Festival(s) — 19/11/2014 at 23:25

“Da dove sto chiamando…”: da Cagliari rispondono Spazio Danza e TiConzero

di
Share

festival Cagliari 2

CAGLIARI – Il Festival DA DOVE STO CHIAMANDO 2014 rassegna di performing art, musica, danza, video  è nel pieno del suo programma che  terminerà il 29 novembre 2014 a Cagliari nella sede di Palazzo di Città, e a piazza Palazzo. Gli appuntamenti per la quarta settimana del festival: da giovedì a sabato danza con Francesca Foscarini, Yasmeen Godder, Gyohei Zaitsu, musica con Terminale 3, Olivier Di Placido & Sec_, Filippo Mereu e Roberto Follesa, Raoul Moretti e Marco Lampi. Gli appuntamenti in programma: giovedì 20 novembre alle 21.15 la danzatrice Francesca Foscarini, vincitrice del premio Equilibrio Roma 2013, porterà in scena lo spettacolo di danza “Gut Gift” insieme all’interprete israeliana Yasmeen Godder. Alle 22.30 musica con i cagliaritaniTerminale_3, Filippo Mereu e Marco Salaris, che presenteranno il nuovo lavoro discografico “I-son” prodotto da TiConZero.

Mereu,Follesa
Mereu,Follesa

Venerdì 21 novembre alle 21,15 protagonista ancora Francesca Foscarini con l’assolo “Kalsh” ( Sara Wictorowicz non potrà essere a Cagliari per problemi di salute), a seguire il musicista elettronico napoletano Sec_ e il chitarrista francese Olivier Di Placido per un live non convenzionale di musica elettronica. Nei giorni 20 e 21 al Palazzo di Città ci saranno i rappresentanti del portale dedicato al teatroTipsTheatre: tramite l’iniziativa “TipsLive” inviteranno gli spettatori a lasciare un commento, un “tip” sugli spettacoli appena visti. Le recensioni saranno poi pubblicate sulla piattaforma on line.

Sabato 22 novembre il Palazzo di Città accoglierà il duo cagliaritano Filippo Mereu e Roberto Follesa con un progetto di musica sperimentale tra analogico e digitale. Alle 22.30 lo spettacolo “Kairos” che vedrà in scena il danzatore giapponese Gyohei Zaitsu, che ha reinventato lo stile butoh in chiave contemporanea, insieme ai musicisti The Art Of Improvvisation per uno spettacolo unico di improvvisazione su suono e movimento. A seguire l’arpista Raoul Moretti e la performer Leonarda Catta per lo spettacolo “Inghirios”. La serata si chiuderà con “Ucronia, selezioni musicali incredibili e straordinarie” a cura del musicista Marco Lampis. Il festival Da Dove Sto Chiamando chiuderà il nei giorni 27, 28 e 29 novembre: ospiti negli ultimi giorni del festival Michela Lucenti, la compagnia catalana Vero Cendoya, Monica Serra, Lu-Po, Eduard Altaba e Adele Madau, Psalm’n’Loker, Z’EV, Gianluca Becuzzi, Daniele Albanese.

Francesca Foscarini_Kalsh_foto Alan Tamburini
Francesca Foscarini_Kalsh_foto Alan Tamburini

La collaborazione del CTM spa, azienda di trasporti cagliaritana che nei giorni del Festival metterà in servizio fino a mezzanotte la linea n. 7 per raggiungere il quartiere di Castello parzialmente chiuso al traffico e al parcheggio delle auto. L’accordo tra il Festival e il CTM è stato attivato grazie alla Commissione Trasporti del Comune di Cagliari e al comitato Castello 2020. Gli spettatori che si presenteranno in biglietteria con il biglietto dell’autobus obliterato avranno diritto all’ingresso a prezzo ridotto.
Biglietto ridotto anche per studenti e possessori di Carta Giovani. Gli operatori della rete MovieMentu saranno presenti per documentare gli eventi. Sarà presente anche la piattaforma digitale TIPStheater che raccoglierà le opinioni del pubblico su spettacoli e artisti in una prospettiva smart, green e social. Il festival “Da dove sto chiamando” è organizzato dalle associazioni Spazio Danza e TiConzero con la direzione artistica di Momi Falchi, Tore Muroni e Alessandro Olla.

Gyohei Zaitsu
Gyohei Zaitsu

Quest’anno il festival ha allargato la sua rete di collaborazioni e intersezioni con altre associazioni attente ai linguaggi dell’arte contemporanea: Carovana SMI e il suo progetto “Approdi” , l’associazione Spaziomusica con “Winter Project 2014″, le associazioni Ita Ti Nanta, Venticinquegradi e MovieMentu. In programma ha anche interventi formativi con il Liceo Classico Siotto Pintor e il Conservatorio di Musica P. Da Palestrina, indispensabili per avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi della contemporaneità.

Per informazioni:
www.dadovestochiamando.org

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.15

Share

Comments are closed.