Festival(s) — 09/07/2012 at 21:49

Pergine Spettacolo Aperto: un festival capace di risvegliare i cinque sensi

di
Share

È un festival capace di risvegliare i sensi ed è in corso di svolgimento (dal 6 al 14 luglio), si tratta del 37 esima edizione di Pergine Spettacolo Aperto. Per nove giorni il paese si trasformerà in palcoscenico internazionale per spettacoli, concerti e incontri tra arte e scienza per risvegliare i cinque sensi. Nelle strade, i parchi, le stanze dell’ex ospedale psichiatrico, ma anche le abitazioni private diventano teatro di oltre trenta eventi pensati per sollecitare in un modo nuovo vista, olfatto, tatto, udito e gusto, offrendo anche occasioni di riflessione e approfondimento.

Tra gli spettacoli in programma la prima nazionale di “Ticket” del Collectif Bonheur Interieur Brut (10-11 luglio), durante la quale il pubblico viene chiuso dentro un camion e portato a scoprire le storie di due uomini e una donna clandestini, “Il tribuno” di Mauricio Kagel, nuova produzione del festival in collaborazione con Orchestra J Futura (11 luglio), una parodia ironica di un tiranno, impersonato da uno straordinario Dario Vergassola e il concerto improvvisato nel buio assoluto di Cesare Picco.

Durante i nove giorni Pergine sarà animata da iniziative continue, come il percorso dentro un labirinto guidati da un cieco alla scoperta di stimoli sonori, tattili e olfattivi; la fiera dell’insolito, con oggetti fuori dal comune; giochi per i più piccoli, dall’Acchiappasuoni al Tip tap degli insetti oppure gli aperitivi quotidiani con artisti e scienziati protagonisti di spettacoli e incontri. Durante i nove giorni del festival si susseguiranno i laboratori, tra cui gli Open lab di Geraldine Pilgrim e Shadow Casters e tre giorni di incontri con Silvano Agosti per rimetterci in contatto con la nostra umanità. Giovedì 12 e venerdì 13 saranno di scena, all’interno dell’ex ospedale psichiatrico, le otto proposte che hanno vinto il bando Open per artisti trentini, sostenuto dalla Provincia di Trento. Si chiude sabato 14 luglio con “Neuroscienze show”, un talk show – realizzato in collaborazione con il Cimec dell’Università di Trento – condotto da Patrizio Roversi e che vedrà protagonisti neuroscienziati di fama internazionale come Lawrence Rosenblum, Charles Spence e Francesco Pavani: un appuntamento per rivoluzionare definitivamente le nostre idee su cosa sono e come funzionano i sensi.

 Il programma è pubblicato su www.perginefestival.it

Share

Comments are closed.