Festival(s) — 28/01/2012 at 15:15

Il Wonderland Festival è a Brescia e propone teatro tra “fiabe e nuove creatività”

di
Share

Un ricco programma di teatro che offre spunti interessanti per una visione consapevole e alternativa, è quello della quarta edizione deI Wonderland Festival, dal 28 gennaio al 29 aprile 2012 che  si svolge a Brescia tra fiabe e nuove creatività. Un logo azzurro e accattivante composto da due orecchie da coniglio che svettano sul tetto del Palazzo della Loggia (situato nella piazza che porta il suo nome) da cui salgono cerchi  che sono il simbolo del pensiero creativo e artistico. Nel cartellone (stimolanti le proposte) compaiono i nomi del Teatro delle Moire, la Compagnia Carrozzeria Orfeo, Elena Vanni, Roberto Latini, Marta Cuscunà, Tony Clifton Circus, il Teatro Inverso, la Compagnia Menoventi, Effetto Larsen, Capotrave, nomi tra i più interessanti della scena contemporanea nazionale. Un festival che propone 21 compagnie ed artisti, 26 spettacoli, 2 eventi speciali, 4 produzioni/coproduzioni, 4 prime nazionali, 2 mostre, 4 laboratori, 3 sezioni Confabula (nuova drammaturgia), Fabula Rasa (teatro di immagine) e Fabulando (teatro per ragazzi). “Wonderland” è la frase pronunciata dal Cappellaio Matto ad Alice, rivelando un tempo impazzito e sospeso entro il quale il Teatro delle Moire prosegue, ricorrendo al teatro, alla danza, ad atmosfere circensi e alle comiche del cinema muto, l’esplorazione delle tematiche dell’infantilismo, dell’identità e della rappresentazione del corpo nella società attuale.

 

L’inaugurazione  sabato 28 gennaio, con l’apertura dello Spazio Teatro Idra e la notte dedicata alla cultura in un teatro nuovo, una residenza di produzione nel centro storico di Brescia che offre alla città “un luogo dove il pensiero possa crescere liberamente e trasformarsi in ricchezza per la città stessa; un luogo dedito al contemporaneo, aperto agli attraversamenti più inediti, con un’attenzione rivolta in modo particolare alle giovani generazioni”. Una notte della cultura tra performance, teatro, installazioni sonore, aperitivi con musica: “Opening Night”, promosso da Residenza Idra. La serata inizierà al Teatro San Carlino con un aperitivo in musica con Roberto Perata e Barbara Vignudelli. Alle 19.30. Alle ore 21 allo Spazio Teatro Idra, il Teatro delle Moire presenta “It’s always tea- time”, concept, regia e drammaturgia di Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, con Gianluca De Col, Alessandra De Santis, Attilio Nicoli Cristiani, Emanuele Sonzini. Alle ore 22.30 Giuliano Guatta, ‘ginnica del segno’, presenta la performance “Il disegnatore in giogo”: in una piccola stanza il ‘disegnatore aggiogato’ segna le pareti, tracciando il movimento della sua permanenza e il passaggio di chi entra e chi esce. Alle ore 23 seguirà una performance di musica barocca a lume di candela, con i musicisti Roberto Perata e Barbara Vignudelli. Alle 24 gli “equilibri avanzati”, col patrocinio del Centro Diurno di Rovedolo (Brescia), presentano la performance “Scoppiare o volare”, azione collettiva legata a un filo, a cui seguirà la performance “360° Persistenti” di Elena Crisanti con Laura Masotto. Girato in stop motion, è l’ultimo lavoro di un ciclo di opere, iniziato nel 2001, video e pittoriche sul tema “Il mondo in testa”. 360° Persistenti” è l’animazione ripetuta, uguale ma diversa in tutti i suoi lati mutanti: i punti di vista. Il programma ideato come video installazione, la parte video, con sonoro parziale, si anima grazie al violino elettrico di Laura Masotto che esegue un’improvvisazione live durante la proiezione video.  Dj set (ore 01.00), con la proiezione di corti degli autori Antonio Palazzo e Cristina Benaglio (alle ore 02.00) e con la performance “Pillole” di Teatro Inverso, con Patrizia Volpe (ore 02.30), che presenta un mondo femminile poliedrico e sfaccettato pieno di irrefrenabile energia e con un pizzico di malinconia.

Tra teatro, fumetto e nuova drammaturgia sono incentrate le due nuove produzioni (dal 3 al 5 febbraio) della Compagnia Elena Vanni con la prima nazionale di A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti e Carrozzeria Orfeo (un progetto nato in collaborazione) con l’anteprima nazionale di Robe dell’altro mondo, due spettacoli, due comics e una mostra nati da ROAAAR, cantiere di produzione artistica che ha messo in relazione teatro e arte visiva.

Vincitore del Premio Scenario per Ustica 2009. È bello vivere liberi! (10 febbraio) diretto ed interpretato da Marta Cuscunà, ispirato alla biografia di Ondina Peteani, Prima Staffetta Partigiana d’Italia Deportata ad Auschwitz N. 81 672. Ideazione, drammaturgia, regia e interpretazione Marta Cuscunà, costruzione degli oggetti di scena Belinda De Vito, luci e audio Marco Rogante – disegno luci Claudio Parrino, coproduzione Operaestate Festival Veneto.

 

Circo dell’anomalia”: così si autodefinisce il Tony Clifton Circus che presenta Il ritorno di Hula Doll (11 febbraio), con Nicola Danesi de Luca, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni, uno spettacolo di comicità estrema o di estremismo comico. Uno spettacolo di comicità estrema o meglio di estremismo comico, in bilico tra il nonsense e la performance provocatoria. In scena due clowns acidi, un musicista e un mucchio di oggetti: un disordinato mosaico di libertà e frustrazione, risate viscerali e pugni allo stomaco, stupidità estremizzata fino a divenire pensiero.

 

 

 

Dal personaggio di Collodi, Pinocchio, attraverso l’esplorazione della scrittura che diventa scenica,  si trasforma in Noosfera Lucignolo di Roberto Latini (18 febbraio), Premio ANCT Sipario 2011, si scompone intorno alla riflessione sulla rappresentabilità dei testi e sui processi per la rappresentazione. Lucignolo è il primo movimento di un programma intitolato Noosfera, parola che sintetizza e definisce la sfera del pensiero umano. Musiche e suoni Gianluca Misiti, luci Max Mugnai, produzione Libero Fortebraccio Teatro San Martino

 

È tratto dall’opera di Lewis Carroll, Alice underground (2 e 3 marzo) in cui la coreografa e danzatrice Manuela Bondavalli percorre un viaggio stravagante nelle profondità dell’inconscio in un universo multidimensionale, in cui Alice si mette a confronto con l’altra parte di sé.

Una prima nazionale per Fine partita per un attore e un pupazzo (3 e 4 marzo), interpretato da Giuseppina Turra e diretto da Giacomo Andrico, progetto ideato e realizzato dagli studenti del triennio del Corso di Scenografia della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, coordinato da Margherita Palli. Tratto da “Finale di Partita”, lo spettacolo rappresenta un primo avvicinamento interpretativo all’opera del drammaturgo irlandese, in cui il dialogo con soggetti esterni non è che la proiezione di fantasmi interiori: da qui la scelta di far interpretare il grottesco Hamm che parla con un pupazzo, Clov, da lui immaginato.

 

L’otto marzo l’autrice e attrice scozzese Jane Bowie, proveniente dal British Council, presenta Shirtwaist (premio Migliore Spettacolo e Migliore Attore al concorso Scenaincorto 2009), ispirato alla storia vera dell’incendio nella fabbrica Triangle Shirtwaist del 1911. Un monologo femminile basato sulle testimonianze delle operaie della fabbrica, testimonianze sulle condizioni di lavoro, testimonianze oculari sull’incidente, così come sugli eventi e gli effetti seguiti.

 

Tre le produzioni di Teatro Inverso: La giocatrice (2 e 4 marzo), regia Davide D’Antonio, uno spettacolo sulla felicità interpretato da Daniela Visani, nel ruolo di Pat, donna, madre, moglie; Joy (18 marzo), di e con  Roberto Capaldo e Davide D’Antonio, performance grottesca dove l’assurdità è presa a paradigma del nostro vivere quotidiano; il debutto della nuova produzione Exit (13, 14, 15 aprile), regia Davide D’Antonio, con Roberto Capaldo, Massimiliano Setti, Daniela Visani, liberamente ispirato al racconto “Esodo” di Chuck Palahniuk.

 

Surreal-popolare” potrebbe definirsi la performance dal titolo InvisibilMente dei Menoventi (10 marzo), regia di Gianni Farina, compagnia che ha vinto il Premio Rete Critica 2011: pur mantenendo la componente illogica del teatro dell’assurdo e la ricerca di un linguaggio non comune, punta su una dimensione popolare. L’idea di partenza era quella di realizzare uno spettacolo sul giudizio universale ma la ricerca si è poi sviluppata verso la reazione dell’umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio. Di e con Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele. Regia Gianni Farina

 

Pinocchio torna con REadyMADE (11 marzo, presso il Quid) di e con Antonello Cassinotti, una produzione TEXTURA realizzata nell’ambito di ETRE – esperienze di residenza in Lombardia/Fondazione Cariplo. Una lettura interattiva in cui viene fatto scegliere al pubblico quale capitolo leggere. Prendendo spunto dalle didascalie che Erik Satie usava segnalare nelle sue composizioni, e da Duchamp il concetto di ready-made, ogni capitolo trova, nell’accompagnamento musicale improvvisato di Alberto Forino, un umore o colore musicale differente.

CapotraveKilowatt Festival presenta il 17 marzo Virus, ideazione, drammaturgia e scene Lucia Franchi e Luca Ricci, collaborazione alla drammaturgia e azione Simone Faloppa e Pietro Naglieri, voce Marco Fumarola, realizzazione scena Luca Giovagnoli e Stefan Schweitzer, materiali plastici Katia Titolo, ambiente sonoro Fabrizio Spera, regia Luca Ricci. Un topo, poi un altro topo, poi un altro, un altro ancora. Con questa progressione di insidie, l’epidemia si fa strada nella città degli uomini. Il persistere sottotraccia e lo scoppiare improvviso di un virus riguardano la presenza del male. È questione individuale e pure sociale. Il virus vive nascosto: dorme tra noi, insieme al nostro sonno, in massima parte esso è il nostro stesso sonno.

Effetto Larsen presenta Dukkha (23 marzo), ispirato al racconto “Conversazione con l’uomo nell’armadio” di Ian McEwan di cui rimane un luogo, una stanza, in cui il protagonista senza nome – interpretato da Matteo Lanfranchi, anche regista – ha trascorso tutta la sua esistenza con ossessioni, sogni, abitudini ed immaginario.

Vincitore del Premio Lia Lapini 2011. sempre della stessa compagnia, Innerscapes (30, 31 marzo), uno spettacolo in una prima visione, che esplora il rapporto tra l’azione umana e la sua collocazione spazio temporale attraverso la reciproca influenza di questi elementi.

 

Il Teatro nelle Case: intorno al tavolo di una cucina il pubblico ascolterà i tre racconti di Tiziano Scarpa che Aida Teatro mette inscena in Con tutto l’amore del mondo. House Theatre (20 aprile), tre frammenti teatrali, uno sguardo attento e ironico sullo stato dell’amore, mentre Nudoecrudo Teatro presenta Barbablù (21 aprile), fiaba nera, ‘al buio’, un classico della letteratura per l’infanzia riscritta sonoramente per essere interpretata da un coro polifonico di 7 voci narranti.

 

La Compagnia di Brescia E.L.E.A. con la prima nazionale di Adoro il fucsia (24, 25 febbraio), vincitore del Bando di Fondazione Cariplo sulle nuove creatività e Fondazione Milano MITC (Milano Talenti Creativi), dopo le sperimentazioni sul comico-grottesco, si rivolge ora ad un linguaggio più poetico e profondo ma sempre disincantato e divertito; Linkastro con La collezione (9 marzo), regia di Deborah Prati, elabora idee e contenuti che danno luogo a materiali d’azione innovativi o che prendono spunto dal teatro dell’assurdo; SR con Deserto (27, 28 aprile), scritto e diretto da Gianluca Alberti, uno spazio per anime sole, dove fare i conti con se stessi ed in cui è rappresentato il male del non vivere pienamente.

 

La Sezione Ragazzi è composta da quattro appuntamenti: Equilibri avanzati con La stella nel bosco (26 febbraio); Teatro Inverso con Un altro pianeta (18 marzo), OssigenO Teatro Tutti al rovescio! (1 aprile), Teatro Inverso: Raccontami una storia (29 aprile).

 

Gli eventi de “La Notte della Cultura” sono ad ingresso gratuito ad esclusione dello spettacolo “It’s always tea time” del Teatro delle Moire. Prenotazioni: tel.030.3701163 – cell. 339.2968449 – wonderland@residenzaidra.it – www.residenzaidra.it/wonderland.

 

Spazio Teatro Idra

Vicolo delle Vidazza 15 – 25122 Brescia

030.3701163 – Cell. 339.2968449

wonderland@residenzaidra.it – www.residenzaidra.it/wonderland

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Comments are closed.