Festival(s) — 17/07/2012 at 11:18

“E’ il pensiero che conta”: L’energia della scena contemporanea si rinnova al Kilowatt Festival 2012

di
Share

Lo slogan scelto per la decima edizione di Kilowatt FestivalL’energia della scena contemporanea”, diretto da Luca Ricci (a Sansepolcro dal 20 al 29 luglio 2012) si rifà ad una frase che nel linguaggio corrente è molto comune : “È il pensiero che conta”. Un pensiero che ricorre da dieci anni quanti sono quelli di Kilowatt, a cui si abbinano i mille anni dalla fondazione di Sansepolcro. Una coincidenza inattesa mette assieme il decennale del festival con il compleanno millenario di Sansepolcro, fondata nel 1012 dai pellegrini Egidio e Arcano, di ritorno da Gerusalemme. Un festival che si caratterizza per la sua formula originale che prevede incontri tra Visionari, Fiancheggiatori e le Compagnie teatrali partecipanti nell’ Auditorium di Santa Chiara sabato 21 luglio e domenica 22 dalle 10.30 alle 13 e dalle 22.45 alle 0.30.

Il gruppo dei Visionari (gli “spettatori-non-addetti-ai-lavori”) durante tutto l’anno ha vagliato 306 proposte di spettacoli e ne ha scelti nove da presentare al festival. Il ciclo di incontri approfondisce l’analisi degli spettacoli andati in scena la sera precedente coinvolgendo gli artisti delle compagnie ospiti, i Visionari stessi che li hanno scelti, e i Fiancheggiatori, cioè alcuni tra le più importanti personalità della critica teatrale nazionale.

I Fiancheggiatori 2012: Laura Bevione (Hystrio), Mario Bianchi (www.kplteatro.it), Moreno Cerquetelli (Rai Tre), Rita Cirio (L’Espresso), Luca Doninelli (freelance), Piergiorgio Giacché (Università di Perugia), Laura Novelli (www.paneacqua.eu), Laura Palmieri (RadioTre), Debora Pietrobono (freelance), Damiano Pignedoli (dramma.it), Magda Poli (Il Corriere della Sera), Roberto Rinaldi (www. rumorscena.com), Roberto Rizzente (Hystrio), Luca Scarlini (freelance)

 I Visionari 2012: Pierluigi Badii, Michela Bonarini, Barbara Carracini, Simona Chiasserini, Nicoletta Chiasserini, Meri Ciuchi, Diego Della Rina, Nadia Fabbriciani, Jacopo Falchi, Mirta Giorni, Tiziana Goretti, Silvia Lardaioli, Alessandra Ligi, Sara Lusini, Francesco Pagano, Pietro Piantedosi, Clara Rebiscini, Alessandra Rocchi, Andrea Vezzini.

Il festival proseguirà fino al 29 luglio con un calendario fitto di spettacoli e concerti, proiezioni e incontri culturali. Il 25, 26 e 27 luglio si terrà anche l’ incontro “Be SpectACTive!”con ospiti rappresentanti di dieci esperienze simili su scala europea. Tra gli spettacoli ospiti del festival figurano“Tu sei una parte di me” della Compagnia Cinzia Delorenz, Sentire nella memoria” presentato dalla Compagnia Arearea/Valentina Saggin. In prima nazionale il 25 luglio “Nel bosco” per la regia di Luca Ricci e la Compagnia CapoTrave, e “Mea Culpa” degli Odemà.

Compagnia Capotrave: “Nel bosco”

foscarini:nardin:dagostin presentano il 26“Spic & Span”, I Sacchi di Sabbia con “Abram e Isac”, Matteo Fantoni / Teatro Insonne in “Onirica. Arsenic dreams”. Tre prime nazionali il 27: Riccardo Goretti presenta “Annunziata detta Nancy”, La Fabbrica “Hansel e Gretel. Il giorno dopo” , Gogmagog / Virginio LibertiNon è quel che sembra”.

Sabato 28 alle 18 il Premio Kilowatt-Ubulibri al giovane curatore. La vincitrice 2012 è Silvia Bottiroli direttrice artistica di Santarcangelo dei Teatri. Segue lo spettacolo Psicopompo Teatro / Rafael Spregelburd “La stupidità: non vediamoci più, Brad (Pitt)” secondo studio.

Matteo Fantoni/Teatro Insonne: “Onirica Arsenic dreams                                                

Il programma delle prime giornate di festival con gli incontri Visionari- Fiancheggiatori e Compagnie teatrali

venerdì 20 luglio

 Auditorium Santa chiara / Palazzo Pichi Sforza

Kilow’art #1 #2

 Temporary Gallery #1 Filippo Berta “Happens Everyday ” Auditorium di Santa Chiara – Temporary Gallery #2 Luca Del Pia “Overground”/ Palazzo Pichi. Dalle 11alle 24

 Ore 18 Auditorium Santa Chiara

Inaugurazione Kilow’Art Temporary Gallery #1 “Happens Everyday”: Filippo Berta, artistic live performance

Replica 19:30 / Caffè delle Stanze, Via XX Settembre 156

A cena da: Caffè delle Stanze / I dieci cocktail che sconvolsero il mondo. Un appuntamento musicale e un ristorante che apparecchia i suoi tavoli per accogliere artisti e spettatori del festival, creando per l’occasione un menù…

 Ore 21/ Santa Chiara

Matteo Latino T/S teatrostalla “Infactory (stabulazione fissa)”

Due vitelli si incontrano in uno spazio che diventa l’unico spazio. Illuminati dalla stessa luce. L’illusione di una prossima libertà evita qualsiasi forma di ribellione. Attraverso la vita dei due vitelli si assisterà a un deragliamento d’identità che ci obbliga…

Matteo Latino T/S teatrostalla “Infactory (stabulazione fissa)”

22.10 / Santa Chiara

Biancofango “Porco mondo”

Una coppia. Una stanza. Dicembre. La notte di Natale. La neve che tutto ricopre e tutto cancella. L’alba che coglie d’anticipo il buio, svela i desideri osceni. Eccoli. Gli sposi ribelli. Gli amanti stremati. Il superstite e il boia. L’incontro…

 

Compagnia Biancofango: “Porco mondo”

 

23.10 / Santa Chiara

Il suonatore Jones / Argóstudio “Prima di andar via”

Una tranquilla cena familiare si trasforma in tragedia a causa di un inaspettato annuncio. Cinque personaggi che si fronteggiano come pugili su un vero e proprio ring. Una notte drammatica dove, colpo su colpo, si confrontano/scontrano padre e figlio, madre…

 23.30 / Carobabbo / Località Giardino

Opening party: dj-set Elicheinfunzione + Except the Cat

Festa di inaugurazione di Kilowatt Festival…

Programma sabato 21 luglio

 18 / Palazzo Pichi Sforza

Inaugurazione Kilow’Art Temporary Gallery #2 “Overground”: Luca Del Pia.

In occasione dell’inaugurazione della mostra di Luca Del Pia, sarà presentato il libro fotografico da cui sono tratte le opere esposte, “Overground”. Sarà presente la curatrice Adele Cacciagrano

 19.30 / Caffè delle Stanze, Via XX Settembre 156

A cena da: Caffé delle Stanze / Bonacrianza in concerto

Un appuntamento musicale e un ristorante che apparecchia i suoi tavoli per accogliere artisti e spettatori del festival, creando per l’occasione un menù…

 21 / Santa Chiara

Teatro delle Moire “It’s always tea-time”

Un lungo tavolo in un bianco candore. Si apparecchia, si sparecchia. Con molta cura, alla ricerca di un’eleganza che non è estetica ma un moto dell’anima. In un’atmosfera tra fiaba, sogno e mito, dove l’assurdo si avvicina magicamente alla verità,…

 22.15 / Santa Chiara

Centro Teatrale Umbro / Massimiliano Donato “L’archivio delle anime. Amleto”

Sarà il becchino del teatro, il servo di un cimitero che accoglie e custodisce enigmi, a celebrare il dramma dell’Amleto, un’opera intessuta di domande, dubbi e risposte contraddittorie. Lui, da solo, animerà tutti i personaggi: saranno burattini nelle mani di…

 23.50 / Santa Chiara

Schuko “Come corpo cade”

Lo spettacolo è ispirato al V canto dell’Inferno di Dante. In un girone in cui il vento soffia incessantemente e costringe i dannati a un moto senza tregua, si distinguono Paolo e Francesca, icone senza tempo, interpretati da un trio…

 Programma domenica 22 luglio

 Ore 18.15 ATIR / Chiara Stoppa “Il ritratto della salute (una storia vera)”

Lo spettacolo è la storia vera di Chiara Stoppa. Di lei Franca Valeri racconta «Un giorno Chiara è venuta a trovarmi e mi ha recitato il suo Ritratto della salute: una tragica esperienza personale in un monologo che, con una…

21.00 / Santa Chiara

Teatro Magro “Senza niente – L’attore”

Un attore e il suo mestiere: in scena interpreta tutti i tic del teatro, multiforme contenitore di etichette, di generi stantii nei loro stilemi. Nulla viene risparmiato: non ci sono formule magiche, ma si richiedono il beneficio del dubbio e…

 22.00 / Santa Chiara

Leonardo Diana “E l’uomo creò se stesso”

Le diverse espressioni si configurano anche come le diverse tappe che segnano l’evoluzione dell’uomo. Dal segno materico della pittura all’immaginario impalpabile del digitale, il corpo del danzatore finisce col perdere consistenza nel mondo disincarnato del virtuale, decretando così la propria…

 il programma completo è pubblicato su www. kilowattfestival.it

Via Luca Pacioli 7, 52037 Sansepolcro (AR)

 0575 1610130 / 349 8650250
info@kilowattfestival.it

Share

Comments are closed.