Presentazione di Rumor(s)cena

Share

Rumor: ovvero le notizie su tutto quanto fa spettacolo. “Rumors” è il titolo del della commedia scritta Neil Simon, traducibile in italiano in pettegolezzi. Si riferisce ai rumor di cui il dramma è pieno, alludendo all’ambiguità del mondo della borghesia. Rumor(scena) si occupa anche di teatro ma va … oltre . Lo spazio scenico dal greco σχηνέ, skené: una scena è la più piccola unità narrativa che abbia una propria autonomia all’interno di una sceneggiatura, di un copione, di una drammaturgia. Rumor(s)cena è  diretto da Roberto Rinaldi, giornalista pubblicista . Dopo aver collaborato con quotidiani locali e nazionali, lavorato nelle redazioni, in televisione dietro le quinte,  la radio (la vera passione), e tanti uffici stampa diretti per il teatro, la musica, la lirica e il vino, è passato  alle poltrone di platea e ai palcoscenici anche dietro le quinte.

Rumor(s)cena è stato fondato il 16 maggio del 2011 dopo un lungo studio preparatorio seguendo un percorso iniziato fin da giovane con la frequentazione a teatro, prima come spettatore e successivamente anche come attore e regista: professioni svolte più per passione che per lavoro. Il palcoscenico e il dietro le quinte è divenuto luogo abituale di frequentazione fin da bambino. Dopo aver visto molti spettacoli sia di prosa che di lirica, teatro per ragazzi, commedie e il teatro messo in scena da tante compagnie nazionali e straniere, ha scelto di diventare critico teatrale, collaborando per anni con i giornali della carta stampata, media e web nazionale. Rumor(s)cena definito “istruzioni per una visione consapevole e oltre…” si colloca come spazio di riferimento, analisi, lettura, e sguardo critico rivolto al teatro innovativo e sperimentale, contemporaneo, anche se le categorie non hanno più senso definirle con dei limiti prestabiliti. La scelta fin dall’inizio è stata di affiancare le compagnie emergenti e seguirne la loro poetica, assistendo anche in più occasioni alle repliche dello stesso allestimento portato in scena. Uno sguardo su lunghe distanze ripetuto nel tempo. Diventato anche … Rumor(s)cena e oltre … si occupa di giornalismo etico e deontologico, di co-scienze, medicina e scienze, arti visive, cinema e danza, musica e lirica , vuole essere un contenitore aperto a tutti i contributi, meglio ancora se diversi e opposti. Le recensioni diventano occasione di riflessione e analisi. Una cultura trasversale in un momento storico  drammatico come quello che stiamo vivendo ora nel 2020.  Nel 2021 compie dieci anni e la sua attività verrà festeggiata con un’iniziativa culturale dedicata con l’organizzazione di un convegno e la possibilità di ricontrarsi e rivedersi insieme. Amici e artisti, critici e storici del teatro, collaboratrici e collaboratori la cui risorsa e passione per scrivere sono stati e sono preziosi e indispensabili per mantenere vivo il sito.

Già direttore responsabile della rivista Per Vivere, trimestrale di informazione scientifica-medica. (Trento). Già capoufficio Stampa Festival Settimane Musicali Meranesi  (Merano). Teatro Lenz Rifrazioni Parma e Festival teatrale “Natura dei Teatri” (Parma).Ufficio Cultura Centro Trevi Ripartizione Cultura Provincia Autonoma di Bolzano. Già collaboratore delle redazione Cultura e Spettacoli Quotidiani Il Mattino dell’Alto Adige (Bolzano). L’Adige (Trento). Corriere del Trentino e Alto Adige, (Bolzano). La Voce di Romagna (Rimini). Trentino (Trento). Alto Adige (Bolzano)
RAI  3  programma ULTIMO MINUTO  (Roma) RAI  3 sede di Bolzano, programmi radiofonici di Cultura e Spettacoli. Già caporedattore e critico teatrale www.teatro.it Già collaboratore del magazine QUI BZ, quindicinale di informazione  di Bolzano. Attualmente scrive anche per www.articolo21.org

Share