Festival(s) — 12/03/2013 at 11:23

Testimonianze ricerca azioni 2013. Il Teatro Akropolis di Genova sperimenta la scena teatrale con rinnovato entusiasmo

di
Share

Testimonianze ricerca azioni 2013 è una stagione artistica e teatrale che anche quest’anno va in scena al Teatro Akropolis di Genova. Due settimane dedicate al teatro di ricerca con un calendario fitto di spettacoli, incontri e workshop, giunto alla sua quarta edizione. Non è stato facile per i direttori artistici Clemente Tafuri e David Beronio riuscire ad allestire un programma di alta qualità com’è il loro, sopperendo alle riduzioni di contributi pubblici che sacrificano realtà emergenti e sperimentali (preziose e insostituibili per la formazione culturale delle giovani generazioni) e mantengono quasi esclusivamente gli enti teatrali dove il teatro è sicuramente attivo ma consolidato da una tradizione deputata più all’intrattenimento e alla fruizione fine a se stessa.

Il festival è un felice concentrato di eventi, spettacoli, laboratori, seminari e incontri indirizzati a un pubblico sempre più ampio e variegato con una particolare attenzione a chi al teatro intende avvicinarsi con strumenti critici sempre più approfonditi. La stagione si apre mercoledì 13 marzo con il teatro danza e la partecipazione della Compagnia Nari-Frangioni/UBIdanza con Cristiano Fabbri, in prima nazionale con Principesse a progetto: I atto, dopo la prima assoluta a Liverpool. Cristiano Fabbri presenterà anche Natura morta con gioco – studio, prima assoluta del nuovo lavoro del danzatore genovese, creato per l’edizione 2013 del festival. L’esito di due settimane di residenza creativa trascorse a Teatro Akropolis.

Giovedì 14 marzo la compagnia Teatro delle Moire, gruppo i cui lavori sono rappresentati nei principali festival teatrali italiani, per la prima volta in Liguria. La compagnia milanese metterà in scena PlayRoom, spettacolo che indaga le tematiche dell’identità, dell’infantilismo contemporaneo, della dissoluzione della figura paterna.

Un’altra novità assoluta è la presenza della regista romana Roberta Nicolai e del suo gruppo Triangolo Scaleno Teatro, che il 15 marzo metteranno in scena Profanazioni, spettacolo che costituisce il primo quadro del Trittico dello Spaesamento, un’indagine sul sentimento e il significato dello spaesamento dell’uomo contemporaneo, che prende ispirazione dai testi del filosofo Giorgio Agamben e dello scrittore e poeta Jorge Luis Borges.

Sabato 16 marzo la Compagnia Teatro Akropolis presenta le evoluzioni subite nel corso dell’anno dal suo ultimo lavoro, Amor fati, L’anticristo, Morte di Zarathustra. Una trilogia su Friedrich Nietzsche, e maturate in particolare durante la tournée in Brasile che ha ottenuto un vivo successo.

Domenica 17 marzo andrà in scena Arabesco, performance diretta da Clemente Tafuri, che vede protagonisti i tre giovani attori che il regista ha seguito durante l’ultimo anno in un laboratorio permanente. Si tratta di un progetto triennale in cui ogni anno viene selezionato un ristretto gruppo di attori, seguiti dal regista drammaturgo in un percorso di studio intorno ai punti focali della ricerca di Teatro Akropolis. I differenti risultati del percorso da parte dei diversi gruppi che si avvicendano trovano espressione e forma in Arabesco. Una performance, quindi, ogni anno inedita, e che tuttavia costituisce nel tempo un orizzonte comune di indagine. Il festival propone anche laboratori di teatro. Un primo laboratorio è dedicato a chi di teatro vuole scrivere, infatti, per tutto il periodo del festival la redazione romana di Teatro e Critica, una delle più importanti webzine culturali di critica teatrale, si trasferirà a Genova e terrà un laboratorio di critica teatrale, in collaborazione con l’Università di Genova e il Comune di Genova. I partecipanti al laboratorio, tutti tra i 18 e i 35 anni e selezionati tramite bando, seguiranno tutte le serate di spettacolo, costituendo una vera e propria redazione che sotto la guida di Andrea Pocosgnich e Sergio Lo Gatto lavorerà alla stesura di articoli e approfondimenti critici sugli spettacoli visionati.

Il 15 e 16 marzo tornerà a Genova Marco De Marinis, direttore del DAMS di Bologna, con un seminario gratuito dal titolo L’attore e il performer. Tipologie attoriali postnovecentesche. Il seminario, svolto anche grazie all’ausilio di materiale video inedito proveniente dagli archivi del DAMS, si svolgerà nell’auditorium dell’ex manifattura tabacchi a Sestri Ponente.

Il 20 marzo sarà una giornata dedicata agli operatori dello spettacolo e agli organizzatori di eventi, a Villa Bombrini di Cornigliano. Simone Pacini, giornalista di Fattiditeatro, che terrà un focus gratuito e aperto al pubblico sull’uso dei social network e del web 2.0 come strumenti attivi di promozione e divulgazione negli eventi culturali. Il titolo del focus sarà Pillole di #comunicateatro,

Sempre il 20 si terrà il primo convegno regionale di C.Re.S.Co., (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea), la più importante rete nazionale di teatri e gruppi teatrali. Dal 2012 Teatro Akropolis è diventato Antenna Territoriale per la Liguria di questa rete nata per contrastare attivamente le mancanze del sistema culturale italiano, assumendosi il compito di monitorare le diverse realtà che lavorano in ambito teatrale nella nostra regione e di diventare un punto di riferimento per le diverse istanze che animano chi in Liguria lavora nel teatro. Il convegno vuol essere un’occasione di incontro e di condivisione dei percorsi, dei risultati e delle aspettative di C.Re.S.Co. Simone Pacini seguirà i lavori del convegno e ne darà notizia sul web, pubblicando in tempo reale gli interventi più significativi.

La giornata si chiuderà con lo spettacolo a ingresso libero Amor fati, della Compagnia Teatro Akropolis.

Il festival termina con un workshop tenuto da Clemente Tafuri, David Beronio e gli attori della Compagnia Teatro Akropolis durante le giornate del 22, 23 e 24 marzo, e verterà sul lavoro dell’attore in materia di azione fisica ed è rivolto a tutti, sia professionisti che non.

La forte specificità che identifica Testimonianze ricerca azioni si esprime anche quest’anno attraverso la pubblicazione di un volume edito da AkropolisLibri e Le Mani Editore, che raccoglie gli interventi di tutti gli artisti e gli studiosi che partecipano all’iniziativa, consentendo di approfondirne la conoscenza e i risvolti più profondi.

Biglietteria Teatro Akropolis, via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente – 329 1639577 tutti i giorni dalle 10 alle 20.

mail: info@teatroakropolis.com – www.teatroakropolis.com

Info laboratori – Luca Donatiello, tel. 329 9777850 – laboratori@teatroakropolis.com

 

Testimonianze ricerca azioni 2013 è sostenuto da Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio VI Medio Ponente, Società per Cornigliano e Fotocarasciò.

Share

Comments are closed.