Presentazione di Rumor(s)cena

Share

 

Rumor: ovvero le notizie su tutto quanto fa spettacolo. Rumors è il titolo della farsa scritta da Neil Simon, traducibile in italiano come Pettegolezzi. Si riferisce ai pettegolezzi di cui il dramma è pieno, alludendo all’ambiguità del mondo della borghesia. Rumor parla al teatro e chi lo fa. Lo spazio scenico dal greco σχηνέ, skené. Una scena è la più piccola unità narrativa che abbia una propria autonomia all’interno di una sceneggiatura, di un copione, di una drammaturgia.

Rumor(s)cena è  diretto da Roberto Rinaldi, giornalista pubblicista . Dopo il giornale fatto di carta stampata, le redazioni, la televisione dietro le quinte,  la radio (la sua vera passione), e tanti uffici stampa diretti per il teatro, la musica, la lirica e il vino. Dalle poltrone di platea ai dietro le quinte.

 

Rumor(s)cena è stato fondato il 16 maggio del 2011 dopo un lungo studio preparatorio seguendo un percorso iniziato fin da giovane con la frequentazione a teatro, prima come spettatore e successivamente anche come attore e regista, professioni seguite più per piacere che per lavoro effettivo. Il palcoscenico e il dietro le quinte è divenuto luogo abituale di frequentazione fin da bambino. Dopo aver spettacoli sia di prosa che di lirica, teatro per ragazzi, commedie e il teatro messo in scena da tante compagnie nazionali e straniere, ho scelto di diventare critico teatrale, collaborando per anni con i media e il web nazionale.

Rumor(s)cena come spazio definito anche “istruzioni per una visione consapevole” da collocarsi come riferimento di analisi, lettura, e sguardo critico rivolto al teatro più innovativo e sperimentale. O contemporaneo, anche se le categorie non hanno più un reale senso definirle con dei limiti prestabiliti. La scelta fin dall’inizio è stata di affiancare molte delle compagnie emergenti e seguirne la loro poetica, assistendo anche in più occasioni alle repliche dello stesso allestimento portato in scena. Uno sguardo su lunghe distanze ripetuto nel tempo.

Già direttore responsabile della rivista Per Vivere, trimestrale di informazione scientifica-medica. (Trento)

Già capoufficio Stampa Festival Settimane Musicali Meranesi  (Merano)
Teatro Lenz Rifrazioni Parma e Festival teatrale “Natura dei Teatri” (Parma).
Ufficio Cultura Centro Trevi Ripartizione Cultura Provincia Autonoma di Bolzano.

Già collaboratore delle redazione Cultura e Spettacoli Quotidiani Il Mattino dell’Alto Adige (Bolzano),
L’Adige (Trento),
Corriere del Trentino e Alto Adige, (Bolzano)
La Voce di Romagna (Rimini),
Trentino (Trento)
Alto Adige (Bolzano)
RAI  3  programma ULTIMO MINUTO  (Roma)
RAI  3 sede di Bolzano, programmi radiofonici di Cultura e Spettacoli.

Già caporedattore e critico teatrale www.teatro.it

Già collaboratore del magazine QUI BZ, quindicinale di informazione  di Bolzano

Share