Festival(s) — 11/09/2012 at 20:03

Transart il Festival di cultura contemporanea di Bolzano apre con Movement C in prima mondiale

di
Share

Oltre i confini della realtà: il Festival di cultura contemporanea Transart inaugura la dodicesima edizione con una prima mondiale di Movement C, spettacolo multimediale di Ulf Langheinrich, anima storica, insieme a Kurt Hentschläger, del collettivo Granular Synthesis. Mercoledì 12 e in replica il 13, alle 20.30 vanno in scena le tracce di un’umanità evocata, di corpi nello spazio e di movimenti celati fra strati di materia e suono negli spazi industriali dell’Ex-Alumix di Bolzano.  Dal 12 al 29 settembre 2012, in varie sedi in Alto Adige

Il programma offre performance originali come la proiezioni in acqua nelle  Terme di Merano, (Inject di Hermann Kolgen), una particolare trasfigurazione di un uomo che restando immerso nell’acqua per giorni perde sempre più la sua integrità psico fisica. Il concerto dedicato a John Cage eseguito sulla strada che conduce al Passo del Rombo fino ad arrivare in Austria, dove sarà eseguito del celebre compositore il ciclo delle “Etudes Australes”. Il Festival dedica un particolare omaggio a Cage nell’anniversario della nascita risalente a ben 100 anni fa.   Il docu film “The artist is present” ispirato alla figura di Marina Abramovic in occasione dell’inaugurazione della retrospettiva nel 2010 al MoMA. Sia a Bolzano che a Brunico, verranno eseguiti dei mini-concerti a domicilio eseguiti dall’ensemble austriaca PHACE.

Movement C è una sconvolgente esperienza sensoriale 
ai limiti del corpo umano in cui spazi tridimensionali, onde sintetiche, sfere soniche e subsoniche e danza dialogano tra loro in una performance che illude i sensi, disarticolando senza tregua la percezione del reale di chi vi assiste…e di chi resiste.

Artista, musicista, fotografo e compositore, dal 2003 Langheinrich si misura su progetti che hanno come matrice comune l’utilizzo di immagini in alta risoluzione, di piani pulsanti e vibrazioni visuali che danno vita a paesaggi sonori sovraccarichi e disorientanti dal punto di vista sensoriale. “Mi interessa la creazione di stati acustici molto specifici che possono essere descritti da caratteristiche come la temperatura, la viscosità, o la coerenza. Anche la luce pura e lo spazio visivo sono principalmente stati e cambiamenti di stati”. Così Langheinrich introduce Movement C, parte di un trittico di lavori nati dalla collaborazione con i danzatori giapponesi Akemi Takei e Toshiko Oyva.

Le immagini pulsanti si muovono da una fase all’altra seguendo sequenze matematiche, creando uno spazio tridimensionale dove una matrice risonante e una materia estetica si sviluppano in flussi paralleli di proiezioni sonore e luminose. Strati spazio-temporali paralleli cambiano costantemente forma, passando attraverso un processo che ne altera la consistenza, la viscosità e la trasparenza. La permeazione, sovrapposizione e la rivisualizzazione di questi strati dà esito a diverse qualità visive, a cambiamenti di rumore sinfonico, o a qualcosa di quasi asettico, puro, a volte persino al vuoto.

Langheinrich crea situazioni estreme, in contrasto con le condizioni normali della percezione e della costruzione di senso. Perché è la qualità del suono della ripetizione porta ad uno stato di semi-coscienza e ad uno stato alterato della realtà. Il flusso di suono-immagine arriva gradualmente, generando una tensione delicata e sottile. Lo sguardo, affascinato, si perde in una matrice risonante, che genera uno splendore profondo e immersivo.

Ad anticipare il progetto, Sensations of a Sculpture Before Taking Shape, performance scultorea dell’artista altoatesino Michael Fliri  realizzata per la dodicesima edizione del festival.

Venerdì 14 Herman Kolgen trasforma le Terme di Merano con la sua installazione multimediale INJECT in un cinema interattivo dalle 20 alle 24.

Sabato 15, dopo il grande successo del 2011 i musicisti del Phace Ensemble si esibiranno nei salotti di Brunico e Bolzano  il 16

Il 17  al Museion il film MOON MIRROR JOURNEY racconta la vita dell’artista Rebecca Horn.

Il 18 OPEN LESSON + OPEN REHEARSAL Bolzano Conservatorio Monteverdi  14.00 – 17.00

Open lesson with the korean composer Unsuk Chin

MUSIC+ WINE+FILM Appiano Raiffeisenforum Lanserhaus ore 20.00

Internationale Ensemble Modern Akademie 

UNSUK CHIN: A MUSICAL PORTRAIT

 

Il programma completo del Festival di Cultura Contemporanea è pubblicato su www.transart.it

Share

Comments are closed.