Festival(s) — 18/06/2012 at 13:28

Il Premio Kilowatt-Ubulibri al giovane curatore: vince Silvia Bottiroli

di
Share

Il festival Kilowatt, in collaborazione con la casa editrice Ubulibri, anche quest’anno ha scelto di assegnare il Premio Kilowatt-Ubulibri.

Sono 305 le compagnie che hanno inviato le proprie schede di partecipazione a Kilowatt, in risposta al bando della “Selezione Visionari” e ognuna di loro poteva esprimere un voto per l’attribuzione del Premio Kilowatt-Ubulibri, destinato a un giovane curatore, meritevole di distinguersi nel campo dell’organizzazione di eventi legati alla scena contemporanea ma anche per le idee messe in campo, per la forza della propria proposta artistica, per la capacitá di accoglienza, la trasparenza e la correttezza professionale.

L’obiettivo di questo premio é favorire un ricambio generazionale anche nell’ambito di coloro che programmano la scena contemporanea, nonché di far conoscere e incoraggiare lo sviluppo di nuove realtá di valore nazionale.

 

 

 

 

 

Dalla somma delle 101 preferenze che sono state espresse dalle compagnie in una prima fase di votazione libera e in un secondo turno di ballottaggio tra i tre candidati più votati è risultata vincitrice Silvia Bottiroli. Nata nel 1978, studiosa e curatrice di spettacolo contemporaneo, Silvia Bottiroli è Dottore di ricerca presso l’Università degli studi di Pisa e professore a contratto all’Università Bocconi di Milano. È autrice del volume “Marco Baliani” (Zona 2005), ha scritto saggi e articoli in diversi libri e riviste (“Performance Research”, “Hystrio”, “Art’O”, “Prove di drammaturgia”, “Culture Teatrali”) e ha lavorato in campo curatoriale e organizzativo collaborando tra gli altri con Fondazione Emilia Romagna Teatro e con la Socìetas Raffaello Sanzio. È direttrice artistica del Festival di Santarcangelo per il triennio 2012-2014.

 

(crediti fotografici di Ilaria Scarpa. Al centro Silvia Bottiroli direttrice artistica del Festival di Santarcangelo , Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci, condirettori)

 

Il Premio, che nel 2010 fu assegnato a Edoardo Favetti, allora direttore del PIM di Milano, e nel 2011 a Roberta Nicolai, direttrice del Festival Teatri di Vetro a Roma, è stato ideato dal gruppo di progettazione di Kilowatt Festival e ha subito trovato l’entusiastica adesione di Franco Quadri, che lo consegnò personalmente nella prima edizione.

Da quest’anno, oltre che da Kilowatt Festival, il premio è promosso dalla nuova “Associazione Ubu per Franco Quadri”, che si propone la salvaguardia e la valorizzazione dell’archivio del critico ed editore scomparso nel 2011, dando continuità alle linee guida della sua attività nel campo della scena contemporanea, dell’editoria e della critica, oltre che della formazione e dell’internazionalità, nonché dell’organizzazione degli annuali Premi Ubu.

Il Premio Kilowatt-Ubulibri sarà consegnato il 28 luglio prossimo a Sansepolcro (Ar), e consiste in una targa e in trenta volumi, a scelta delle vincitrice, all’interno del vasto catalogo della casa editrice Ubulibri.

La decima edizione di Kilowatt Festival, si svolgerà dal 20 al 29 luglio 2012.

 

Share

Comments are closed.