Festival(s) — 03/09/2012 at 12:20

Ad Expop Teatro si celebra “L’assassinio dell’estetica”. Le arti performative in scena a Cagliari dal 4 al 6 settembre 2012

di
Share

Torna Expop Teatro alla sua seconda edizione che si tiene a Cagliari dal 5 al 6 settembre 2012. Tre giorni di incursioni urbane per celebrare “L ‘Assassinio dell’estetica”. Il festival di arti performative e contaminazioni visuali è diretto Valeria Orani e Valeria Ciabattoni. Teatro, installazioni e mostre, oltre al seminario “Lost in Promotion – produrre le arti performative nella contemporaneità”, manifestazione inserita all’interno del programma dell’European Jazz Expo. La scelta originale di ospitare gli allestimenti in lavanderie a gettoni, distributori di benzina, scale mobili, mezzi di trasporto, giardini, toilette, camerini di prova e locali commerciali momentaneamente sfitti, intende “concedere” e “contaminare” la città e non solo lo spettatore abituato a frequentare teatri e spazi consueti. Come in un flash-mob, le perfomance vengono proposte alla libera fruizione e alla sorpresa di un pubblico non sempre consapevole, attirando l’attenzione e cercando di innescare un processo di comunicazione emozionale e coinvolgente, secondo i più schietti intenti del pop contemporaneo.

Save Your Wish

Undici nuclei artistici, selezionati attraverso un bando divulgato nello scorso marzo, propongono altrettante visioni e declinazioni dell’“Assassinio dell’Estetica”, progetti originali che si affiancano a una rivisitazione di opere già proposte altrove, parte del repertorio ormai collaudato di artisti e compagnie. Il titolo della rassegna è anche il punto di partenza per una riflessione sui meccanismi di negazione, di tutta quell’arte che non si integra con le logiche della mercificazione contemporanea, sull’annichilimento del talento, sulla miopia di una certa gestione politica della cultura, sulla chiusura dei luoghi deputati all’espressione, sul taglio inesorabile imposto a tutte le forme di finanziamento garanti non solo dello sviluppo, ma anche del mero sostentamento della creatività.

Bella Tutta Elena Guerrini

Il Teatro

 Giuseppe L. Bonifati della Compagnia Divano Occidentale Orientale in “Devodirtiunacosa” (Donne Concept Store, toilette del Peek-A-Boo Lounge & Restaurant, e“Villa Clara”). Il rione di Villanova ospita “Noise” di Mauro Stagi, ambientato nella lavanderia a gettoni di via Piccioni. In questo quartiere per un giorno abita anche “Pinocchio in bicicletta” di Roberto Abbiati e Lucia Baldini, quasi un “fotoromanzo” delle avventure del Burattino. Shopping di dis/illusioni al Mercato di San Benedetto con “Save Your Wish” di Elena Arcuri ed Eleonora Pippo. L’installazione Doblò dei due autori/performer ai parcheggi del Mercato o al Parco di Monte Claro, il “viaggio nella mente” sui sentieri dell’in/comunicabilità di “To_Two – Due alla fine del mondo” di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio, nel paesaggio sonoro di Renato Ciunfrini. Alla stazione di servizio ENI di via Bacaredda “Elvis’ stardust” del Teatro delle Moire. A Villa Muscas i “Vertigo Exercises” di Lucido Sottile. Al roseto di Villa Clara, Biblioteca Provinciale di Cagliari, “Bella Tutta!” di e con Elena Guerrini (dal teatro di poesia della Valdoca e Pippo Delbono, al cinema di Avati e Arau e al teatro civile di “Orti Insorti”).

Elvis’ stardust”  Teatro delle Moire

 To_Two – Due alla fine del mondo

 

Le mostre

“Autoportraits” (Locale Sfitto, piazza San Giacomo angolo Via Sulis – a cura di Francesco Paolo Del Re è il titolo di un’antologica, inedita in Italia, degli scatti di Roberto Foddai,fotografo di origine sarda residente a Londra. Assumendo di volta in volta le sembianze di personaggi storici e della cultura e diventando protagonista di originali ripensamenti di alcuni celebri capolavori della storia dell’arte, nei suoi autoritratti Foddai offre una personale visione del mito nel mondo contemporaneo.

 

 

Autoportraits

Nello stesso spazio anche “Next-door Monsters” un progetto espositivo in divenire che nasce all’intersezione tra cinema di genere e arte contemporanea. Attraverso i linguaggi della fotografia, della street art, del disegno, dell’incisione, dell’illustrazione e della pittura, la mostra traccia una riscrittura delle figure mostruose che affollano il repertorio del cinema horror, Gli artisti protagonisti di “Next-door Monsters” sono: Nicola Alessandrini, Bafefit, Zaelia Bishop, Alessio Bogani, Diavù (David Vecchiato), Claudio Evangelista, Giovanni Gaggia, Ferenkz Kilian, Lucamaleonte, AliCè (Alice Pasquini), Paolo Petrangeli, Riot Queer, Mauro Santucci e YoIrene.

Claudio Evangelista

 Songs for Lovers

Songs for Lovers” (Sulis71, via Sulis 71) di Elio Castellana, regista di teatro e di corti cinematografici, cofondatore di Accademia degli Artefatti, impegnato in un percorso di ricerca sul video e sulle sue evoluzioni: un’installazione multimediale ispirata alle compilation musicali dedicate agli innamorati ed evoca un universo popolato di sentimenti stereotipati ed emozioni di facile consumo.

Il seminario

 A cura di 369gradi Centro Produzione e Diffusione Cultura Contemporanea e dell’Associazione culturale TK Il Tamburo di Kattrin, viene proposto il seminario “Lost in Promotion – produrre le arti performative nella contemporaneità” La riflessione contempla i vari aspetti della questione della promozione, a partire dalle problematiche legate alla comunicazione e ai rapporti con la stampa, con gli operatori e con gli organi istituzionali, e verso il principale fruitore del lavoro teatrale: il pubblico. Con la partecipazione dei critici Massimo Marino, Roberto Canziani e Patrizia Coletta, direttrice del Circuito Toscano “Fondazione Toscana”.

 Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e gli eventi espositivi  visitabili fino al 9 settembre.

 www.expopteatro.com

expopteatro@gmail.com – cell. 393.5631511

Lost In Promotion: lostinpromotion@gmail.com

Share

Comments are closed.