Danza, Teatro — 15/09/2011 at 08:38

Impossible Loves porta ad amare la danza a Bolzano

di
Share

La stagione di balletto confezionata dalla Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano sotto il romantico titolo di “Impossible loves” per la stagione 2011/12, porta quest’anno a Bolzano a partire dal mese di novembre fino ad aprile quattro compagnie di danza molto diverse tra loro sia per il tipo di ricerca condotta da ognuno di loro, che per le scelte coreografiche che le caratterizzano.

 

 

 

 

Di chiaro stampo classico accademico, ma con un occhio alla contemporaneità come del resto succede ormai anche in tutte le compagnie classiche, è la compagnia scelta per l’apertura della stagione di danza fissata il1 7 novembre. Per la prima volta in Italia il Teatro Comunale di Bolzano ospita il “Bayerisches Staatsballett 2”, ovvero la compagnia junior del Balletto Nazionale Bavarese. Diretta da Konstanze Vernon e Ivan Liska, la compagnia è costituita da sedici giovani versatili danzatori che, in quanto a bravura, non sono da meno dei colleghi della compagnia “senior”.

A Bolzano interpreteranno due lavori di Jiri Kylián, l’intramontabile “scherzo” danzato del maestro praghese, Sinfonie in D, costruito sulle Sinfonie n.101 e 71 di Josef Haydn e Evening Songs su musiche di Dvorak, ma anche “Na Floresta” di Nacho Duato, blockbuster del 1990 nato come inno alla foresta pluviale brasiliana e all’uomo su travolgenti brani di Heitor Villalobos arrangiati da von Wagner Tisso, Intermezzo für 16 di Terence Kohler e Intuition Blast di Ralf Jaroschinski su musica di Caikovskij.

 

Dopo l’ospitalità delle pietre miliari della danza israeliana Rami Be’er con la sua “Kibbutz Contemporary Dance Company” e Jasmin Vardimon con la sua compagnia naturalizzata a Londra, quest’anno la Fondazione Teatro Comunale di Bolzano accoglie un giovane ensemble fondato nel 2002 a Holon: Fresco Dance Company che si esibirà il 3 dicembre 2012 con lo spettacolo “Particular Accelerator” La compagnia è un esempio della particolare ricerca attuata in questi ultimi anni da una nuova generazione di danzatori israeliani, che portano nella danza forti tematiche politiche e sociali.

 

 

Fondati nel 1974 da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia e en travesti, Les Ballets Trockadero De Monte Carlo saranno a Bolzano il 17 marzo.

Dopo aver presentato i loro primi spettacoli Off-Off-Broadway a tarda sera, ben presto, i Trocks, come vengono affettuosamente chiamati, si sono guadagnati un’ottima recensione di Arlene Croce sul New Yorker; questa, insieme alle successive entusiastiche critiche sul New York Times e sul The Village Voice, permise loro di conquistare il consenso del pubblico e della critica. A metà del 1975, il loro amore nei confronti della danza, il loro approccio comico e la scoperta che gli uomini riescano a danzare sulle punte senza cadere rovinosamente a terra, viene notato non solo a New York ma ben oltre. Articoli ed interviste pubblicati su Variety, Oui, The London Daily Telegraph e le foto di Richard Avedon su Vogue, rendono la Compagnia famosa a livello nazionale ed internazionale. La stagione 1975-76 è caratterizzata da una piena crescita professionale. La Compagnia viene inserita nel National Endowment for the Arts Touring Program e assume a tempo pieno un maestro di ballo per le classi e le prove quotidiane. Sempre in questa stagione intraprendono i loro primi tour negli Stati Uniti e in Canada. Da allora iniziano a fare e disfare valigie, impacchettando grossi tutù e scarpette da punta giganti, correndo da un aereo e l’altro e da un pullman e l’altro; questa è la routine quotidiana della Compagnia che a Bolzano presenterà “Mixed Programme.

 

La nuova danza portoghese torna a Bolzano dopo il successo ottenuto nella stagione 2009/2010 con Soliliquy about wonderland. E’ infatti di scena il 17 aprile VORTICE. Dance Company, la compagnia portoghese diretta da Cláudia Martins e Rafael Carriço. In scena il nuovo lavoro coprodotto dalla compagnia insieme all’Opera di Macedonia ispirato al leggendario protagonista del romanzo di Bram Stoker: Dracula . Diretta da Cláudia Martins e Rafael Carriço, entrambi coreografi e ballerini, Vortice Dance Company è annoverata tra le più importanti compagnie di danza contemporanea del Portogallo. Pluripremiata all’estero, la compagnia,che ha la sua sede a Fátima, ha ottenuto negli ultimi anni numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Philip Morris Grand Prix of Choreography all’Opera di Helsinky nel 2001, il Primo Premio, per la categoria Professionisti, al Printemps de la Danse a Gland, in Svizzera nel 2001 e molti altri premi fino al 2009. Per le proprie attività, la compagnia riceve il supporto della Direcção Geral das Artes / Ministério da Cultura.

Il programma completo della stagione della Fondazione Teatro Comunale di Bolzano: www.ntbz.net

 

 

 

 

Share

Comments are closed.