Festival(s) — 17/09/2012 at 22:19

Ashes of Hell un fottuto requiem per Mahagonny Ilinx Teatro in scena al Festival della Narrazione a Mariano Comense

di
Share

Va in scena venerdì 21 settembre 2012 alle 21.15 alla Piattaforma Ecologica via del Radizzone a Mariano Comense (Como) lo spettacolo Ashes of Hell un fottuto requiem per Mahagonny, messo in scena dalla compagnia ilinx teatro. Una produzione Etré Fondazione Cariplo, ilinx, nell’ambito del tredicesimo Festival della Narrazione Il Paese dei raccontatori/Teatro di narrazione per bambini e adulti. Città di Mariano Comense. In collaborazione con Mondo Visione (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’area feste di via Santa Caterina da Siena) e l’ingresso è gratuito.

Progetto e regia Nicolas Ceruti, drammaturgia Nicola Castelli, creazione Nicolas Ceruti, Nicola Castelli, Laura Benetti, Maria Rosa Criniti, Stefano Pietro De Tassis, Luca Marchiori, Chiara Redaelli, Beatrice Uber. Con Laura Benetti, Maria Rosa Criniti, Stefano Pietro De Tassis, Luca Marchiori, Chiara Redaelli, Beatrice Uber. Scene e luci Nicolas Ceruti

Ashes of hell, un fottuto requiem per Mahagonny” è l’esito di un percorso che si è sviluppato nell’arco di circa un anno e mezzo, suddiviso sostanzialmente in 3 tappe. La prima è stata un necessario lavoro di metabolizzazione dell’opera Brechtiana “Ascesa e declino della città di Mahagonny” che rappresenta la principale fonte d’ispirazione di tutto il progetto. Questa ricerca è stata proposta e portata avanti  all’interno delle Officine Teatrali ilinx (il laboratorio di introduzione alle teatralità che l’Associazione ilinx da molti anni coordina) ed in particolar modo con il gruppo che frequentava il terzo anno di corso (da Ottobre 2010 e Giugno 2011). Il secondo livello di esplorazione è consistito invece in una serie di seminari residenziali (di 3-4 giorni ciascuno) tenutisi fra Inzago (Residenza Ilinxarium), Como (Residenza Torrerotonda) e Trento (Spazio OFF) da Maggio e Settembre 2011 e rivolti ad attori professionisti. Questi incontri hanno avuto la duplice funzione di proseguire il lavoro di esplorazione e attualizzazione dell’opera brechtiana (alla ricerca di una forma originale che ne diventasse l’ideale proseguimento) e di individuare delle persone da coinvolgere nella terza e definitiva fase del processo. Con i 4 attori selezionati, che si sono aggiunti ai 2 precedentemente individuati (appartenenti al nucleo storico dell’Associazione), a partire da Ottobre si è infine passati al vero e proprio allestimento dello spettacolo. Il lavoro, presentato a Febbraio 2012 in forma di studio, debutta oggi nella sua versione definitiva .

Mahagonny è bruciata. Un misterioso incendio l’ha distrutta. I pochi sopravvissuti sono dispersi in mezzo al deserto che circondava la città. Sono tutto ciò che resta di una società che aveva fatto di domanda e offerta l’unica legge riconosciuta e della transazione economica la sola relazione possibile. In bilico fra la speranza di essere salvati e la paura di non avere scampo, i 6 superstiti si troveranno a fare i conti con la collettiva incapacità di fare gruppo, di essere comunità civile. Vanità, grettezza, egocentrismo, disillusione, meschinità, prenderanno pian piano il sopravvento, eliminando ogni residua umanità da queste creature e rivelando la natura famelica.  Nato come ideale “sequel” dell’opera musicale di Berthold Brecht e Kurt Weil, Ascesa e declino della città di Mahagonny, lo spettacolo attualizza la critica brechtiana alla società dei consumi e mette in scena quel che resta di una civiltà ormai collassata; un “accrocchio” d’individualità grottesche in preda al terrore di scomparire che deve confrontarsi con le proprie ombre più private e mostruose.

 

Info: www.comune.mariano-comense.co.it

istruzione@comune.mariano-comense.co.it

Ufficio Istruzione – tel. 031 757.298, 031 757.297

Ufficio Manifestazioni – tel. 031 757.231

 

Share

Comments are closed.