Festival(s) — 19/09/2018 at 09:57

REF18: Between Worlds. Romaeuropa Festival guarda al mondo e alle sue storie

di
Share

RUMOR(S)CENA – ROMAEUROPAFESTIVAL – ROMA – Va in scena dal 19 Settembre al 25 Novembre il Romaeuropa Festival – Edizione trentatré dal titolo : Between Worlds, il festival della creatività internazionale condivide narrazioni e scenari da quattro continenti. Più di 60 le compagnie, di cui 40 per la prima volta al Festival, provenienti da 24 nazionalità differenti, oltre agli ensemble. 311 artisti coinvolti con i loro suoni, con le loro visioni di mondi utopici e immaginari o con le loro storie reali che fanno i conti con le grandi trasformazioni e con le grandi contraddizioni della contemporaneità. Inaugurazione mercoledì 19 con Kirina, al Teatro Argentina: un viaggio tra Africa e Occidente all’insegna del movimento e della commistione d’immaginari del coreografo Serge-Aimé Coulibaly con la Faso Dance Théâtre, testi dello scrittore Felwine Sarr, musiche della cantante Rokia Traoré. Repliche fino al 22.

 

Serge Aimé Coulibaly  @Jean van Lingen

Il festival si articola in tre percorsi STORIE, VISIONI e SUONI e nelle sezioni DIGITALIVE curata da Federica Patti, ANNI LUCE da Maura Teofili, DANCING DAYS da Francesca Manica, REf KIDS da Stefania Lo Giudice e nelle attività di incontri e workshop di COMMUNITY a cura di Lara Mastrantonio, Massimo Pasquini e Matteo Antonaci.

Omar Rajeh con la sua compagnia Maqamat, Wen Hui, Milo Rau con The Repetition Histoire(s) du Théâtre (I) (9-11 novembre)al Teatro Vascello di Roma in prima nazionale. Lola Arias e Cecilia Bengolea, insieme a François Chaignaud, La Mama con la compagnia Motus. Peter Brook, Hofesh Shechter, Ivo Van Hove, Mario Martone, Mimmo Cuticchio con Virgilio Sieni, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Tim Etchells con Ant Hampton (collaborazione con Short Theatre), Sharon Eyal, Gai Behar e la loro L-E-V.

Milo Rau The REpetition Sébastien Foucault and Tom Adjibi @Michiel Devijver

Gli artisti all’Auditorium Parco della Musica in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma: la musicista Oumou Sangaré, il duo Agrupación Señor Serrano, Caroline Guiela Nguyen, Tsirihaka Harrivel & Vimala Pons, Peter Rundel che dirigerà The Yellow Shark di Frank Zappa, Fay Victor e Marc Ribot con Daniele Del Monaco, Cristina Zavalloni, Office for a Human Theater con Filippo Andreatta, Luigi de Angelis dii Fanny & Alexander con Marco Cavalcoli e, per il Gran Finale che chiuderà il festival, l’artista visivo e compositore Ryoji Ikeda, Franco D’Andrea Octet, Angélique Kidjo, Matthew Herbert . In coproduzione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia la prima esecuzione italiana del concerto di John Adams.

 

Agrupacion Senor Serrano

L’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ensemble Giorgio Bernasconi dell’Accademia Teatro alla Scala i Solisti dell’Ensemble InterContemporain, il Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Solistenensemble Kaleidoskop, Eklekto Ensemble.

A Palazzo Barberini si esibiscono gli Anagoor con Orestea e una performance musicale in collaborazione con Accademia D’Arcadia e Barberini Corsini Gallerie Nazionali. Negli spazi storici della capitale la compositrice Lucia Ronchetti, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, in scena nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano. Il Palazzo Falconieri dell’Accademia d’Ungheria in Roma ospiterà il compositore Dániel Dobri, l’Istituto Svizzero ospita l’installazione di realtà virtuale di Gilles Jobin, all’Accademia di Francia – Villa Medici la performance di Ali Moini. Nella Sala Santa Rita le installazioni site-specific di NONE Collective e Robert Henke, la musica contemporanea al MAXXI con il progetto MaxxiMusic con i Tempo Reale, Fabrizio Ottaviucci ed Edison Studio

Motus ©Joung Sun

Al Mattatoio in collaborazione con l’Azienda speciale Palaexpo l’“hub” della giovane creazione contemporanea del REf18, si esibiscono i Dancing days e il network Aerowaves, la coreografa Keren Levi; Christos Papadopoulos, Ingrid Berger Myhre, Dominik Grünbühel e Luke Baio, Salvo Lombardo e la sua compagnia Chiasma, Sara Sguotti e Luna Cenere rappresentanti delle più recenti espressioni della danza europea. Per Anni luce, Liv Ferracchiati con The Baby Walk, Chiara Bersani, VicoQuartoMazzini e Fabiana Iacozzilli. Per Digitalive, illustrano le possibilità creative delle tecnologie Marco Donnarumma e Margherita Pevere, Quiet Ensemble, Kamilia Kard, fuse* i dj e compositori Caterina Barbieri, Andrea Familari con Demetrio Castellucci, Polisonum , la collaborazione con Spring Attitude per esplorare le nuove tendenze musicali nella serata Digital Attitude.

 

 

Ivo Van Hove Dagboek Van Een Verdwenene Jan Versweyveld

Al Mattatoio il programma dedicato ai bambini con REf Kids : Clédat & Petitpierre, Ondadurto Teatro, Teatro delle Briciole, Unterwasser, Jacques Tellitocci, Oorkaan, Theâtre des Tarabates, Letizia Renzini, Guixot De 8, Officine K e Dynamis, talk e laboratori in collaborazione con RAI Porte Aperte, Rai Radio Kids, Famiglia punto zero e Doppio Ristretto, la libreria itinerante Ottimomassimo, la realtà dedicata alle mamme Pachamamma e S.C.O.S.S.E.

 

Virgilio Sieni Mimmo Cuticchio @Alessandro D’Amico

 

REf18 su www.romaeuropa.net

Share

Comments are closed.