Festival(s) — 07/05/2014 at 16:45

Una “Fabbrica” ricca di teatro, danza e arti performative: “Europa”, di scena a Firenze

di
Share

logo fabbrica 2

FIRENZE- È una “Fabbrica” e porta il nome del continente “Europa” , edizione XXI. Un celebre  festival che abita a Firenze,  in attivo  tutto il mese di maggio (inaugurazione l’8 maggio) e vivace fino al 28 giugno. Diretto da Maurizia Settembri per il settore  danza, multimedia e progetti internazionali e da Roberto Bacci per la sezione teatro.

Un programma di teatro, danza, istallazioni e arti performative che dalla Stazione Leopolda – luogo simbolo del festival – si diffonderà in altri spazi, dal Nuovo Teatro dell’Opera al Teatro Cantiere Florida, da Cango Cantieri Goldonetta al Teatro Goldoni e all’Ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, fino al Teatro Era di Pontedera. Un’edizione molto ricca di debutti portati sulla scena da celebri artisti internazionali e da giovani artefici della scena contemporanea. Sono progetti che si sviluppano sulle linee guida della ricerca coreografica intercontinentale e italiana, del teatro d’arte dell’Est, della drammaturgia di nuova generazione, firmata da scrittori nostrani. Forme espressive “contaminate” tra danza, arte e architettura, incontri e approfondimenti.

Teatro Nazionale Serbo _ Il Gabbiano
Teatro Nazionale Serbo _ Il Gabbiano

Gut Gift Francesca Foscarini (crediti foto di Itzik Giuli )
Gut Gift Francesca Foscarini (crediti foto di Itzik Giuli )

Tra i debutti nel settore danza, la prima mondiale della performance sperimentale di Maguy Marin (16-17/5), la prima nazionale di Meg Stuart (14-15/5), europea della City Contemprary Dance Company di Hong Kong e le coreografie di Sang Jijia (27-28/6) Xavier Le Roi (14-15/5) e di Louise Vanneste (17/5), e dall’Italia quelli di Mk (18/5) di Francesca Foscarini (10-11/5), il riallestimento della prima prova autorale di Abbondanza/Bertoni (13/5), la prima nazionale di Simona Bucci (16>18/5), e alle prove di Samuele Cardini e Monica Baroni(10-11/5), Versiliadanza con 7th Sense di National Centre of Aesthetics/Small Theater (21/5).

Sang Jijia-CCDC _ As if to nothing
Sang Jijia-CCDC _ As if to nothing

La residenza coreografica site specific curata dall’artista Massimo Barzagli e dalle coreografe Luisa Cortesi e Marina Giovannini, pensata per far confluire in un formato iconoclasta danza, architettura e arte all’interno dello spazio Alcatraz della Leopolda, (13>16/5).

Slovensko Mladinsko _ Maledetto sia il traditore della sua patria
Slovensko Mladinsko _ Maledetto sia il traditore della sua patria

La sezione teatro propone un focus sui talenti balcani, anniversario per i cento anni di Saraievo dallo scoppio della prima guerra mondiale e i 20 anni dal suo assedio, con tre esempi di riflessione “politica” messi in scena da compagnie, registi e attori serbi e sloveni. La prima nazionale del cechoviano Gabbiano diretto dal “Peter Brook slavoTomi Janežič che dura sette ore, con 30 tra attori e tecnici in scena), il Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad, per la prima volta in Italia (9>10/5); la prima nazionale scritto e diretto dal croato Oliver Frljić, enfant terrible della nuova generazione di registi della ex Jugoslavia, prodotto con lo Slovensko Mladinsko (10-11/5); uno spettacolo del Kamerni Teatar 55, simbolo della resistenza culturale durante l’assedio di Saraievo, con la regia Dino Mustafic e l’interpretazione di Mirjana Karanović, Orso d’Oro a Berlino, e Ermin Bravo, attore di cinema e teatro sloveno (17-18/5). Dalla Romania, in prima nazionale, uno spettacolo in concerto con Alexander Balanescu e l’attore Marius Manole, voce musicale e emotiva al Diario di un pazzo di Gogol (15-16/5).
Il progetto dedicato al teatro di ultima generazione, con nove tra giovani gruppi e artisti singoli – Carrozzeria Orfeo, Lo Sicco/Civilleri, Le Vie del Fool, Biancofango, Macelleria Ettore, Teatro dei Venti, Teatro delle Bambole, Scenica Frammenti, Debora Mattiello – invitati dalla Fondazione Pontedera Teatro a confluire in residenza creativa presso il Teatro Era per dare vita a una produzione collettiva site specific sul tema della caduta (13-14/6).

Balanescu-Manole _ Diario di un pazzo
Balanescu-Manole _ Diario di un pazzo

La navata centrale della Stazione Leopolda accoglierà l’installazione di Marco Bagnoli, un progetto a cura di Sergio Risaliti.

Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, 055 2480515 / 2638480
info@fabbricaeuropa.net – www.fabbricaeuropa.net – www.ffeac.org

Share

Comments are closed.