Festival(s) — 10/09/2019 at 08:48

Il Festival del Teatro OFF a Milano “alla conquista dello spazioluogo/non luogo”….

di
Share

RUMOR(S)CENA – FESTIVAL TEATRO OFF – MILANO – Va in scena a Milano il Festival del Teatro OFF e delle arti performative dal 17 al 22 settembre 2019
Con una speciale dedica ai 50 anni dall’allunaggio, sottolineata da una precisa scelta grafica che si ispira alla conquista dello spazio, luogo/non-luogo in cui tutto è possibile, il progetto artistico territoriale diffuso, organizzato dall’Associazione Culturale Milano Off, presenta la terza edizione, in collaborazione con Avignon Le Off associandosi al World Fringe Community.
Fondata nel 2016 da Renato Lombardo e da Francesca Vitale Milano Off ha perseguito sin da subito l’obiettivo di creare un festival ispirato al modello di Avignone, gemello di quello francese che raccogliesse la filosofia e gli obiettivi che distinguono i Festival Off: la valorizzazione di un teatro di qualità, d’attualità sociale e d’innovazione dei linguaggi, la creazione di una rete innovativa per la creazione artistica, la rivitalizzazione culturale di quartieri e spazi cittadini.

Interferenze

 

Con il Patrocinio del Comune di Milano e partner come Avignon Le Off, Torino Fringe Festival, Palco Off, Clan Off Teatro, Palco 5, Nouveau Clown Institute, Teatro Libero, Milano Off vuole raccogliere migliaia di persone intorno a un ambiente di scambio e convivialità, con la possibilità di riscoprire e riconoscere l’identità culturale contemporanea della città.
Nella Fabbrica del Vapore, sede centrale del Festival, nasce il Village Off, una Stazione artistica da cui partire per nuove destinazioni teatrali: mostre, incontri tra artigiani e operatori delle arti performative, workshop e performance itineranti ed estemporanee. Qui i testimonial, artisti di fama nazionale e internazionale, dialogheranno col pubblico, presentando performance originali e diventando modelli di carriera per le compagnie che partecipano al MI OFF 19.
Il programma con la direzione di Marco Caselle, comprende anche la sezione Musical Off, andrà in scena alla Fabbrica del Vapore (Sound Off Space – Sala Musical e One Off Space – Sala Monologhi), al Teatro Libero (via Savona 10), al Teatro della Cooperativa, (Via Hermada 8) e a Isolacasateatro (via J. Dal Verme 16).

 

Antigone

Durante le sei giornate del Festival, dalla mattina alle 10,30 fino alla sera (dalle 22,30 in poi Lounge DJ Bar) tramite esposizioni, mostre, workshop e incontri tra operatori dei diversi settori teatrali verranno affrontati temi quali: drammaturgia, scenografia, costumistica, attrezzeria, light designing. Nel Village verranno condivise riflessioni sullo stato attuale del teatro Off, grazie ai focus condotti dai partner: i Festival nazionali e internazionali, i Musical che non rientrano nei grandi circuiti e le nuove frontiere del teatro sociale e civile.
Si parlerà di nouvelle clownerie e di cabaret, nonché di musica che invade lo spazio teatrale: artisti di fama riconosciuta saranno testimonial prestigiosi per le compagnie partecipanti: Raul Cremona, che parlarlerà dell’arte della magia e di stand-up comedy, Jango Edwards, uno dei padri della clownerie moderna, Moni Ovadia, leader della scena culturale IN, ma che rimane un artista OFF e Mario Incudine, uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana. Alle compagnie saranno dedicati anche gli Speed Date, incontri brevi per presentare i loro progetti a direttori artistici e operatori del settore.

Audizione

 

Il MI OFF 19 è anche competizione. Una giuria tecnica coordinata da Francesca Vitale e formata da professionisti del settore teatrale come: Tommaso Chimenti (Critico teatrale), Marion Folliasson  (Amministratrice generale Avignon Le Off Festival) Fabio Alessandrini (Regista, attore, autore, docente alla Nico Pepe di Udine), Philippe Venturino  (Distributore teatrale in Francia), Claudia Lombardi (Fondazione Claudia Lombardi per il teatro), Gigi Spedale (Presidente Rete Teatrale Latitudini – Nuova Drammaturgia siciliana), Mauro Failla (Direttore Artistico Clan OFF Messina), Giovanni Maria Currò  (Direttore Artistico Clan OFF Messina), Pierpaolo Congiu (Direttore Torino Fringe Festival) e Dominique Fiorentino (Spettatrice teatrale assidua), tenendo conto anche delle preferenze espresse dalla Giuria web e live, sceglierà gli spettacoli che avranno l’opportunità grazie ai Premi Selezione Scena Off Nazionale, Scena Off Internazionale, Scena Off Musical e “Nose It All”– Speciale Formazione, di circuitare nei Festival e nelle rassegne di prestigiosi partner: Festival Avignon Le Off, Palco Off, Palco 5, Clan Off Teatro, Teatro Libero, Torino Fringe Festival, Nouveau Clown Institute.
Alle compagnie che otterranno i Premi Selezione MI OFF 19 sarà destinata la somma raccolta tramite la campagna di crowdfunding attivata dall’Associazione Milano Off, per sostenere, in quota parte rispetto alle spese previste, le loro partecipazioni ai Festival e alle Stagioni partner.

 

 

Pezzi

www.milanooff.com

Share

Comments are closed.