Festival(s) — 17/07/2018 at 15:22

Il “Viaggio” inizia con il Festival del Pensare

di
Share

Il Festival del Pensare 2018 “ Viaggio”, si svolge a Cecina (Livorno), Guardistallo, Montescudaio e Casale Marittimo (Pisa) dal 18 al 24 Luglio 2018. Inteso nelle sue molteplici declinazioni: chi parte per trovare vita da luoghi dove la vita è negata, chi parte per trovare un’altra dimensione, libera da impegni professionali e chi per ritrovare se stesso. Quali i legami possibili tra queste così lontane e diverse identità? Mercoledì 18 luglio, ore 21,30, a Cecina va in scena Fuochi, lo spettacolo del Teatro dell’Orsa in cui si esplora il coraggio di donne che hanno contribuito a scardinare organizzazioni sociali, miopi e inibenti la forza della evoluzione, del viaggio che fa degli esseri umani, soggetti padroni della propria vita. Giovedì 19 luglio, ore 21,30 a Casale Marittimo, nel Chiostro della Fattoria Gioiosa, Andrea Camerini, autore e disegnatore satirico, da “COMIX” e “Lupo Alberto”, (le sigle animate di “Striscia la Notizia”, i cartoons di “Crozza Italia”, ha realizzato oltre 60 cortometraggi e due web series, tra cui 9 premi in due edizioni al Los Angeles Web Series Festival a Hollywood presenta Blu, intriso di lirismo e delicata ironia che racconta il viaggio fantastico di un ragazzino e del suo cane attraverso la costa Toscana, quella di Giovanni Fattori a Pietro Mascagni, di Amedeo Modigliani a Napoleone fino agli Etruschi e gli antichi Romani.

Italo Moscati

Dialogherà con Camerini, Andrea Valente, narratore e autore: il suo primo lavoro risale al 1990, con una vignetta pubblicata sulle pagine del New York Times, collaborazioni con Linus, Comix, la rivista Pimpa. Creatore della Pecora Nera stampata su una cartolina di buona fortuna, magliette, diari scolastici e libri per ragazzi. Nel 2007 il progetto La pecora nera & altri sogni, realizzato con i ragazzi all’interno del carcere minorile di Nisida, ha vinto il premio Andersen come progetto educativo. Ad accompagnarli la giornalista e critica d’arte Elisa Favilli e Maria Antonella Galanti, professoressa ordinaria di Pedagogia generale Corso di studi in Filosofia e al Corso di studi DISCO (Discipline dello spettacolo e della comunicazione), Corso di Laurea specialistica in Letteratura italiana dell’Università di Pisa. Coordina l’incontro Daniela Scotto di Fasano psicologa, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association. Venerdì 20 luglio, ore 21,30 a Guardistallo, Teatro Marchionneschi, Se non speri l’insperabile, non lo raggiungerai, protagonisti gli interpreti di viaggi estremi: Alaska con i running wolf alle Olimpiadi e Maratone mondiali. Partecipano Roberto Ghidoni vincitore della Iditarod, la corsa in cani da slitta che da Anchorage arriva a Nome a piedi.

Vittorio Lingiardi, psichiatra © Leonardo Cendamo

E’ il leggendario “running wolf” così definito dalla stampa americana. Una storia che fa il giro del mondo e che parla di natura, valori, avventura, sport e rinascita: Marco Berni ha partecipato a 6 edizioni dell’Iditarod Trail Invitational, (quasi 7500 km sui ghiacci d’Alaska), uno dei 4 al mondo che hanno portato a termine con successo la gara su entrambe le varianti Nord e Sud. Gabriele Rosa, cardiologo e medico sportivo, è l’allenatore di maggior successo dell’atletica mondiale. Negli anni 90 ha intuito le potenzialità degli atleti keniani con i quali ha sviluppato un metodo di allenamento che ha portato il suo gruppo alla vittoria di oltre cento maratone internazionali e conquistato medaglie ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo. Sabato 21 luglio, ore 21,30 a Castagneto Carducci, in collaborazione con il festival Le vie del giornalismo, Italo Moscati regista, sceneggiatore e autore televisivo presenta il film 1200 km di bellezza . Immagini riprese dell’Istituto Luce negli anni ’90 anni, la pellicola mostra , dal Sud al Nord, l’Italia con le sue coste, costruzioni, gli abitanti e il suo folklore, un viaggio attraverso il cinema; un Grand Tour nella penisola, per ritornare ad amarla. Domenica 22 luglio, a Casale Marittimo, nel chiostro della Fattoria Gioiosa l’artista, Lorenzo Mattotti, nell’incontro Perdersi tra sogni e pensieri: un viaggio negli spazi del sogno e dell’arte insieme allo psicoanalista e artista Luca Caldironi. Lorenzo Mattotti.

Lorenzo Mattotti

I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e i suoi disegni sono pubblicati sul The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, le Nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica. Nel febbraio del 2018 gli è stata dedicata, all’Istituto Italiano di Cultura di New York, una mostra che celebra la collaborazione con la rivista New Yorker e la pubblicazione di “Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker(Logos Edizioni, 2018).

Lunedì 23 luglio al teatro Marchionneschi di Guardistallo, Philipp Bonhoeffer musicista, e scienziato, in un viaggio nella fragilità delle idee, accompagnato dallo psicoanalista, neurologo, psichiatra Marco Francesconi. Martedì 24 luglio Remo Bodei – da Paesaggi sublimi – a Vittorio Lingiardi – con Mindscapes – che ci condurranno – insieme con Marco Francesconi – nell’esplorazione di una dimensione del viaggio tra realtà, sogno, memoria, desiderio. Vittorio Lingiardi, psichiatra, professore ordinario di psicologia dinamica Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Tre laboratori gratuiti, che esplorano il territorio di giorno a piedi o in bicicletta, o di notte, nella dimensione della buiometria partecipativa, problema attuale dell’inquinamento luminoso di tutta la penisola. Il festival è realizzato al contributo e con il patrocinio dei comuni di Cecina, Casale Marittimo, Montescudaio, Guardistallo e la media partnership di Rai Cultura.

www.pensiamoinsieme.org

Share

Comments are closed.