coraggio e impegno civile. Una giuria internazionale deciderà, ad ogni edizione futura, a chi assegnare il premio.

VideoLab, un laboratorio pratico di video critica, anche per il web, condotto da Graziano Graziani e incentrato sui temi della critica teatrale, sulle sue prospettive e possibilità nel panorama della comunicazione contemporanea, rivolto a tutti giovani interessati a nuove strategie di comunicazione audio/video. Il laboratorio si svolgerà a Palazzo Ducale nei pomeriggi del 27 e 28 agosto, il 29 e il 30 i partecipanti raccoglieranno materiale di video critica durante il festival, e si concluderà il 2 settembre presso la sede di SPAM! a Porcari.

Ring Festival è curato da Aldes ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Regione Toscana, con il supporto del Comune di Lucca e dell’Opera delle Mura di Lucca e in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Teatro del Giglio.

Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso libero su prenotazione.

Info e prenotazioni (spettacoli e VideoLab):
press@aldesweb.org

www.ringfestival.it

 

Share

Comments are closed.