Festival(s) — 15/10/2018 at 13:13

Il Festival Love Sharing di Cagliari di Theandric Teatro Nonviolento

di
Share

RUMORS(C)ENA – LOVE SHARING – CAGLIARI – Il Festival di teatro e cultura Love Sharing va in scena dal 19 al 27 ottobre a Cagliari. Organizzato da Theandric Teatro Nonviolento e diretto da Maria Virginia Siriu, è il primo Festival internazionale dedicato alla promozione della cultura della pace e della nonviolenza, che utilizza come strumenti tutte le arti performative. La direzione artistica è di Maria Virginia Siriu. I linguaggi dell’arte contemporanea, dell’innovazione sociale e politica e della ricerca scientifica dialogano tra loro e con le istituzioni, le scuole, le Università, le associazioni e i cittadini, per immaginare insieme un futuro più sostenibile, minimo comune denominatore, l’approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici. Per immaginare insieme un futuro più sostenibile, minimo comune denominatore, l’approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici. Affronta il tema delle Migrazioni- il valore della testimonianza diretta interrogandosi su quali contributi può dare la ricerca non violenta, alla soluzione dei conflitti generati dai fenomeni migratori.Propone linguaggi differenti e molteplici, con un’attenzione all’identità culturale sarda e alla sua lingua. Le attività si svolgeranno all’Auditorium Comunale di Piazza Dettori e Ex Manifattura Tabacchi e la periferia urbana di Pirri, a forte disagio sociale (Exmè). Giobbe Covatta presenterà il suo spettacolo La divina Commediola, una personale versione della Divina Commedia dedicata ai diritti dei minori riconosciuti dalla Convenzione Internazionale che si richiama ai diritti  all’infanzia alll’adolescenza. dedicata ai diritti dei minori. I contenuti e il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici.

 

La vedova scalza

La vedova scalza della compagnia Theandric Teatro Nonviolento tratta da Salvatore Niffoi, regia di Maria Virginia Siriu: la storia di Mintonia, che dal cuore della Sardegna scappa in Argentina per sfuggire alla legge della vendetta barbaricina. Il festival si aprirà con Ombre, esito scenico del laboratorio teatrale curato da Gianluca Medas con i ragazzi della Comunità per minori stranieri non accompagnati di Aritzo gestita dalla Coop. Sociale Vela Blu: nell’epoca dell’incertezza e dell’attraversamento dei “senza casa”, uomini e donne in movimento dai propri paesi per motivi di lavoro, religiosi, politici, conflitti armati, disastri ambientali, invece di costruire ponti, finiamo sempre per costruire muri.

 

 

Desaparecidos della Compagnia Salto Del Delfino, patrocinato da Amnesty International Italia, fa luce sulla vicenda di Martino Mastinu di Tresnuraghes, detto El Tano, emigrato sardo in Argentina, figura di spicco del mondo sindacalista dei cantieri navali e vittima del regime dittatoriale argentino. La compagnia Welcome project/Teatro del Lemming con Intime Fremde”/Intimi stranieri. Vincitore del Premio Crashtest e segnalato come uno dei migliori spettacoli teatrali del 2017, è una riflessione sul confine, l’identità, il concetto di nazione. È possibile un’intimità fra stranieri, fra estranei? I confini esistono ovunque, magari ben nascosti. La compagnia teatrale della ONG Emergency Teatro con Viaggio italiano, il tema del diritto alla cura, spesso disatteso quando si parla di migranti, stranieri e poveri, i quali talvolta non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.

 

Intime fremde Teatro del Lemming

Proiezioni cinematografiche del Circolo del Cinema Laboratorio 28, e incontri-dibattiti volti a approfondire il tema della migrazione, a cura di Centro Donna CGIL Cagliari, Se non ora quando, Università degli Studi di Cagliari. L’incontro di presentazione della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza alla sala eventi della Mediateca del Mediterraneo (MEM).

Un biglietto per LOVE SHARING”, esempio di innovazione sociale applicata alla fruizione dello spettacolo. Chi vuole può acquistare uno o più biglietti per gli spettacoli, o un abbonamento, da lasciare a disposizione di chi non può permettersi quell’investimento in cultura. Prenotazioni e ritiro al Festival.

 

Il programma completo su www.lovesharingfestival.org
FB teatrononviolento.theandric
IG teatrotheandric

Share

Comments are closed.