Festival(s) — 07/06/2011 at 09:57

SGUARDI prima edizione Venezia 9-11 giugno 2011

di
Share

La prima edizione di SGUARDI, festa/vetrina del teatro contemporaneo veneto si svolge dal 9 all’11 giugno 2011 aVenezia e s’inaugura con il debutto nazionale di Storie in Tazza de La Piccionaia-I Carrara, seguiti dal Teatro del Lemming, Babilonia Teatri, Gigio Brunello e il gruppo Epimorph. Conclude la tre giorni di spettacoli lo spettacolo Piccolo mondo alpino di Marta Dalla Via, vincitore del premio Kantor prodotto da CRT Centro di Ricerca per il Teatro. SGUARDI rappresenta la rassegna delle migliori produzioni teatrali professionali del territorio regionale ideata dall’Associazione Produttori Professionali Teatrali Veneti con il sostegno della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e della Fondazione di Venezia/Euterpe. Il programma composto da 24 spettacoli è stato selezionato da un comitato artistico presieduto dal critico Andrea Porcheddu.

Mercoledì 8 giugno presso la sede della Fondazione di Venezia viene proposto SGUARDIlab, il primo laboratorio rivolto agli operatori teatrali dal titolo “Il teatro del territorio” con lo scopo di elaborare e condividere riflessioni ed idee sulla sostenibilità delle arti teatrali nei territori della Regione del Veneto. Il laboratorio è aperto al pubblico e vedrà, tra gli altri, gli interventi di: Renato Quaglia, Vitaliano Trevisan, Cristina Palumbo, Pierluca Donin, Maria Teresa De Gregorio, Labros Mangheras.

Giovedì mattina alle 10.00 al Teatro Aurora di Marghera debutta la compagnia La Piccionaia-I Carrara con Storie in Tazza. Goldoni raccontato ai ragazzi per la regia di Carlo Presotto, spettacolo che unisce la tecnica del teleracconto con quella dell’attore di tradizione. Alle 11.45 al Teatro Momo la compagnia Teatro del Lemming di Rovigo presenta Momo, per la regia di Massimo Munaro. Lo spettacolo, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende, parla di una bambina che, con la forza dell’innocenza e dell’immaginazione, si ribella ai ritmi di vita e alla freddezza della società moderna. Alle 13.45 al PalaPlip la nuova proposta under 30, quella dei giovanissimi Epimorph, con Empire[O]il, teatro performativo, basato su una installazione multimaterica originale, dedicato al petrolio: l’”oro nero” che da risorsa essenziale si è trasfigurato in una diabolica ossessione, innescando meccanismi di conflitto e corruzione.

Il programma prosegue con una novità assoluta di SGUARDI 2011: “Colpo d’Occhio” a cura di Andrea Porcheddu, sezione trasversale e aperta, che raccoglie lavori ancora in divenire, prove aperte, assaggi di lavoro, letture di testi inediti della durata di 20 minuti ciascuno. Il 9 giugno alle 15.45 al Teatro Momo : Ghiaccio della compagnia Teatro Capovolto con la la performer astratta Marika Tesser, Senza Titolo del Teatro Comunale di Occhiobello, una surreale e divertentissima lezione scolastica in cui il povero docente è costretto a fare tutte le materie, aspra denuncia della condizione in cui versa la scuola pubblica, Der Prozess, da Il Processo di Kafka della compagnia padovana T.P.R. – C.U.T. e Bolle, soliloquio nevrotico e tagliente proposto da Theama Teatro.

Alle 18.30 al Centro Culturale Candiani il raffinato e commovente lavoro del burattinaio, fondatore del Teatro della Marignana, Gigio Brunello con Vite senza fine. Storie operaie del Novecento, un viaggio nella memoria di un paese che rischia di sparire per sempre. Alle 21.00 al Teatro Toniolo i Babilonia Teatri, propongono il nuovo dirompente lavoro sulla morte, tabù della società contemporanea occidentale, The End e, a seguire, un “Fuori programma”: lo spettacolo Piccolo mondo alpino di Marta Dalla Via.

 

 

SGUARDI

festa/vetrina del teatro contemporaneo veneto

9 – 10 – 11 giugno 2011 Venezia

giovedì 9 giugno 2011

 ore 10.00 Teatro Aurora

Storie in tazza Goldoni raccontato ai bambini

La Piccionaia – I Carrara

 ore 11.45 Teatro Momo

Momo

Teatro del Lemming

 ore 13.15 PalaPlip

Empire[o]il

Epimorph

(posti limitati – priorità per gli operatori)

 ore 15.45 Teatro Momo

COLPO D’OCCHIO

Ghiaccio Teatro Capovolto

Senza Titolo Teatro Comunale di Occhiobello

Der Prozess Il processo T.P.R. – C.U.T.

Bolle Theama Teatro

 ore 18.30 Centro Culturale Candiani

Vite senza fine. Storie operaie del Novecento

Gigio Brunello

 ore 21.00 Teatro Toniolo

The end

Babilonia Teatri

 a seguire

FUORI PROGRAMMA

Quadri da “Piccolo Mondo Alpino”

Marta dalla Via (Premio Kantor 2010) Produzione CRT Centro di Ricerca per il Teatro

 venerdì 10 giugno 2011

 ore 10.00 Teatro Momo

Le mille e una notte. Breve viaggio sul fiume delle storie

Antonio Panzuto

ore 12.30 Teatro Junghans

La storia di Bimba senza nome

Ensemble Vicenza Teatro

 ore 15.00 Teatro Junghans

COLPO D’OCCHIO

Le cose fondamentali Tib Teatro

Alcesti: dalla parte di Admeto Paolo Puppa

Aspettando Ercole Barabao Teatro

 ore 18.00 Teatro Piccolo Arsenale

Picablo

Tam Teatromusica

 ore 20.30 Teatro Carlo Goldoni

circoparola per voce, attrezzi e tendini.

Pantakin Circo Teatro

 sabato 11 giugno 2011

 ore 10.00 Teatro Aurora

Come uno scarafaggio sul marciapiede. Sogno di fine stagione

Questa Nave – Compagnia Tre Punti

 ore 11.45 Teatro Momo

Avrei tanto bisogno di dire

Vasco Mirandola

 ore 13.15 | PalaPlip

Empire[o]il

Epimorph

(posti limitati – priorità per gli operatori)

 ore 15.45 Centro Culturale Candiani

COLPO D’OCCHIO

Jerry e Debby Aleph Company

Passione Fisica – Storia di un suicidio quantico Compagnia Onda R

Storie da raccontare al buio | Amistad

Ticket Andrea Mazzacavallo

 ore 18.30 Teatro Momo

Studi sulla città di K.

Amor Vacui

 ore 21.00 Teatro Toniolo

Silenzio

fatebenesorelle teatro/Patricia Zanco/Dedalofurioso

 

www.sguarditeatro.it

info@sguarditeatro.it

+39 041 5221740

Share

Comments are closed.