Danza — 17/05/2023 at 08:46

Chimica danzante con RBR Dance Company

di
Share

RUMOR(S)CENA – PIACENZA – Nella  domenica dedicata alla festa delle mamme, un’alchimia si fonde nello spettacolo in scena al Teatro Municipale di Piacenza, con la chimica danzante della RBR Dance Company, con la coreografia H2OMIX. Definiti gli illusionisti della danza, la Compagnia RBR,  strizza l’occhio alle ben più note internazionali, atletiche ed essenziali,  Momix, Pilobolus, Ezralow , con il suo assolo celeberrimo Mandala, adducendo alla stessa il comune denominatore della tecnologia al servizio del movimento, attraverso immagini in 3D.

Nuova creazione in Prima assoluta. Atto unico in penombra, che ovatta e “nasconde” i passi tecnici della danza, ridotti e semplificati a linguaggio narrativo, l’impianto dei quadri si appoggia sulle musiche originali quasi ipnotiche di Diego Todesco, in un’atmosfera fluttuante creata dal disegno luci di Patrizio Caragnano e Fagioli, con i costumi di Ledri. H2OMIX, è un inno all’acqua, madre generatrice ed elemento imprescindibile per la sopravvivenza degli esseri viventi sulla Terra. La chimica danzante che la Compagnia ripercorre attraverso il cammino dei primi passi dell’uomo, si dondola dentro e fuori i sentimenti, al rispecchiamento di sé nel corpo fisico dell’altro, di una foglia, di un macro e micro cosmo, ove i corpi sdraiati dei ballerini riflessi, come in un icosaedro si muovono e formano il mandala della vita. A tratti metallica, a tratti riflettente, la danza si sviluppa e sgorga come ruscello dalla roccia sotterranea, per incedere ed avvolgere la scena in movimenti rotondi e vorticosi.

La Compagnia RBR fondata nel 1999, che si avvale di Cristina Ledri,  coreografa, danzatrice , costumista e Cristiano Fagioli,  produttore, regista, coreografo, pone le basi a Verona, forte degli studi e formazione di ambedue,  intrapresi a New York, Parigi, Milano, riscuotendo negli anni, premi e riconoscimenti :  Premio Positano, Premio Hesperia, Premio Internazionale Re Manfredi, Premio Michelangelo. Partner culturale di Eventi, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia, il Carnevale Ambrosiano. Nel 2021-22 la Compagnia firma le coreografie  per il compleanno di Madonna in Puglia e Sicilia.

Menzione a : Alessandra Odoardi assistente; danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Francesca Benedetti, Michela Moretti, Riccardo Tosi, Daniele Bracciale.

Share

Comments are closed.