Festival(s) — 16/06/2011 at 21:48

Festival Inequilibrio 2011, 1-10 luglio Castiglioncello

di
Share

I primi dieci giorni di luglio a Castiglioncello sono dedicati interamente alla nuova scena tra teatro e danza. Ritorna anche quest’anno Inequilibrio, il festival proposto dall’associazione Armunia che propone un ricco cartellone di appuntamenti, per la prima volta diretto da Andrea Nanni che firma un festival non solo composto da titoli ospiti, bensì anche coproduttore di undici spettacoli, tra cui sette teatrali e altri quattro di danza, con la novità di metterli in scena, nei suggestivi spazi di Castello Pasquini, ma anche in piazze, pinete, case private e negozi, di Castiglioncello, Rosignano Solvay, Castellina Marittima, Guardistallo, Castagneto Carducci, paesi che si affacciano sul Tirreno, situati in una posizione privilegiata per il panorama con le sue pinete e le spettacolari scogliere sul mare. Negli anni Sessanta Castiglioncello è stata una delle mete estive più celebri, frequentata da Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Castiglioncello fu scelta anche per le riprese del film Il sorpasso di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. L’edizione 2011 di Inequilibrio offre ben nove prime teatrali nazionali e sette nel settore della danza, con la presenza di ben 32 spettacoli ospitanti, tre de quali internazionali provenienti da Francia, Spagna e Germania. Compagnie prestigiose della scena contemporanea come Teatro Sotterraneo, i Babilonia Teatri, la Compagnia di danza di Virgilio Sieni, I Sacchi di Sabbia, Nerval Teatro, Egum Teatro. In dieci giorni sono previsti ben 43 spettacoli dedicati alla scena del contemporaneo con particolare attenzione alla nuova drammaturgia e alla reinvenzione dei classici sotto il segno di una rinascita della regia. Tra le novità di quest’anno anche una sezione dedicata ai bambini con spettacoli di gruppi di ricerca di diverse generazioni, merende fiabesche e un ring per la lotta nel fango. Inequilibrio guarda al futuro con il coraggio di proporre un teatro che coniuga sguardi diversi, qualità artistica e la capacità di comunicare contemporaneamente a vari livelli, così come i grandi autori del passato sono stati in grado di fare e insegnare.

Tra le produzioni teatrali in prima nazionale si segnalano gli spettacoli Attraverso il furore di Armando Pirozzi per la regia di Massimiliano Civica, Egumteatro con Bellas mariposas, regia di Annalisa Bianco, Nerval Teatro con Psicosi delle 4.48 di Sarah Kane, regia di Maurizio Lupinelli, Compagnia Veronica Cruciani con la La palestra di Giorgio Scianna, regia di Veronica Cruciani. Le coproduzioni di Teatro Sotterraneo in Homo Ridens, Ai margini del mare e dello sguardo e Fuga, Compagnia Virgilio Sieni, regia e coreografia di Virgilio Sieni.

Tra gli spettacoli ospiti, I Sacchi di Sabbia che presentano Il teatrino di San Ranieri, regia di Giovanni Guerrieri, Michele Baldini, Concerto in sé minore di e con Michele Bandin, Simone Faloppa in Fantastico Italiano. Per la danza Cie Disorientata, Stata di e con Maria Donata D’Urso. Nella sezione Teatro per ragazzi, I Babilonia Teatri propongono Baby don’t cry, Teatro Sotterraneo con la Repubblica dei bambini. La sezione Musica vede la presenza di Stefano Bollani e Davide Riondino con il Dottor Djembé dal vivo, serata musicale che sarà trasmessa in diretta su Radio 3 Rai.

 

www.armunia.eu

Informazioni c/o Castello Pasquini Piazza della Vittoria, Castiglioncello (LI) Tel. 0586 754202/759021

Share

Comments are closed.