Danza — 15/04/2024 at 17:04

La Yin Yue Dance Company di New York al Teatro Pavarotti Freni di Modena

di
Share

RUMOR(S)CENA – MODENA – La danza internazionale è stata nuovamente protagonista sul palcoscenico del Teatro Comunale Pavarotti Freni di Modena con la Yin Yue Dance Company di New York, che ha presentato due pièce: Ripple e Through The Fracture of Light. Con queste due coreografie Yue Yin, fondatrice della compagnia nata a Shangai e di sede a New York, conduce il pubblico nel suo mondo dinamico ed elegante, nel quale, con l’innovativa tecnica chiamata FoCo (Folk-Contemporary) da lei stessa ideata, fonde con un personale vocabolario il movimento della danza popolare cinese con la ritmica contemporanea, ispirandosi anche ai cinque elementi dell’iChing: terra, legno, acqua, metallo e fuoco.

Ripple fu presentato per la prima volta nel 2021 alla Harkness Mainstage di New York. Concepito durante la pandemia, questo pezzo sofferma l’attenzione sui duetti, improponibili in quel momento, e in cui l’intimità e la fiducia tra due persone sono fondamentali. Si tratta di un lavoro di gruppo intimo e intricato, in cui si succedono duetti e assoli per preservare la sensazione di ballare insieme tenendosi per mano, toccando il corpo, condividendo il peso e la maggiore vulnerabilità che deriva dal sapere che tutto questo può andare via. Il movimento dei danzatori rappresenta la coesistenza di ordine e caos che si alternano e si intrecciano, immersi nel conflitto tra calma e turbolenza. I momenti di armonia in cui si trova l’equilibrio sono esaltati dal fascino del movimento puro, che sublima la incalzante e immersiva frenesia che descrive il caos. La tecnica pulita della compagnia rende coinvolgente questa coreografia in cui la fluidità dell’alternanza accompagna il pubblico nei due aspetti dell’esistenza senza introdurre cesure.

Through The Fracture of Light ha esordito nel 2016 allo Schrittmacher Festival di Aquisgrana, in Germania. E’ una coreografia d’insieme dinamica che mette in risalto gli aspetti peculiari della caratteristica FoCo Technique della compagnia ed il design del movimento contemporaneo della coreografa, sempre in evoluzione. La FoCo Technique trae ispirazione dall’essenza dei cinque elementi dell’iChing e incorpora elementi di danza classica cinese, forme popolari, vocabolario del balletto occidentale classico e il movimento della danza contemporanea. Innovativa ed espressiva, questa coreografia fonde elementi di vari stili di danza con una forte enfasi sulla fluidità e sulla risonanza emotiva. La danza che ne scaturisce rappresenta il potere dell’unità. Questo pezzo in particolare col suo ritmo e la sua freschezza abbraccia gli spettatori ed invia un messaggio di sostegno e speranza.

La successione di questi due pezzi di danza contemporanea ha dato vita ad una performance circolare, fluida e dinamica, ritmica e potente.

Visto il 5/4/2024 al Teatro Comunale di Modena

Share

Comments are closed.