Festival(s) — 20/05/2017 at 22:38

Sempre Domenica vince In Box dal Vivo 2017

di
Share
Sempre Domenica

SIENA- Lo spettacolo SEMPRE DOMENICA del Collettivo Controcanto vince la finale di IN BOX DAL VIVO 2017 “Animali da compagnia del teatro contemporaneo” Si aggiudicano 26 repliche . La votazione finale dopo aver visionato i sei spettacoli giunti in finale  è avvenuta al Teatro dei Rozzi di Siena. Secondo aggiudicato VANIA della Compagnia Oyes. La seconda edizione di In Box ha visto la partecipazione di 500 spettacoli in gara , 10 finalisti (IN BOX VERDE e IN BOX DAL VIVO) , 1 Festival di Teatro contemporaneo . Lo spettacolo SEMPRE DOMENICA per la regia di Clara Sancricca, con Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero. Il Collettivo Controcanto nato nel 2010 è risultato anche come spettacolo preferito da parte della giuria under 30 coordinata dal critico Gherardo Vitali Rosati  IN BOX MIlLENNIALS con la motivazione : ” Sempre Domenica perche’ rappresenta paure e tensioni della nostra generazione con un linguaggio efficace ed immediato. Ad un’apparente inmobilità si è contrapposto un ritmo incalzante sostenuto dalla bravura dei giovani attori“. IN BOX , rete di sostegno del teatro emergente italiano  è un progetto di Straligut Teatro. Ideazione e progettazione Fabrizio Trisciani e Francesco Perrone . Direzione artistica Fabrizio Trisciani . Con il sostegno della Fondazione toscana spettacolo onlus , Comune di Siena, Regione Toscana, Università di Siena, Ministero dei beni e delle attività culturali

Premiazione del Collettivo Controcanto . Foto di Giacomo d’Alelio

Biografia

Controcanto Collettivo nasce nel 2010 per volontà e urgenza di una regista trentenne e di un gruppo di giovanissimi attori. Nel novembre del 2011 vede la luce FELICI TUTTI, un lavoro dedicato al tema dei migranti, con il quale il gruppo approda ad un metodo di lavoro e di creazione collettiva della drammaturgia per stratificazione di improvvisazioni successive. Lo spettacolo è stato replicato in scuole, teatri, università, e rassegne nazionali ed internazionali.
Nel giugno del 2013 debutta NO – una giostra sui limiti dei limiti imposti. Opera ironica e dissacrante dedicata al concetto di divieto, che al Roma Fringe Festival del 2014 ha vinto il premio della critica.
Sempre Domenica, spettacolo ispirato al tema del lavoro ha debuttato nel maggio 2016 al Teatro Furio Camillo di Roma
Federico Cianciaruso/facebook
Share

Comments are closed.